Nazionale

I valori condivisi da Uisp ed Ecopneus raccontati in una diretta

“Valori e luoghi di sport: ambiente, sostenibilità e gli impianti dello sport per tutti”: mercoledì 16 giugno il racconto delle partnership decennale

 

Mercoledì 16 giugno si è svolto presso l'impianto sportivo Fulvio Bernardini, gestito dall'Uisp Roma, il racconto di dieci anni di collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, sui temi della sostenibilità e dell'impiantistica sportiva. I principi condivisi dalle due realtà hanno preso vita con l'evento in diretta “Valori e luoghi di sport: ambiente, sostenibilità e gli impianti dello sport per tutti”, con contributi da Genova, Brescia, Modena, Siena, Prato, Orvieto.

La diretta Facebook dell’evento promosso da Uisp ed Ecopneus, il principale operatore del sistema di raccolta e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, è stata aperta da Sergio Pannocchia, della redazione nazionale Uisp, che ha introdotto gli ospiti: Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus; Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Federico Dossena, prossimo direttore generale Ecopneus; Federico Pasquali, giornalista della Gazzetta dello Sport.
Gli ospiti sono intervenuti per il taglio del nastro e l'inaugurazione della "Via dei giochi", spazio pensato per il gioco libero dei bambini e realizzato con pavimentazioni in gomma riciclata da pneumatici fuori uso.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Con il taglio del nastro da parte di Alessandro De Paolis, direttore dell’impianto Fulvio Bernardini, si è inaugurata la “Via dei Giochi” e la diretta è continuata in un’altra zona dell’impianto: il campo di calcio dove Elena Fiorani, della redazione nazionale Uisp, ha introdotto la seconda parte dell’evento: un talk di approfondimento, animato anche dai contributi video, a testimonianza degli importanti interventi di Ecopneus. Un vero e proprio “tour d’Italia” come lo ha definito Federico Pasquali, che ha fornito qualche dato sulla gomma riciclata da pneumatici fuori uso impiegata nel settore dello sport: ogni anno vengono evitate emissioni per circa 380 mila tonnellate di CO2, pari alle emissioni di 230 mila autovetture che percorrono 10 mila chilometri in un anno. 

Roberto Tavani, delegato allo sport della Regione Lazio, in un videointervento ha evidenziato la forza dello sport per uscire dalla pandemia, grazie alla socialità e alle relazioni che sa attivare. La Regione Lazio, ha aggiunto, ritiene che collaborazioni virtuose come quella tra Uisp ed Ecopneus possano migliorare la vita di tutti i cittadini. Giovanni Corbetta durante il suo intervento ha raccontato la partnership tra Ecopneus e Uisp, iniziata nel 2012, spiegando che la gomma riciclata rappresenta un valido aiuto per l’atleta nella pratica dello sport, infatti le pavimentazioni composte da questo materiale sono anti trauma e proteggono dai rischi di infortunio. "Insieme a Uisp - ha detto Corbetta, -abbiamo condiviso i valori corretti ed etici da professare, sia nello sport che nella gestione dei rifiuti. Oggi Uisp è uno dei partner più importanti per realizzare progetti in un’ottica etica e sistenibile”.

Tiziano Pesce, presidente Uisp, ha poi illustrato l’impegno per raggiungere obiettivi di sostenibilità economica ed ambientale. Un impegno comune che grazie alla partnership con Ecopneus, diventa ogni giorno più concreto anche grazie a sperimentazioni progettuali per la “messa in campo” di esperienze uniche. “Una vera e propria collaborazione che si è sviluppata sui temi dell’etica, della sostenibilità e della trasparenza”, ha concluso Pesce.

Federico Dossena ha sottolineato i benefici e le caratteristiche di elasticità della gomma, molto adatta al gioco dei bambini ma anche al campo da calcio, consentendo ai giocatori di evitare fratture e danni durante il gioco. Federico Pasquali ha concluso parlando del valore della ripartenza dello sport sociale, dell’importanza dello sport dal punto di vista del benessere, non solo fisico ma anche psicologico, messo a dura prova dalla pandemia.

Agli interventi degli ospiti si sono alternati i contributi video che hanno raccontato la nascita e l'evoluzione della partnership tra Uisp ed Ecopneus: nel 2012 anno del terremoto in Emilia Romagna le due organizzazioni hanno collaborato per la riqualificazione dell’impianto Palamedolla a Medolla, come hanno raccontato Paolo Belluzzi, Uisp Modena, e Carlo Paris, giornalista Rai. GUARDA IL VIDEO 
Si va avanti con le immagini da Prato, dove si trova il primo centro in Italia che ospita ben quattro campi in gomma riciclata riqualificato tra il 2015 e il 2016, con gli interventi dell’assessore allo sport di Prato Luca Vannucci e da Caterina Boscherini, istruttrice di tennis del centro e Arianna Nerini, segretaria generale Uisp Prato. GUARDA IL VIDEO

Da Genova, il contributo video dal Parco Villa Parodi, quartiere Sestri Ponente, dove viene mostrata la pista di atletica leggera per gli studenti di una scuola. Sono intervenuti Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria e la dirigente scolastica della scuola. GUARDA IL VIDEO Il presidente Uisp Tiziano Pesce ha commentato il video della sua città, Genova, dove ha seguito da vicino lo sviluppo del progetto di riqualifica dello spazio scolastico.
Daniela Conti, Uisp Roma, ha sottolineato il valore della collaborazione con Ecopneus e l’importanza di restituire alla cittadinanza impianti come il Bernardini per dare la possibilità a ognuno di praticare l’attività sportiva al meglio.
Da Siena un contributo video dal carcere Santo Spirito, in cui è stato realizzato un campo di calcio a cinque nel 2015. Lo ha raccontato il direttore della casa circondariale Sergio La Montagna. GUARDA IL VIDEO Poi ancora filmati da Todi e Orvieto, con il presidente Uisp Umbria, Fabrizio Forsoni, che ha parlato degli interventi di riqualificazione effettuati con Ecopneus negli impianti equestri. GUARDA IL VIDEO
L’ultima tappa del “giro d’Italia” è stata Brescia, in cui nel 2019 durante l’iniziativa Il Grande Viaggio Conad, Uisp ed Ecopneus hanno donato una pavimentazione in gomma riciclata usata per riqualificare la palestra del carcere di Brescia. Sono intervenute Paola Vasta, presidente Uisp Brescia e la direttrice della Casa circondariale Francesca Paola Lucrezi. GUARDA IL VIDEO

Il talk si è concluso con il commento di Tiziano Pesce che ha tirato le somme del giro d’Italia, affermando come sia emerso dai video il vero significato di sport sociale, l’impegno quotidiano dellUisp nel consentire la pratica sportiva per tutti, abbattendo ogni tipo di muro e pregiudizio e promuovendo la salute. L’ultimo intervento di Federico Dossena, prossimo direttore generale Ecopneus, ha guardato al futuro parlando delle prossime attività in cantiere, come Fiera Cavalli e Cavalli On Live, la collaborazione con l’Università di Perugia e Quattro Zampe in Fiera. (S.B.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP