Nazionale

Andrea Orlando alla presentazione del progetto Sportpertutti

Sottolineando l'importanza del valore sociale dello sport, il ministro ha comunicato che entro quest’anno si chiuderà la riforma del terzo settore

 

La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da politiche pubbliche nazionali ed europee in grado di generare salute, entusiasmo e socialità. Con questi presupposti l’Uisp ha presentato questa mattina a Roma il progetto SportPerTutti, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che si realizzerà in 16 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti di cittadinanza attiva, Università e rappresentanze sociali.

Intervenendo alla presentazione, Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha collegato il tema dello sport e del terzo settore: “Nelle prossime settimane concluderemo la modifica della parte fiscale della riforma legislativa del terzo settore attraverso un emendamento. Una volta convertito il decreto procederemo alla notifica alle istituzioni europee. Ritengo che entro quest’anno chiuderemo il percorso della riforma del terzo settore”.

Sul lavoro sportivo, il ministro ha aggiunto: “Verranno approvate a breve nel Consiglio dei Ministri le modifiche sul lavoro sportivo e subito dopo partirà un lavoro congiunto con il Dipartimento per lo Sport, per rendere omogeneo questo quadro con la riforma del terzo settore”.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE - PRIMA PARTE

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE - SECONDA PARTE

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha specificato che il progetto Sportpertutti rappresenterà un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età. Inoltre l’Uisp, coerentemente con tali strategie e con la propria mission, insieme al Forum del terzo settore ha avviato l’iter per la definizione di un parere d’iniziativa del CESE – Comitato Economico Sociale Europeo, adottato il 24 marzo scorso nel corso della 568a sessione plenaria, attraverso il quale si sollecita l’Unione Europea a rendere più visibile ed incisiva la politica comunitaria in materia di sport, includendo, tra l’altro, il tasso di deprivazione sportiva nell’elenco degli indici Eurostat per misurare la deprivazione materiale.

“Lo sport è un fattore prioritario per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, sostenibilità, coesione – ha proseguito  il ministro Orlando nel suo intervento -  E’ un diritto antropologico, prima ancora che civile. Interviene sulle disuguaglianze ed è il luogo dell’innovazione. Benessere significa salute fisica ma anche salute sociale. E lo sport è una risposta sociale efficace al trauma esistenziale del Covid-19”.

“Questo progetto è importante per la sua capillarità e noi lo abbiamo sostenuto per la ricaduta territoriale e per la capacità che ha di costruire network, rispetto per l’ambiente e sostegno all’economia”, ha concluso il ministro Orlando.

L'incontro è stato aperto da Carlo Corazza, capo dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, che ha auspicato che in futuro si svolgano altre iniziatuve pubbliche sui temi dello sport e dell'Europa. L'incontro è stato coordinato da Eric Jozsef, giornalista, corrispondente in Italia di Liberation, che ha ricordato l'importanza del valore sociale dello sport nel percorso di coesione europea, citando anche il progetto  PAME – Paths of Memory, che vede protagonista l'associaizone EuropaNow della quale è cofondatore insieme a Uisp Gorizia.

Nel corso della presentazione sono intervenuti Giovanni Malagò, presidente del Coni e Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo che hanno sottolineato l’importanza del valore sociale dello sport che rafforza  la cultura dello sport nel suo insieme, le possibilità di accesso alla pratica, lo sviluppo di tutto il movimento, anche in termini economici.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

L’eurodeputato Brando Benifei, in videocollegamento da Bruxelles, ha  puntato l’attenzione sulla necessità che le politiche europee di indirizzo sullo sport sociale come vettore di salute, inclusione e coesione sociale siano più incisive e vincolanti. Stesso auspicio è venuto da Massimiliano Smeriglio, eurodeputato della Commissione Sport, intervenuto attraverso un video. L’importanza dello sfondo europeo è stata illustrata da Pietro Barbieri, rappresentante italiano nel Cese-Comitato Economico e Sociale Europeo che ha espresso un parere a sostegno del valore dello sport e della necessità di politiche pubbliche a sostegno. L’argomento è stato ripreso e dettagliato anche da Vincenzo Manco, consulente Cese per questo parere.  

Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del terzo settore, è intervenuta sulla trasversalità di sport e terzo settore nei tavoli di coprogettazione e coprogrammazione con le istituzioni. Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute ha riassunto in un videomessaggio il percorso comune con l’Uisp verso la diffusione dello sport come diritto al benessere, alla socialità, ad una vita migliore. Stefania Pezzolla, a nome del Dipartimento Sport, ha raccolto l’invito e ha illustrato iniziative in corso e progetti futuri che il Dipartimento mette in campo per favorire il diritto allo sport, in tutte le età della vita, insieme alle associazioni di promozione sociale e sportiva.

ASCOLTA L'AUDIO INTEGRALE DELLA PRESENTAZIONE

Roberto Valori, vicepresidente Cip-Comitato Italiano Paralimpico, ha apprezzato alcune specifiche caratteristiche del progetto Sportpertutti Uisp tese a favorire l’accesso alla pratica sportiva alle persone con disabilità.

Marco Celi, esperto di politiche comunitarie, ha illustrato le caratteristiche del progetto Sportpertutti Uisp, composto da 5 azioni: living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 valorizzando la dimensione sociale dello sport, la dimensione ambientale e quella economica, attraverso il coinvolgimento degli stakeholder e del partenariato istituzionale, sociale ed economico; animatore sportivo territoriale - Azione Sportous, per facilitare l’accesso alla pratica fisica e sportiva, di tutte le persone, promuovere benefici fisici e psichici, di promozione umana e sociale, con particolare attenzione ai soggetti più a rischio di esclusione, attivare profili con competenze specifiche per la pianificazione, organizzazione e realizzazione di attività; Voucher sportpertutti - Azione Sportous, per la valorizzazione della pratica motoria e sportiva nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19 con un avviso pubblico nazionale per l’erogazione di un contributo individuale di 100 euro per facilitare l’accesso alla pratica sportiva, spendibili presso Asd e società sportive del territorio; Uisp4sustainibility - mobilità semplice, iniziative Uisp per aumentare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sui processi di sviluppo e rigenerazione urbana sostenibile e valorizzazione della mobilità sostenibile e dolce per l’accesso alle attività secondo l’approccio “casa/lavoro/scuola-sport”; Uisp4sustainibility - mobilità e sperimentazionerealizzazione di 3 piani esecutivi per la mobilità sostenibile e dolce “casa-sport; scuola-sport; lavoro-sport” in tre impianti sportivi a Roma,  Casalecchio di Reno (Bo) e Bari, per la sperimentazione sarà utilizzata una piattaforma che contabilizzerà i km percorsi per raggiungere gli impianti sportivi attraverso modalità «sostenibili e dolci», riconoscendo incentivi.

Presentazione nazionale progetto "SportPerTutti" - parte prima -

Gli interventi di Carlo Corazza, Tiziano Pesce, On. Andrea Orlando, Giovanni Malagò e Pietro Barbieri

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP