Nazionale

I Giochi Uisp ci portano dalla tradizione al futuro

Il Settore di attività Uisp raccoglie pratiche innovative e popolari, che intercettano il gusto degli sportivi, come il golf. Parlano A. Nerini e A. Peppucci

 

“I Giochi Uisp sono attività ludiche e sportive che come filo conduttore hanno la centralità del gioco, della condivisione, del divertimento, potremmo dire”, così Arianna Nerini, responsabile nazionale del Settore di attività Giochi Uisp definisce le caratteristiche di questo ambito che raccoglie attività diverse, che vanno dal rugby al tiro con l’arco, dai giochi tradizionali al golf. Sul sito www.uisp.it è possibile trovare l’elenco completo delle proposte, organizzate in giochi individuali, di squadra e tradizionali. “All’interno dei Giochi troviamo attività come l’hitball, uno sport relativamente nuovo che però sta crescendo notevolmente anche nella nostra comunità, o giochi che fanno parte delle nostre tradizioni, che ci hanno insegnato i nonni, come il biliardino o la ruzzola, legati alla cultura popolare e a volte anche regionale, che raccontano da dove veniamo e le radici dello sportpertutti. Sicuramente, quello che le accomuna è l’approccio ludico e un’attenzione particolare alla socialità e alla costruzione di comunità intorno a un interesse condiviso”.

Un approccio che, ad esempio, ritroviamo nel golf Uisp, di cui domenica 15 ottobre si sono tenute le finali a Sona (Vr) con 32 partecipanti: un’attività che nell’Uisp sta crescendo e incontrando il favore dei praticanti.“La nostra proposta è improntata al coinvolgimento di quante più persone che non conoscono il golf - racconta Angelo Peppucci, coordinatore Golf nel Settore di attività Giochi Uisp - ci rivolgiamo ai neofiti per far conoscere le caratteristiche di questo gioco e sfatare il mito del suo essere per pochi. C’è una forma mentale che collega il golf ad una grande disponibilità economica, ma non è così e, infatti, fuori dall’Italia l’approccio è molto diverso e i numeri sono molto più grandi. Il golf, soprattutto quello targato Uisp, è uno sportpertutti aperto anche a persone con disabilità: come in tutti gli sport ci sono varie possibilità e ognuno può trovare la soluzione più adatta alle proprie disponibilità. Inoltre, è adatto a tutte le età, abbiamo praticanti ultraottantenni”.

Quali sono le caratteristiche di questo sport che ti hanno conquistato? “E’ un’attività che permette di trascorrere tempo in mezzo alla natura, camminando per almeno 10 km in mezzo al verde per coprire le 18 buche; promuove il benessere fisico e libera la mente, mantenendola però anche allenata. Inoltre, non prevede attività aerobica e questo lo rende adatto anche agli anziani o a chi ha qualche patologia. Infine, aggiungo che c’è un forte elemento di condivisione e convivialità che è il valore aggiunto di questa attività. L’unica cosa che serve è avere tempo a disposizione”. 

La stagione del golf parte in primavera con un circuito nazionale che ad oggi coinvolge alcune regioni come Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, con gare di coppia miste che servono per qualificarsi alle finali. 

Sabato 23 e domenica 24 settembre si sono svolti, invece, a Cesenatico, i 22° Campionati nazionali di biliardino Uisp, con oltre 140 giocatrici e giocatori che hanno dato vita ad un week-end pieno di passione ed entusiasmo. Quattro le categorie previste: master maschile con 39 coppie partecipanti; master femminile con 9 coppie; misto con 16 coppie e ver 50 con 18 coppie. 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP