Nazionale

I Mondiali Antirazzisti sono cominciati

Le immagini della prima giornata dei Mondiali Antirazzisti, in alta risoluzione e per il web. Grazie al team di Shoot4Change


Al via la XV edizione dei Mondiali Antirazzisti a Castelfranco Emilia (Modena), nella verde località di Bosco Albergati: il fischio d’inizio del torneo di calcio oggi alle ore 15.00. Squadre provenienti da tutto il mondo. Il viaggio più lungo l'hanno affrontato i Baku Star dall’ Azerbaijan.

Iniziano a popolarsi il campeggio e gli spazi della festa, che quest’anno vedrà tra le novità una raccolta differenziata potenziata rispetto allo scorso anno con 180 contenitori e l’utilizzo di acqua di rete HERA. Grazie infatti all’istallazione di un erogatore, collegato alla rete idrica dell'acquedotto, che distribuisce acqua refrigerata, filtrata senza l'aggiunta di alcun trattamento, l’eco festa aggiunge un elemento in più per il 2011. L'obiettivo principale, come nella passata edizione, è quello ridurre i rifiuti e l'impatto ambientale provocato dal consumo dei rifiuti ed in particolare dell’acqua in bottiglia.
La parola chiave è partecipazione e condivisione: oltre cinquemila presenze, 250 squadre, con gli Avvocati di strada di Bologna, i rifugiati politici della Liberi Nantes e la Dinamo Antirazzisti di Dresda. Quest'anno ci saranno anche i bambini rom del quartiere ghetto Ferentari di Bucarest, emarginati tra gli emarginati.

“Oltre 500 bambini colorano e popolano la verde Citta degli Alberi” – ha detto Carlo Balestri, responsabile organizzazione Mondiali Antirazzisti - Un’edizione quest’anno che apre i battenti dedicandosi completamente agli under 12, ai laboratori e alle attività per i giovanissimi”.
Molte le attività in programma per la giornata di apertura della manifestazione, dalla ginnastica dolce ai fino al laboratorio sui linguaggi del corpo in piazza Antirazzista a cura delle Donne della Direzione Nazionale Uisp, che riempirà il pomeriggio dei Mondiali.

Ma nel corso della serata protagonista della festa: la musica. Raddoppiato quest’anno lo spazio musicale: l’Arena concerti ospiterà il folk, ed punk ska degli Ashipipe e le note celtiche, folk rock dei Drunk ButChers, concludendo la serata con il dj set di the Minimal Project ed Electrolab Guernica, mentre al Bar Sport il Gruppo Prisma di Ivrea.

Info: www.mondialiantirazzisti.org