Nazionale

Grande partecipazione ai "Living Lab Regionali" dell'Uisp Basilicata

A Matera, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, due incontri nell'ambito del progetto “SportPerTutti” sulle dimensioni sociale ed ambientale dello sport

Il progetto “SportPerTutti”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post “Covid-19”.

Il progetto, che si sta realizzando in 16 regioni italiane con il coinvolgimento di 35 Comitati Uisp tra territoriali e regionali, ha fatto tappa a Matera il 31 marzo e il 1 aprile con due giorni di incontri tematici sul ruolo dello sport sociale per la coesione delle comunità, per la realizzazione di attività di co-sviluppo finalizzate a sostenere il valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica, per il raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici individuati nell’Agenda 2030 e nella Politica di Coesione 2021-2027.

Strategico è stato il coinvolgimento di soggetti di cittadinanza attiva, università, rappresentanze sociali, enti locali e del terzo settore sportivo in rappresentanza del partenariato istituzionale, sociale ed economico della Basilicata per condividere azioni in grado di avere un impatto sulla promozione della salute, periferie urbane e sociali da rimettere al centro, sviluppo sostenibile e transizione ecologica secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Gli incontri hanno avuto luogo presso Spazio Spine Bianche – Laboratorio Urban Center a Matera, centro multifunzionale per l’innovazione sociale del Comune di Matera, partner del progetto insieme all’Asm di Matera, che rappresenta uno spazio a disposizione di cittadini e associazioni per attività laboratoriali e di formazione, ubicato nel popolare rione Spine Bianche.

Il primo appuntamento promosso dal Comitato Regionale Uisp Basilicata Aps si è tenuto venerdì 31 marzo con il tavolo tematico sulla dimensione sociale dello sport “Comunità attive Basilicata”, come l’omonimo programma del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Il Piano prevede lo sviluppo di strategie multisettoriali volte a favorire l'integrazione delle politiche sanitarie con quelle sociali, sportive, turistiche, culturali, economiche, ambientali, sviluppando anche interventi per creare contesti ed opportunità favorevoli all’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età per contribuire al controllo delle malattie croniche non trasmissibili e ridurne le complicanze. Per raggiungere l’obiettivo complessivo dell’adozione di corretti stili di vita, va facilitato il coinvolgimento delle persone con disabilità, quelle portatrici di disagio psichico o disturbo mentale, quelle che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico e di fragilità, solitamente meno attive e più difficili da raggiungere e coinvolgere.

Ne hanno discusso insieme ilportavoce del Forum del Terzo Settore Basilicata, Giuseppe Salluce e il presidente del Csv Basilicata, Antonio BronzinoMariangela Mininni, responsabile Programma Comunità Attive del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 - Dipartimento per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata; Angelina Lettieri, responsabile Ufficio Terzo Settore del Dipartimento per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata; Valeria Piscopiello, assessora allo Sport, Politiche Sociali e Scuola del Comune di Matera; Carmela Bagnato, responsabile U.O.S.D. Nutrizione Clinica e Dietologia ASM di Matera; Franco Dimona, presidente Ordine dei Medici di Matera; Michele Ventrelli, dirigente scolastico Istituto Comprensivo G. Pascoli di Matera.

All’incontro, moderato da Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata, hanno inoltre preso parte rappresentanti di enti del terzo settore e associazioni del territorio.

Sport e rigenerazione urbana è stato l’argomento di discussione del tavolo tematico dedicato alla dimensione ambientale dello sport, programmato sabato 1 aprile. La riflessione è partita dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che richiede forme più inclusive e sostenibili di urbanizzazione, basate in particolare su un approccio partecipativo, integrato e sostenibile alla pianificazione urbana. Esso mira a garantire l'accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri e inclusivi, soprattutto per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità, e di fornire l'accesso ai sistemi di trasporto sicuri e convenienti.

Il ruolo dello sport è fondamentale per risocializzare lo spazio pubblico. Lo sport è un’attività sociale, anche quando praticata individualmente, tanto più quando svolta in contesti collettivi ed è frutto della libera auto-organizzazione dei cittadini: e sono soprattutto gli spazi pubblici, inevitabilmente, i luoghi che i cittadini cercano e rivendicano per praticarlo. Attraverso lo sport si possono restituire ai cittadini, luoghi delle città “dimenticati” rendendoli visibili, accessibili aperti a tutti. Come ha di recente dichiarato Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore: “Le periferie urbane sono i luoghi in cui si manifestano con più evidenza le disuguaglianze sociali, ma allo stesso tempo, raccontano esperienze di successo dove si è manifestato un importante attivismo sociale e culturale”.

Ne hanno discusso insieme al portavoce del Forum del Terzo Settore Basilicata, Giuseppe Salluce e al presidente del Csv Basilicata, Antonio BronzinoRossella Nicoletti, vicesindaco del Comune di Mater; Emiliana Lisanti, consigliera Pari Opportunità della Provincia di Matera; Matteo Trombetta, Sport e Salute Basilicata; Lucia Carone, istituto comprensivo Minozzi - Festa di Matera; Pasquale Bonasora, pPresidente Labsus, Laboratorio per la Sussidiarietà; Gianfranco Marocchi, Forum Nazionale del Terzo Settore; Massimiliano Burgi, Fondazione Matera-Basilicata 2019; Eustachio Nicoletti, segretario provinciale SPI - CGIL di Matera.

All’incontro, moderato da Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata e da Gianleo Iosca, direttore Csv Basilicata, hanno inoltre preso parte rappresentanti di Enti del terzo settore e associazioni del territorio.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione ai Living Lab Regionali - ha dichiarato il presidente del Comitato Uisp Basilicata, Michele Di Gioia - Un’opportunità per consolidare la rete di alleanze territoriali, promuovere il dialogo tra Enti del terzo settore, enti locali, rappresentanze sociali e soggetti di cittadinanza attiva per condividere azioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi comuni”. (Fonte: redazione Uisp Basilicata)

UISPRESS

PAGINE UISP