Nazionale

Giunta nazionale Uisp: diritti contro discriminazioni e razzismo

La riunione del 19 gennaio per programmare le attività del nuovo anno. L'impegno permanete dell'Uisp: democrazia, sostenibilità, trasparenza

 

Si è tenuta a Roma venerdì 19 gennaio 2024, con inizio alle ore 17.40, la riunione della Giunta Nazionale Uisp in modalità on line. Ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. contributi Sport e Salute; 3. situazione iscrizioni al RUNTS; 4. situazione Commissariamenti; 5. varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, in apertura ha ricordato la figura di Franco Gatti, dirigente storico dell’Uisp, che si è spento nella sua Alessandria nella giornata di giovedì 18 gennaio. Pesce ha ricordato il perdurare della crisi internazionale, con le guerre e le violenze nella Striscia di Gaza e in Ucraina. L’Uisp ha testimoniato il suo impegno per la pace e per il rispetto dei diritti umani, aderendo e partecipando alle iniziative indette da AOI-Associazione delle Ong Italiane e Amnesty International, insieme al Forum del Terzo settore.

“A livello internazionale – ha detto Pesce - si segnala il dilagare del fenomeno dello sportwashing da parte dei Paesi arabi: questi regimi in deficit di democrazia e diritti umani fanno a gara per ospitare grandi avvenimenti sportivi, come la Supercoppa Italiana. Lo sport sociale e per tutti Uisp, prosegue con coerenza a calcare la strada che è stata tracciata nel corso della storia dell’associazione, con iniziative e manifestazioni per i diritti promosse da tutti i Comitati territoriali, regionali e dai Settori di Attività".

"Nelle prossime ore sono in programma iniziative significative: prende il via con un incontro a Roma il progetto 'Monitora', promosso con Lunaria e la rete internazionale Isca, per monitorare le iniziative che si tengono in Italia e in Europa, attraverso le quali lo sport combatte il razzismo e le discriminazioni. Sabato mattina 20 gennaio riprende il percorso delle Politiche di genere e diritti con la campagna Uisp Futura. Domenica 21 gennaio nelle strade di Roma si terrà la 25esima edizione della Corsa di Miguel e della Straantirazzismo per le scuole, dedicate al desaparecido argentino Miguel Sanchez, con Uisp Roma in prima fila al fianco del Club Atletico Centrale, storica società sportiva affiliata Uisp”.

“Il modulo della formazione per dirigenti Uisp ha preso il via con successo: il percorso intrapreso, attraverso nuove competenze che stiamo acquisendo, punta a valorizzare uno stretto collegamento tra il nostro Statuto, la nostra storia e la Costituzione italiana. Il professor Nicola Donti, nel corso della prima lezione, ha toccato temi efficaci legati alla riforma dell’Uisp, al cambiamento, alla necessità di essere noi stessi, dirigenti Uisp generatori di cambiamento. Intorno all’asse formativo Uisp, interi settori dell’Uisp stanno collaborando attivamen te con il Dipartimento Formazione e Ricerca, in sinergia con l’intera associazione".

"I moduli formativi mettono a disposizione dei dirigenti Uisp ulteriori opportunità, come il modulo sulla comunicazione del 19 e 20 febbraio, con l’incontro nazionale della rete dei comunicatori Uisp previsto per sabato 19 febbraio a Roma, che può rappresentare un’ulteriore opportunità di formazione per la governance Uisp e quello del 20 febbraio, concepito con una doppia valenza interna ed esterna, grazie al riconoscimento dei crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti. A quest’ultimo, che si terrà nella nuova sede di Libera, parteciperanno i direttori di alcune testate sportive e del terzo settore”.

“L’iniziativa rappresenterà per Luigi Ciotti e per Libera, una ulteriore occasione per lanciare la manifestazione nazionale del 21 marzo per ricordare le vittime innocenti di mafia, ad un mese dal suo svolgimento che avverrà a Roma e per la riuscita del quale anche l’Uisp è impegnata, insieme a tante altre associazioni del terzo settore. Anche mettendo a disposizione del suo lancio iniziative sul territorio e anche Giocagin che il 17 e 18 febbraio vedrà le giornate centrali.
È importante ricordare, a questo punto, che lo slogan “Movimenti sostenibili” legherà insieme tutte le grandi manifestazioni nazionali Uisp e Vivicittà che ricordiamo compirà 40 anni. Sono già una cinquantina i Comitati territoriali che si sono candidati ad organizzare Vivicittà il prossimo 14 aprile”. Intanto proseguono gli impegni e le iniziative dei vari settori nazionali di lavoro Uisp. Prosegue anche il lavoro di affiancamento ai Comitati Regionali Uisp del Meridione da parte del nostro Centro Studi e Terzo settore, con particolare riferimento alle tematiche della progettazione. Il prossimo 6 aprile si terrà il seminario nazionale Uisp sulla promozione della salute: attività fisica, sport sociale ed Urban health”.

Sistema sportivo: Pesce ha riassunto brevemente l’andamento del Consiglio nazionale Coni dello scorso 21 dicembre, al quale è intervenuto anche il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che ha avanzato la richiesta di avviare una riflessione sul tema dell'elettorato attivo e passivo nel sistema sportivo, sul favorire la parità di genere e l’ingresso di nuovi giovani dirigenti all’interno degli Organismi sportivi  e sull'utilizzo della tecnologia per consentire di esprimere il voto anche attraverso strumenti tecnologici. Pesce, nel suo intervento, ha sottolineato proprio l’importanza dei temi delle rappresentanze di genere e del coinvolgimento dei giovani all’interno degli organismi. Ricordando che l’Uisp da molto tempo, ha deciso convintamente di avere sulle presidenze a tutti i livelli il vincolo del doppio mandato. Ritenendo, nella concretezza della vita democratica associativa, che in questo modo si contribuisce realmente il ricambio dei dirigenti e l'apertura ad un rinnovamento, anche di tipo generazionale.

L’attenzione sul tema lavoro sportivo rimane alta. I sindacati maggiormente rappresentativi hanno sottoscritto un nuovo contratto nazionale di lavoro con la Confederazione Italiana dello Sport di Confcommercio-Imprese per l’Italia. È necessario proseguire con i sindacati, con particolare riferimento alla Cgil, un continuo scambio di punti di vista, per approfondire una tematica importante e articolata ma occorre maggiore attenzione nei confronti della promozione sportiva. In questi giorni è stato firmato il decreto per l’Osservatorio nazionale sul lavoro sportivo, previsto dall’art 36 del decreto legislativo 36/2021, presieduto da Massimiliano Atelli, designato dal ministro Abodi.

Proprio sui temi del lavoro sportivo Pesce è stato chiamato ad intervenire venerdì 16 febbraio in un convegno che si terrà a Roma, nella sede del Cnel. Il convegno è stato promosso dall’avvocato Giorgio Sandulli, professore dell’Università La Sapienza di Roma, titolare del Master di Diritto sportivo.

Rispetto al secondo punto all’ordine del giorno, contributi Sport e Salute, Tiziano Pesce ha riferito che nel Consiglio di amministrazione della società che si è svolto lo scorso 21 dicembre sono emersi segnali importanti per la Uisp. I criteri di ripartizione tengono conto delle richieste avanzate proprio dall’Uisp negli ultimi dieci anni, con maggiori verifiche e nuovi criteri per misurare la consistenza concreta degli Eps. Il tema dei cosiddetti “tesserifici”, che abbiamo più volte denunciato ha detto Pesce, è ancora presente e va combattuto. Sport e Salute ha deliberato un riequilibrio dei criteri che risponde all’esigenza di supportare gli Eps nelle spese di funzionamento. Si iniziano ad avere risposte tangibili e concrete, si fa largo l’esigenza di criteri più trasparenti, legati alla effettiva meritocrazia in riferimento agli aspetti qualitativi e quantitativi dell’attività svolta e della consistenza reale, con una giusta verifica dei bilanci degli Organismi sportivi. Anche per questo motivo, in coerenza con la linea che l’Uisp ha sempre portato avanti, “non dobbiamo smettere di fare il massimo rispetto agli adempimenti che ci vengono richiesti, in termini di fornitura dati e informazioni”, ha detto Pesce.

Infine, Pesce ha comunicato alcune imminenti scadenze che vedranno l’Uisp coinvolta con la sua partecipazione in prima persona. Il 22 gennaio a Genova ci sarà la firma del Protocollo di intesa tra Uisp e Aism, il 30 gennaio al Foro Italico presentazione del primo Raporto dell’Ics, con i presidenti dell’Istituto per il Credito sportivo Beniamino Quintieri e di Sport e Salute Marco Mezzaroma, insieme al ministro Abodi. Il 3 febbraio ci sarà anche Tiziano Pesce, a Trento, con la delegazione del Forum del Terzo Settore per l’inaugurazione di Trento Capitale italiana ed europea 2024 del Volontariato. La seconda edizione del Forum Osservatorio Valore Sport si terrà il 12 e 13 febbraio a Roma, nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico, e parteciperà anche il presidente Pesce a nome dell’Uisp. Dal 14 al 16 febbraio a Bologna si terrà il Forum Piscine Expo: nel panel destinato allo sport per tutti interverranno Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Enrico Balestra. Il 15 febbraio si terrà l’Assemblea di metà mandato del Forum del Terzo Settore. Tiziano Pesce ha ricordato che nei mesi scorsi è stato siglato il Protocollo tra Uisp e Infinity Hub, per l’efficientamento di grandi impianti. Il 23 febbraio è previsto un incontro nazionale a Reggio Emilia, che coordinerà anche Marco Rozzi, responsabile impiantistica Uisp. Si parlerà di nuovi metodi di finanza in ambito energetico per impianti sportivi.

Sui primi due punti all’Ordine del giorno sono intervenuti i componenti la Giunta nazionale
Uisp, che hanno ripreso e approfondito i temi in discussione.


Sul terzo punto all’odg: situazione iscrizione Runts, il presidente Tiziano Pesce ha fatto il punto, informando i presenti, sulla situazione relativa all’iscrizione al RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore in particolare in merito alle previsioni riguardanti la Rete Associativa Nazionale.


Sul quarto punto all’odg, situazione commissariamenti, Tiziano Pesce ha informato la Giunta del completamento del percorso di commissariamento che ha riguardato i Comitati Territoriali di Carrara-Lunigiana, Altotevere, Civitavecchia, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e comunicato che sono ancora in essere il Commissariamento del Comitato Territoriale di Milano e il Commissariamento del Comitato Regionale Lombardia.

Nel merito del Regionale Lombardia la Giunta nazionale all’unanimità ha deliberato di comunicare la decadenza dell’Organo di Controllo Regionale e la nomina del nuovo Organo di Controllo nelle persone dei dottori commercialisti e revisori Contabili: dott. Mario Bianchi, dott.ssa Maria Cristina Cordone, dott. Francesco Micarelli.

Il Segretario generale nazionale Tommaso Dorati Commissario del Comitato Territoriale di Milano e del Comitato Regionale Lombardia ha aggiunto “Nonostante le gravi e molteplici problematiche trovate e la necessità di riportare in chiaro una situazione molto complessa il Comitato Territoriale di Milano registra un incremento del tesseramento del +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sportivo. Nel Comitato Territoriale – aggiunge Dorati - prosegue con forza grazie al lavoro del team commissariale dei dirigenti dei settori di attività e della tecnostruttura il lavoro di reimpostazione programmazione e rilancio delle attività. È stato fatto il riordino dell’attività amministrativa, rimettendo in sostanziale equilibrio la gestione economica del Comitato. Sono state previste in calendario, per la prima volta dopo molti anni, le manifestazioni nazionali Uisp Giocagin, Vivicittà, Bicincittà, Move Week. Con l’aggiunta di tappe di altri circuiti nazionali di attività, come Città in Danza ed altre. È stata rimodulata la programmazione del progetto “Ripa 85” con l’inserimento di nuovi partner, tra i quali la Cia Confederazione Italiana Agricoltori”.

Stessa cosa per quanto riguarda il Comitato Regionale Lombardia che, grazie al lavoro dei Comitati Territoriali, vanta un incremento del tesseramento del +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sportivo e grazie al lavoro dei SdA un consistente programma di attività e formazione.

Sul punto all’odg varie, il Segretario generale Tommaso Dorati su decisione del relativo SdA ha proposto, e la Giunta nazionale ha approvato, la modifica di alcune delle responsabilità all’interno dell’organigramma del Settore di Attività Pallavolo nazionale.

La riunione della Giunta nazionale Uisp si è chiusa alle 21.15. (A cura di T.D. e I. M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP