Nazionale

L'Uisp sulla Rai con le finali nazionali del Nuoto in Abruzzo

Si parte da Pescara con la 20^ edizione dei Campionati di nuoto artistico con oltre 1300 atlete e atleti. Poi sarà la volta dei Master. Parla M. Raspa

 

Dal 30 maggio la città di Pescara diventa la città del nuoto, grazie ai Campionati nazionali Uisp che in due fine settimana accoglieranno quasi tremila persone. Le manifestazioni, patrocinate dal Comune di Pescara, dalla Regione Abruzzo e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, si svolgeranno presso l’impianto natatorio Le Naiadi, in Viale della Riviera, 343 a Pescara.

Si parte il 30 maggio con la 20ª edizione dei Campionati Nazionali di Nuoto Artistico Uisp, un evento di rilevanza nazionale che porterà in Abruzzo più di 1350 atlete e atleti da tutta Italia. Per quattro giorni si alterneranno le esibizioni di tutte le categorie, dalle Esordienti C (classe 2017) fino alle Master, in una grande festa dello sport e dell’inclusione.

La manifestazione è stata presentata nella mattinata di venerdì 30 maggio all'impianto Le Naiadi. Nel suo intervento, il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce ha ringraziato atleti, tecnici e tutti i presenti, sottolineando come questa manifestazione rappresenti "il coronamento di una lunga stagione di impegno e passione, frutto del lavoro sinergico con i territori, i comitati territoriali e le associazioni sportive". Ha inoltre evidenziato "il valore della connessione tra sport e turismo, celebrando la bellezza e l’ospitalità della Regione Abruzzo e della città di Pescara, esempi concreti di come lo sport possa essere leva di crescita, coesione e valorizzazione del territorio".

“Quella che sta per partire sarà un’edizione molto partecipata del nostro Campionato - ha detto Marco Raspa, responsabile Nuoto Uisp - Quest’anno, per svolgere la manifestazione nella migliore maniera possibile, abbiamo aggiunto una mezza giornata di gare rispetto all'anno scorso. Siamo in linea con i numeri del 2024 e questo evidenzia l'importante crescita raggiunta nell’ultimo quadriennio. Il nuoto artistico è ormai un'attività che ha costanza nei numeri e una base solida, al centro nord abbiamo le Regioni più attive, grazie ad una tradizione più consolidata che agevola nel reperimento dei formatori. Il nostro obiettivo per il futuro è formare questa figura affinchè sostenga lo sviluppo della specialità in altri territori, in particolare del centro sud”. Alla presentazione hanno preso parte anche Mario Quaglieri, assessore allo Sport Regione Abruzzo; Patrizia Martelli, assessora allo sport comune di Pescara; Carlo Masci, sindaco di Pescara. (GUARDA IL SERVIZIO DI TVSEI CON L'INTERVENTO DI PATRIZIA MARTELLI)

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI ABRUZZO SULLA PRESENTAZIONE

 Saranno 880 i balletti in programma, suddivisi tra solo, duo, trio, squadra e combo, con classifiche separate per maschi e femmine nella categoria “solo” e la possibilità di duo misti. In gara anche atlete e atleti con disabilità, con la partecipazione di 3 “Nemo” (disabilità fisica) e 3 “Farfalle” (disabilità intellettiva), a testimonianza dello spirito aperto e inclusivo che contraddistingue lo sport sociale Uisp.

Protagoniste della manifestazione saranno 50 società sportive in rappresentanza di 12 regioni italiane: Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Puglia.

Sabato 1 giugno, dalle 19.30, il programma prevede un momento speciale con l’Aquashow Uisp, una competizione-spettacolo che unisce sport e creatività. Sei società porteranno in vasca performance coreografiche ispirate al musical, con uso libero di costumi, trucchi, oggetti scenici e musiche coinvolgenti: una vera e propria festa dell’espressività artistica in acqua.

GUARDA IL SERVIZIO DI TELEREGIONE

Il Campionato rappresenta non solo un importante appuntamento agonistico per le atlete e gli atleti e le loro società, ma anche un’occasione di crescita, confronto e condivisione. Un evento che valorizza il movimento sportivo di base e riafferma il ruolo dello sport come strumento di benessere, inclusione e cittadinanza attiva.

Una prima volta per il Campionato di nuoto artistico Uisp a Pescara, ma non l’unica: a seguire, nella stessa location, si terranno i Campionati nazionali master, da venerdì 6 a domenica 8 giugno. “Per i Master avremo oltre 1200 presenze con partecipanti dai 14 ai 90 anni - prosegue Raspa - una fetta importante del nuoto amatoriale. I partecipanti gareggiano tutti insieme e le classifiche prevedono categorie divise per fasce d’età. A Pescara terremo anche la Coppa Italia master, con le società che hanno partecipato ai Campionati invernali e le gare sulle distanze speciali”. 

Questo debutto nella città abruzzese permette di entrare in contatto con le società sportive del territorio: “A queste manifestazioni nazionali si sono affacciate nuove società abruzzesi: questa proposta è utile per promuovere la nostra proposta sportiva in regioni dove l’attività è meno sviluppata, e i risultati si vedono. L’impianto che ci ospiterà, Le Naiadi, è adatto ad ospitare grandi manifestazioni come le nostre, avremo a disposizione due vasche: una olimpionica da 50 metri all’aperto e una per il riscaldamento al chiuso”. 

La stagione dei Campionati nazionali del nuoto Uisp proseguirà con i giovanili, che si terranno a Riccione dal 12 al 15 giugno, nell’ambito dell’Uisp Sportpertutti Fest, e a cui parteciperanno circa 3000 nuotatori e nuotatrici.