Nazionale

Il Nuoto Uisp al Foro Italico di Roma incontra la storia

Il 10 e 11 dicembre anche Giorgio Perondini, campione olimpionico, è sceso in vasca con i master dell'Uisp. Interviene M. Tesei
 
L'atmosfera e l'allegria dell'Uisp Nuoto ha invaso per due giorni le Piscine del Foro Italico di Roma. Sabato 10 e domenica 11 dicembre si sono tenuti i Master Uisp che hanno richiamato a Roma oltre mille nuotatori di tutte le età, da tutta Italia. “Iniziamo la stagione con una manifestazione che esprime grandi numeri – ha detto Massimo Tesei, presidente Uisp nuoto - anche al di là delle nostre aspettative. L’abbiamo voluta portare nella Capitale in un impianto storico che ha visto il passaggio di grandi talenti del nuoto nazionale”.

In vasca è sceso anche Giorgio Perondini, quasi ottant’anni, campione olimpionico: che differenza c’è a scendere in vasca con l’Uisp e con la Nazionale?
“Il mio spirito è il medesimo – ha commentato Perondini - quello che mi spinge a venire a nuotare adesso a quasi 80 anni, è lo stesso che avevo nel ‘56 a Melbourne e nel ‘60 qui a Roma. È un tuffo nel passato, vedendo l’impianto mi vengono alla mente i bei momenti di quel periodo e spero che siano altrettanti belli quelli che vivrò quando scenderò in vasca”.
GUARDA IL VIDEO

“Il Campionato Master è una manifestazione che abbiamo fortemente voluto per mettere insieme le nuove generazioni con il mondo amatoriale, costituito dagli appassionati del nuoto – ha concluso Tesei - Abbiamo iniziato a Torino nel 2011, e da allora siamo sempre cresciuti nei numeri di partecipazione, rappresentando con questa iniziativa lo spirito dello sportpertutti Uisp: mettere insieme persone legate da una forte passione per lo sport, in questo caso il nuoto”.