Nazionale

Il Palio Rafting Uisp Acquaviva per valorizzare sport e ambiente

Domenica 13 ottobre in programma sul fiume Velino, un evento che unisce comunità e natura attraverso le pratiche sportive Uisp

 

Domenica 13 ottobre, il fiume Velino a Rieti ospiterà il Palio Rafting nazionale Uisp Acquaviva, un evento dedicato alla promozione dello sport in armonia con l'ambiente. Giunto alla sua seconda edizione, il Palio rappresenta un’importante opportunità di incontro tra diverse regioni d’Italia e un momento di celebrazione per la bellezza e la sostenibilità dei fiumi. La manifestazione, organizzata dall'Uisp Acquaviva e dal Comitato Uisp Rieti in collaborazione con l'associazione Avventuristicando, vedrà la partecipazione di sette equipaggi provenienti da Liguria, Abruzzo, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Le attività inizieranno alle 10 da ponte Cavalotti, con un percorso che si snoda fino a Ponte Romano, incorniciato dallo splendido paesaggio reatino.

“Non ci stancheremo mai di affermare che noi siamo le sentinelle del fiume - afferma Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Acquaviva Uisp - I fiumi devono essere considerati risorse ambientali, turistiche e culturali. Il fiume è vita ed è una palestra a cielo aperto per fare sport e animare le città e le comunità locali”. Quest’anno, Rieti, il cuore dell’Italia, è stata scelta per questa iniziativa che unisce sportivi di diverse età e provenienze. Le attività non si limiteranno alla giornata di gara: sabato 12 ottobre sarà dedicato alla preparazione del campo, alle prove del tracciato e alla verifica delle misure di sicurezza, che saranno a cura del Moby's Sub di Rieti. Domenica, dopo le prime sfide tra gli equipaggi, si svolgeranno gare di eliminazione per accedere alla fase finale.

“L’Uisp Rieti sosterrà l’iniziativa - dice Caterina Ubertini, presidente Uisp Rieti - La città di Rieti dà il benvenuto alle delegazioni e rappresenta una testimonianza concreta che il rafting può diventare un mezzo per proporre attività sportive alternative”. Orlando Giovannetti, presidente Uisp Lazio, evidenzia l'importanza della manifestazione: “Il Palio Rafting non è solo una competizione sportiva, ma anche un'occasione per promuovere pratiche sostenibili e coinvolgere la comunità nella salvaguardia dei fiumi". Alessandro Boccoli, presidente di Avventuristicando, esprime la sua gioia per l'evento: “Dopo 12 anni nel nostro splendido territorio, siamo entusiasti di far conoscere il rafting come un’attività accessibile a tutti, incluse persone con disabilità”.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio volto a riscoprire l’identità territoriale e il patrimonio naturale legato ai fiumi, coinvolgendo tutti in un evento di sport, cultura e sostenibilità. “La rete nazionale degli eventi Rafting Uisp rappresenta un progetto coerente con la missione dell’associazione da sempre vicina alla sostenibilità ambientale e alle comunità territoriali”, spiega Zaccherotti. Il Palio Rafting si propone così come un’occasione imperdibile per vivere il fiume, unendo passione sportiva e attenzione all'ambiente. (Fonte: Acquaviva Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP