Nazionale

Giunta nazionale Uisp: solidarietà e iniziative per l'Emilia Romagna

Riunita a Bologna il 20 maggio: comunicazioni del presidente, adeguamento Regolamento nazionale, tesseramento, situazione alcuni Comitati

 

La Giunta nazionale Uisp si è tenuta il 20 maggio a Bologna, con inizio alle 10.30, presso lo ZanHotel Europa, in modalità mista. All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Proposta adeguamento Regolamento Nazionale; 3. Copertura assicurativa tesseramento- situazione sinistrosità; 4. Assistenza Tecnica Comitato Territoriale di Firenze; 5. Situazione Comitato Territoriale di Carrara - decisioni conseguenti; 6. Situazione Comitato Territoriale di Milano.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Vera Tavoni, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella. Collegati in videoconferenza: Patrizia Alfano, Simone Ricciatti, Sara Vito.

La riunione è stata aperta dalle comunicazioni di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, con un “abbraccio dell’intera associazione alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione e il commosso cordoglio all’indirizzo delle famiglie delle vittime”. 

“Nella giornata di ieri -ha proseguito Pesce- ho partecipato alla riunione della Giunta regionale Uisp Emilia-Romagna aperta a tutti i presidenti dei Comitati territoriali. Abbiamo ascoltato le voci dei presidenti dei Comitati, tra cui quelli più colpiti dall’emergenza, Ravenna-Lugo e Forlì-Cesena: da loro abbiamo raccolto e rilanciato attraverso il sistema di comunicazione nazionale e d’accordo con il Comitato Regionale, l’invito a partecipare alla raccolta fondi avviata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Abbiamo concordato di sospendere e posticipare le iniziative sportive, a cominciare dalla Strabologna che si sarebbe dovuta svolgere questa domenica. Abbiamo anche concordato di mantenere a Modena l’appuntamento di Città in Danza in programma domenica 21 maggio, trasformato in evento di solidarietà”.

“Il sistema associativo dello sport di base è toccato da vicino dalle sciagure di queste ore, molti impianti sportivi sono allagati così come le sedi di asd e società sportive. Siamo una grande rete associativa e sappiamo metterci a disposizione delle esigenze delle comunità che più hanno bisogno. Come stanno facendo in queste ore molti nostri operatori e dirigenti che hanno messo le loro competenze a disposizione della Protezione civile per alcune attività, come quelle subacquee o quelle di assistenza e animazione, per i bambini alloggiati in aree di ricovero o per gli anziani”. 

“Dai primi giorni di giugno e per tutto il mese il nostro calendario di attività prevede in Riviera romagnola, tra Rimini, Riccione,Cesenatico, sino a Cesena, lo svolgimento di cinque Campionati nazionali, di calcio, pallavolo, pallacanestro, nuoto e ginnastiche,con l’allestimento del Villaggio Uisp 75, dedicato al settantacinquennale della nostra associazione, per complessive oltre 12mila presenze. Stiamo monitorando lo stato delle infrastrutture e degli impianti, siamo al lavoro per mantenere tutti i nostri appuntamenti e dare così un contributo concreto anche alla ripresa delle attività turistiche e ricettive, in una zona nevralgica per questo importante settore”.

“L’Uisp sta vivendo un periodo intensissimo di attività che ci hanno visto protagonisti in tutta Italia con le iniziative per il 25 aprile e poi con le manifestazioni nazionali, che stanno proseguendo in molte città. Nei giorni scorsi ricordo alcuni appuntamenti nazionali ai quali abbiamo dato un contributo decisivo, come la presentazione nazionale di “100 Donne per lo Sport” con alcune dirigenti Uisp coinvolte direttamente ed altre lo saranno in seguito; la Partita della parità e del Rispetto a Roma e il corso con Odg che si è tenuto il giorno dopo; l’evento di Fondazione con il Sud che si è tenuto a Caivano, Napoli, sede del progetto La Bellezza necessaria promosso da Uisp Campania; la trasmissione su Rai Tre dedicata a sport e disagio mentale alla quale ha partecipato la vicepresidente Patrizia Alfano, dallo studio di Saxa Rubra in Roma.

Altri importanti eventi sono alle porte, come Move Week e il webinar sulla mobilità sostenibile in programma lunedì pomeriggio, 22 maggio, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis. Queste e tante altre iniziative, nazionali e regionali, ci permettono di entrare in relazione con le istituzioni e con prestigiosi partner del terzo settore. Martedì prossimo 23 maggio si terrà il Consiglio Coni e il 30 maggio è convocata l’Assemblea delle organizzazioni socie del Forum del Terzo Settore. Il 6 e il 7 giugno a Roma siamo stati invitati a due diversi eventi pubblici, con Ecopneus e con Fondazione Unipolis”. 

“L’Uisp fa sentire la propria voce sui principali temi sul tappeto in questo momento, sui quali interagisce con le istituzioni e i principali soggetti sociali coinvolti. A cominciare dal tema del lavoro sportivo, la cui riforma entrerà in vigore il prossimo 1° luglio, e che nei giorni scorsi è stato al centro di un incontro tra il ministro per lo Sport Andrea Abodi e i presidenti degli Enti di Promozione sportiva. In quella sede abbiamo rappresentato tutte le nostre preoccupazioni sul rallentamento che stanno subendo alcuni necessari provvedimenti, sul necessario mantenimento delle semplificazioni previste per l’attivazione delle collaborazioni sportive e all’accompagnamento che va garantito ad associazioni e società sportive in questo delicatissimo passaggio. Dal ministro Abodi abbiamo colto la piena consapevolezza di questi problemi e l’intenzione di farsene carico all’interno del governo, nell’interazione con gli altri ministeri competenti. Di lavoro sportivo abbiamo parlato anche in un incontro con il segretario di NIdiL Cgil, Andrea Borghesi, con il quale abbiamo condiviso molte considerazioni”.

 Sul secondo punto all’Odg, Proposta adeguamento Regolamento Nazionale, la Giunta nazionale Uisp ha approvato all’unanimità le proposte di adeguamento del Regolamento nazionale, precedentemente inviate per la raccolta di eventuali osservazioni, presentata in una dettagliata informativa distribuita a tutti i partecipanti da Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, e il relativo l’iter di approvazione da parte del Consiglio Nazionale.

 Il terzo punto all’Odg, Copertura assicurativa tesseramento- situazione sinistrosità, è stato introdotto da Tiziano Pesce e illustrato da Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi e da Eros Mattioli, responsabile dell’Ufficio Tesseramento e Assicurazione Uisp. Entrambi hanno sottolineato il meticoloso lavoro di monitoraggio sulla “sinistrosità” delle singole attività, anche grazie alla professionalità e disponibilità del broker assicurativo Marsh, in particolare riguardo le attività ciclistiche. Questo lavoro consente all’Uisp di garantire idonee coperture agli associati e di rispondere adeguatamente alle prescrizioni normative in vigore. Tesseramento e coperture assicurative di qualità a tutela degli associati sono per l’Uisp una importante strategia di sviluppo associativo.  

Come previsto nei successivi tre punti all’odg, sono state esaminate le situazioni di alcuni Comitati Uisp. In merito al Comitato Territoriale Uisp di Firenze è stata presentata alla Giunta, con la lettura completa della stessa, la relazione ricevuta dall’esperto incaricato dottore commercialista Fabrizio Mercuri, realizzata al termine del periodo di assistenza tecnica al Comitato Territoriale. La Giunta ha preso atto e stabilito che il Comitato dia seguito alle soluzioni contenute nella relazione. 

Sulla situazione del Comitato Territoriale di Milano sono state date comunicazioni dal segretario generale Uisp Dorati sulla situazione, in particolare sullo stato relativo alla documentazione e sui possibili tempi di emissione del lodo. 

In merito al Comitato Territoriale di Carrara, al termine del periodo di commissariamento operato da Adriano Giannotti, è stato stabilito il riconoscimento di un solo Comitato territoriale nella provincia di Massa Carrara e deliberato le decisioni conseguenti.  La riunione è terminata alle ore 17:45 (a cura di I.M.-T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP