Nazionale

Giunta nazionale Uisp: occhi puntati su lavoro e attività

La Giunta nazionale Uisp si è riunita sabato 17 giugno a Bologna, insieme alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali Uisp

Si è tenuta sabato 17 giugno a Bologna, con inizio alle ore 10.30, la riunione della Giunta Nazionale e la Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali Uisp.

All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. Situazione Sede nazionale; 3. delibera proposta modifiche Regolamento nazionale; 4. norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2023-2024 e quote economiche card formazione; 5. bilancio preventivo 2023-2024; situazione Comitato Territoriale di Milano - decisioni conseguenti; 7. linee guida modelli organizzativi, controllo attività sportiva e codici di condotta a tutela dei minori; 8. varie ed eventuali.

Presenti alla riunione i componenti la Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Antonio Adamo, Patrizia Alfano, Lorenzo Bani, Enrico Balestra, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti ,Vera Tavoni, Sara Vito, il Segretario Generale Tommaso Dorati; il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella; i presidenti dei Comitati Regionali Uisp: Tommaso Bisio, Vincenzo Bonasera, Maria Pina Casula, Umberto Capozucco, Michele Di Gioia, Orlando Giovannetti, Antonio Marciano, Giuseppe Marra e, inoltre, Gian Nicola Acinapura, responsabile Gestione amministrativa Uisp, e Eros Mattioli, responsabile Ufficio Tesseramento e Assicurazione Uisp.

A due settimane dall’entrata in vigore del Decreto legislativo 36 del 2021 sul lavoro sportivo, l’Uisp prosegue nel suo pressing su governo e forze politiche parlamentari per accompagnare e sostenere le associazioni e le società sportive di base in questo importante e delicato passaggio. Questo è l’impegno prioritario dell’Uisp in queste settimane, nelle quali l’enorme successo delle manifestazioni e delle attività in corso di svolgimento, sia nazionali, sia territoriali e regionali, testimonia la forza del movimento dello sport sociale e per tutti in ogni zona del nostro Paese.

Sul primo e secondo punto all’ordine del giorno, il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, ha aperto la riunione con gli aggiornamenti sullo stato della sede nazionale Uisp, coinvolta lo scorso 2 giugno, nell’incendio del palazzo nel quartiere Colli Aniene a Roma. “Ringrazio le istituzioni, le organizzazioni del mondo sportivo e del terzo settore, le forze sociali e politiche, i nostri Comitati e i singoli iscritti e cittadini che in questi giorni ci hanno fatto arrivare la loro solidarietà e la loro vicinanza – ha esordito il presidente dell’Uisp – fortunatamente non abbiamo avuto alcuna conseguenza per il nostro personale e per i collaboratori, visto che gli uffici erano chiusi per la Festa della Repubblica. Abbiamo fatto giungere il nostro cordoglio ai familiari della vittima e la nostra vicinanza alle persone, perlopiù anziane, che sono rimaste ferite nell’incendio. La nostra sede, collocata al primo piano dello stabile, ha avuto ingenti danni strutturali ed è inagibile, come il resto del palazzo. I tempi di ripristino della normale funzionalità della sede nazionale Uisp non sono definibili, visto che è in corso un’inchiesta giudiziaria e il palazzo interessato dal grave incendio, compresa la nostra sede, è sotto sequestro. Insieme al segretario generale Tommaso Dorati stiamo vagliando soluzioni e opportunità logistiche sostitutive. Ne approfitto per ringraziare per la disponibilità tutto il personale e i collaboratori della sede nazionale Uisp, che hanno continuato a garantire, nonostante la situazione straordinaria, servizi e lavoro da remoto per l’intera Rete associativa nazionale".

“Stiamo attraversando una fase di intensa attività in tutta Italia, con le nostre manifestazioni e finali dei Campionati nazionali – ha proseguito Pesce – molte di queste hanno visto il loro svolgimento confermato sul territorio romagnolo, anche per contribuire a sostenere il tessuto sociale ed economico locale, pesantemente colpito dalle recenti alluvioni. L’impegno dell’Uisp Nazionale insieme a quello del Comitato Regionale e dei Comitati Territoriali dell’Uisp Emilia-Romagna, è stato sottolineato anche dalla vicepresidente della Regione, nonché assessora alla Protezione civile, Irene Priolo e dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca, che abbiamo incontrato nei giorni scorsi. In queste settimane si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà, cito, per tutte, l’Uisp Skating Fest di Pattinaggio Uisp, che ha preso il via il 10 giugno da Calderara di Reno: tutte le società sportive partecipanti, insieme al Settore di attività Pattinaggio Uisp, sono stati concordi nel rinunciare a premi, coppe e targhe, per devolvere alla Protezione civile dell’Emilia-Romagna la cifra prevista per il loro acquisto. Va sottolineato anche l’impegno delle Ginnastiche Uisp che, non potendo tenere i Campionati di Ginnastica Ritmica al Palasport di Cesena, hanno in pochi giorni riorganizzato le attività presso le strutture di Cesenatico già utilizzate per acrobatica e artistica, con la piena comprensione di associazioni partecipanti e famiglie delle giovani atlete. I campionati di ginnastica acrobatica con combinazioni si sono svolti invece a Torino. Sempre a Cesenatico, poi, si stanno svolgendo in questi giorni le Finali nazionali del basket in carrozzina”.

“Davvero tante sono le Finali dei Campionati e le Rassegne nazionali Uisp che si sono svolte con successo in questi giorni e che proseguiranno nei prossimi, dal tennis ad Alberella alle discipline orientali a Guastalla, dal calcio giovanile a Gallipoli all’atletica a Campi Bisenzio e alla pallanuoto a Loano. Manifestazioni caratterizzate da grande partecipazione ed entusiasmo, che segnano un grande rilancio dello sport sociale e per tutti dopo il periodo covid e indicano nell’Uisp un consolidato punto di riferimento, per la qualità e il livello organizzativo, sia per migliaia di praticanti, sia per le istituzioni regionali e comunali che collaborano con convinzione al successo delle iniziative. In questo periodo c’è anche il lancio di nuovi importanti progetti nazionali Uisp come Sport Civico, che coinvolge varie città in tutta Italia”.

“La grande novità di quest’anno è l’Uisp Sport Village 75, in corso di svolgimento proprio sulla Riviera adriatica, tra Rimini e Riccione. Qui abbiamo concentrato quattro importanti Finali nazionali con pallavolo, nuoto, pallacanestro e calcio, per un totale di oltre 12mila partecipanti, a cui aggiungere accompagnatori e famigliari. È per l’Uisp l’occasione per festeggiare i 75 anni della sua storia in maniera visibile e partecipata. Ma anche l’opportunità per approfondimenti tematici e per consolidare la collaborazione con le amministrazioni locali, le aziende sanitarie locali, le Università e alcuni storici partner, a cominciare da Ecopneus con cui abbiamo realizzato in piazza Ceccarini a Riccione un campo in tyrefield, utilizzando un nuovo applicativo in plastica e gomma riciclata da penumatico fuori uso. Un esempio importante di economia circolare e sostenibilità ambientale attraverso lo sport. Ringrazio per la collaborazione l’Uisp Emilia-Romagna e l’Uisp Rimini che, unitamente a Uisp Nazionale e ai Settori di Attività coinvolti, stanno contribuendo al successo dell’iniziativa”.

Sul fronte istituzionale e normativo, in questi giorni tiene banco il tema lavoro sportivo, sul quale l’Uisp ha messo la massima attenzione già da molto tempo: “Abbiamo chiesto sin dal primo momento, giuste tutele ai lavoratori e sostegni alle associazioni e società sportive per affrontare i nuovi adempimenti normativi – ha detto Pesce – lo abbiamo sempre fatto mantenendo anche un’interlocuzione con le rappresentanze sindacali che si sono volute confrontare con noi, in particolare con NIdiL Cgil e seguendo da vicino le evoluzioni normative del Decreto, attraverso una continua interlocuzione con il governo e le forze parlamentari. A giugno è arrivato un nuovo decreto correttivo, presentato in conferenza stampa dai ministri per lo Sport Abodi e per il Lavoro e le Politiche sociali Calderone, che hanno annunciato alcune delle attese modifiche, soprattutto in tema semplificazioni. Occorre ora attendere il completamento dell’iter del decreto e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prima di esprimere un giudizio compiuto, ma sembra che il testo riprenda molte delle nostre proposte, anche se alcuni problemi rimarrebbero aperti”.

Su questa tematica continuano le consulenze gratuite nell’ambito del progetto Sport Point, sostenuto da Sport e Salute, a cui sarà interamente dedicato anche il prossimo incontro, che si terrà on line mercoledì 21 giugno, dalle ore 18:00 alle 20:00, dal titolo “Gli adempimenti legati alla riforma del lavoro sportivo”.

Sull’orizzonte delle relazioni con il mondo sportivo e con il terzo settore, Tiziano Pesce ha fatto riferimento alle iniziative in cui l’Uisp ha fatto sentire la sua presenza e le sue idee, a cominciare dall’Assemblea nazionale del Forum del Terzo Settore dello scorso 30 maggio, nella quale è stato presentata dal professor Marco Frey l’edizione zero del bilancio sociale del Forum. Nel suo intervento, il docente della Scuola Sant’Anna di Pisa ha parlato della positiva esperienza sul Bilancio sociale maturata con l’Uisp.

In queste settimane vi è poi stato poi l'intervento al convegno “La riforma dello sport e del Terzo Settore” promosso da Terzjus, il webinar GreenMob Uisp al Festival Asvis, la partecipazione all’iniziativa pubblica di Fondazione Unipolis per le premiazioni del progetto Mobilità a misura di GEN Z, e a Cantieri ViceVersa, momento di incontro, a Padova, del terzo settore con il mondo della finanza sostenibile. Nel corso della prossima settimana sono previsti due incontri che impegneranno l’Uisp insieme agli altri Enti di promozione sportiva, uno con il presidente del Coni Malagò, e l’altro, insieme anche alle Federazioni, con il ministro allo sport, Andrea Abodi. “Al Coni l’Uisp chiederà ancora una volta di modificare l’approccio al mondo dello sport sociale e per tutti – ha detto Pesce – con una definizione degli ambiti di attività e quindi ai rapporti fra gli Organismi sportivi”. Pesce ha concluso chiedendo ai componenti la Giunta e ai presidenti regionali, di far sentire la voce dell’Uisp nel sistema sportivo italiano, anche ai livelli territoriali. Tiziano Pesce ha poi ricordato che in queste settimane sono in corso di svolgimento i Pride in varie città, con l’Uisp che non fa mancare la propria partecipazione all’Onda dei diritti. Così come l’Uisp ha annunciato l’adesione alla manifestazione Insieme per la Costituzione, prevista per sabato 24 giugno a Roma.

Il presidente ha poi condiviso la situazione dei rapporti tra Forum del Terzo Settore e CSVnet, e la ricaduta sul territorio.

Alle comunicazioni del presidente nazionale Uisp sono seguiti una serie di interventi tesi a testimoniare sia il grande attivismo attraverso manifestazioni regionali e territoriali, sia attraverso un’interazione continua con le istituzioni, il mondo sportivo e quello del terzo settore.

Sul terzo punto all’ordine del giorno, delibera proposta modifiche Regolamento nazionale, la Giunta nazionale ha approvato all’unanimità le proposte di adeguamento del Regolamento nazionale, precedentemente inviate per la raccolta di eventuali osservazioni, presentata in una dettagliata informativa distribuita a tutti i partecipanti da Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, e il relativo l’iter di approvazione da parte del Consiglio Nazionale.

Tiziano Pesce ha poi introdotto il quarto punto all’ordine del giorno, norme procedure costi coperture assicurative tesseramento 2023-2024 e quote economiche card formazione, lasciando poi la parola ad Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza che l’Uisp attribuisce da sempre al tener monitorato l’andamento del tesseramento anche in relazione alle caratteristiche della polizza assicurativa, alle prescrizioni di legge e alla massima tutela degli aspetti legati alla sicurezza. Questo costante lavoro di monitoraggio, impostato sulla base dei principi della prudenza e della trasparenza dei dati, ha permesso all’Uisp, anche nei difficili anni della crisi covid, di proseguire l’importante percorso di collaborazione con UnipolSai, primaria compagnia del settore. Questo è possibile anche per la professionalità e assoluta disponibilità del broker Marsh, con il quale il rapporto di collaborazione è ormai decennale. Il lavoro di questi ultimi mesi, poi, partendo dall’analisi di un’alta sinistrosità registrata, tenendo contro che la rete associativa Uisp organizza attività in tutte le discipline, anche quelle tradizionalmente per loro natura più pericolose, si pensi a ciclismo e motociclismo, è stato teso a garantire per il prossimo futuro la tenuta del sistema complessivo con la conferma di tutte le garanzie conosciute, a tutela di praticanti e dirigenti, a fronte di un aumento complessivo dei premi da riconoscersi alla compagnia, che di fatto non subivano scostamenti da ormai dieci stagioni, e da equilibrare in un quadro generale di conferma di mutualità interna e attenzione alle sostenibilità.

Eros Mattioli, responsabile dell’Ufficio Tesseramento e Assicurazione Uisp, ha completato l’esposizione di Enrica Francini e ha fornito i dati relativi all’andamento del tesseramento Uisp, in linea con la previsione fatta all’inizio della stagione sportiva, che indicano con nettezza una tendenza alla ripresa del tesseramento. Risultati positivi, supportati anche dal processo di digitalizzazione in atto e alla AppUISP, che dimostra di avere un valore crescente nei confronti dei soci che, oltre ad avere sempre con sé la propria tessera e a disposizione gli eventuali cartellini tecnici e card formazione, accedono velocemente anche a consulenze e servizi.

Il quinto punto all’ordine del giorno, Bilancio preventivo 2023-2024, è stato illustrato da Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi e da Gian Nicola Acinapura, responsabile della Gestione amministrativa Uisp. Entrambi hanno sottolineato che il documento contabile è stato predisposto su basi prudenziali e tenendo in considerazione la proiezione del dato di tesseramento. È stato fatto un grande lavoro di analisi dei costi, tenendo conto della sostenibilità complessiva, della digitalizzazione e del potenziamento dell’infrastrutturazione informatica. Crescente importanza stanno riassumendo i progetti nazionali. Massima attenzione è stata posta a sostenibilità, leggibilità, trasparenza e alle indicazioni del ‘decreto 231’. Complessivamente sono in aumento i contributi destinati al territorio.

Sul sesto punto all’ordine del giorno, situazione Comitato Territoriale Uisp Milano e decisioni conseguenti, è intervenuto il presidente nazionale Tiziano Pesce, il quale ha illustrato il quadro della situazione. Tommaso Dorati, Segretario Generale Uisp ha dato lettura della prima parte della delibera con i dettagli della situazione riguardante il Comitato. La Giunta, su proposta del presidente Tiziano Pesce, ha deliberato all’unanimità il Commissariamento dell’Uisp Comitato Territoriale di Milano Aps e la nomina sino allo svolgimento del prossimo Congresso elettivo, che dovrà svolgersi nel rispetto dei tempi statutari, del Commissario con pieni poteri nella persona del Segretario Generale Nazionale Tommaso Dorati.

Sul punto sette all’odg “Linee guida modelli organizzativi, controllo attività sportiva e codici di condotta a tutela dei minori”, il presidente Pesce dopo aver ricordato gli aspetti normativi contenuti all’articolo 16 del Decreto legislativo 39/2021, ha condiviso di chiedere mandato al Consiglio Nazionale per il completamento della redazione delle linee guida “per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D.lgs. 198/2006 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale”, con il coinvolgimento delle Politiche nazionali Uisp di riferimento. La riunione si è conclusa alle ore 17:55. (A cura di I.M.-T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP