Nazionale

Il Calcio Uisp torna in campo con le Finali nazionali

Dal 14 al 17 luglio in Romagna tre giorni all’insegna della voglia di stare insieme. A settembre torna Matti per il calcio. Parla Alessandro Baldi

Dopo una pausa di due anni, tornano le Finali nazionali del Calcio Uisp: sarà ancora una volta la riviera romagnola ad accogliere centinaia appassionati ed appassionate del pallone, provenienti da tutta Italia.

“Dopo due anni di sosta per noi questa è la vera ripartenza - racconta Alessandro Baldi, responsabile nazionale Calcio Uisp - siamo riusciti a svolgere tutte le fasi del Campionato e, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, saremo a Rimini con un buon numero di squadre. C’è molta voglia di partecipare e tornare ad una forma di normalità, sperando che nella prossima stagione sportiva si possa giocare in serenità”.

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio venti impianti sportivi saranno impegnati con gli incontri: sono 25 le squadre che parteciperanno al Campionato di calcio a 11, 8 quelle del calcio a 5 e 4 per il calcio a 7. Per quanto riguarda il calcio femminile, quest’anno scenderà in campo solo con il calcio a 5.

La manifestazione, che tradizionalmente si svolgeva a giugno, quest’anno è stata posticipata per esigenze logistiche: “Abbiamo dovuto necessariamente spostare il periodo - spiega Baldi - A causa dell’aumento dei contagi a gennaio e febbraio, e la conseguente lunga sosta, abbiamo posticipato tutta la stagione per dare la possibilità alle società del territorio di svolgere correttamente e in sicurezza le fasi 1 e 2 del Campionato. La nostra priorità era garantire che le attività sul territorio andassero bene e far giocare serenamente i nostri calciatori”.

E’ già tutto pronto per quanto riguarda l’organizzazione e la logistica delle finali: “Siamo a buon punto: le iscrizioni sono fatte, grazie ad Adria Congrex le sistemazioni alberghieri sono a posto e la nostra squadra, composta di circa 60 persone tra arbitri, osservatori e staff è pronta a partire. Le partite si svolgeranno da giovedì a domenica, quando si giocheranno le finali e le premiazioni: sarà un fine settimana molto impegnativo con circa 125 partite in calendario, ma non vediamo l’ora di cominciare. Le finali nazionali saranno anche l’occasione per presentare il grande ritorno di Matti per il calcio: la rassegna nazionale si terrà a fine settembre, sempre sulla riviera romagnola”. (A cura di Elena Fiorani)