Nazionale

Il Premio Marcante per immergersi nel fascino della subacquea

Il Premio è stato assegnato all’Istituto Idrografico della Marina Militare, per l'innovazione nella promozione della subacquea. Parla L. Palli

 

Il Premio Marcante, giunto alla 24esima edizione e promosso dalla Subacquea Uisp, riconosce il lavoro di persone, associazioni ed enti che si mettono a disposizione con la propria conoscenza oltre a adoperarsi per la promozione delle attività subacquee e marinare e per la sicurezza di chi pratica la subacquea

Dedicato a Duilio Marcante considerato da tutti il padre della didattica subacquea italiana, il premio evidenzia l'importanza della sicurezza in mare, e più in generale, in acqua ricordando i temi che nel tempo sono stati trattati da Uisp Subacquea: solidarietà, inclusione, tutela dell'ambiente, solo per citarne alcuni. La cerimonia di consegna si è tenuta sabato 24 febbraio, nella Sala Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova. 

Leonardo Palli, responsabile nazionale Subacquea Uisp, riflette sulla natura del premio e la sua importanza: “Il premio è basato sulla protezione e sicurezza di chi opera nella subacquea e riconosce lo sforzo di chi si è adoperato per la sicurezza dell’uomo in acqua, mare, fiume o lago che sia. Ogni anno sono diversi enti e associazioni a segnalarci chi si è distinto in questo settore. Quest’anno il Premio è andato all’Istituto Idrografico della Marina Militare che si è adoperato con il suo lavoro nella difesa dell’uomo e nel preservare i fondali marini dall’inquinamento”.

Tra i molti compiti istituzionali l'ente pianifica ed effettua i rilievi idrografici, topografici e mareometrici necessari per la compilazione e l’aggiornamento delle pubblicazioni nautiche e soprattutto svolge attività di ricerca nel campo della tutela dell’ambiente marino e dello sviluppo sostenibile, con attività di ricerca idro-oceanografica nelle acque italiane, in quelle mediterranee e in quelle oceaniche.

Palli prosegue dando uno sguardo al futuro del premio. “L’anno prossimo sarà un anniversario importante perché il premio compirà 25 anni. C’è grande soddisfazione nell’aver consolidato nel tempo un premio che coinvolge tante persone che lavorano nel mondo della subacquea e vivono per le pratiche ad essa collegate. Per la Subacquea Uisp credo che il Premio Marcante sia un bel biglietto da visita ed ha un grande valore. Negli scorsi anni sono state premiate tante persone, associazioni ed enti italiani e internazionali. Ciò afferma la rilevanza e il prestigio del Premio. Ringrazio il presidente del premio Enrico Maestrelli e Nino Velardo in veste di coordinatore del premio oltre, all’Uisp nazionale e Tiziano Pesce. Inoltre, ringrazio tutti gli amici e i collaboratori ci hanno dato una grande mano nella realizzazione dell’evento”.

“Per quanto riguarda le attività già in programma -prosegue Palli - si conferma ‘Un mare di donne’, manifestazione giunta al secondo anno e realizzata grazie all'Uisp Sicilia. È un’iniziativa rivolta a tutte le donne che interrompono l’attività subacquea per la maternità o per altri motivi. Cerchiamo di esplorare tutte le opportunità anche attraverso proiezioni di film e dibattiti. Tra gli altri eventi in programma segnalo lo Stage nazionale di immersione sottoghiaccio presso il Lago santo modenese, in provincia di Modena, il 16 e 17 marzo. Si tratta di un’immersione tecnica dove verrà rilasciato anche un certificato. Si terrà poi un corso per insegnante subacqueo Uisp a San Vito Lo Capo (Tp) nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 3 maggio. E poi altri eventi come il concorso fotografico 'Fotosubpertutti' e l'archeologia subacquea dove ci si concentra sull'esplorazione di relitti”.

Presente al Museo del mare anche Alberto Balbi, giornalista e fotografo subacqueo di fama mondiale legato all'Uisp Subacquea da un rapporto di collaborazione e di profonda amicizia, che ha introdotto il tema di quest’anno: “Profondo Blu – I relitti, affascinanti incontri”. Una tematica suggestiva ed affascinante: per molti subacquei, infatti, immergersi nei relitti è il massimo dell'esplorazione perché attratti dalla possibilità di fare numerose scoperte. A ciò si aggiunge una riflessione sugli ecosistemi marini che si adattano e si impossessano di queste reliquie arrugginite e affondate. Una relazione simbiotica che consente loro di esistere sott'acqua e crea un'esperienza affascinante per tutti gli appassionati subacquei. Tutto ciò senza dimenticare tra le immersioni più affascinanti anche l'esplorazione dei relitti storici, che permette di fare un salto nel passato e ammirare quanto sia nutrito il patrimonio storico sommerso.

Prima del Premio Marcante è stato conferito il Premio Speciale Regione Liguria al dott. Giuseppe “Pino” De Iaco, per il suo impegno in campo medico subacqueo. Successivamente tre menzioni d'onore: la prima per Andrea Vitturini, recordman di apnea animato da una passione profonda per il mare e per la subacquea. Affascinato nel vederla praticata da atleti con disabilità ha iniziato un percorso con il progetto Apnea Special che vede ragazzi con disabilità fisiche, intellettive e relazionali allenarsi agonisticamente con l’obiettivo di dimostrare che l’ambiente acqua unisce tutti.

La seconda menzione d'onore è stata per Gianni Risso, presidente del Ci Ca Sub, club dedicato a fotografi subacquei. Risso è legato al mare e alle sue creature da un amore profondo nato nella sua prima giovinezza. Da sempre impegnato nella tutela dei fondali marini, ama documentare il mare in tutte le sue forme con immagini e foto spettacolari e suggestive pubblicate sulle più conosciute riviste subacquee.

Terza e ultima menzione per Paolo Capucciati, sommozzatore professionista, riferimento costante e propositivo per il potenziamento dei sistemi di salvataggio e soccorso della vita umana. Con il suo lavoro ha indirizzato i sommozzatori verso una sempre maggiore professionalità, stimolandoli con la forza dell’esempio di una intera carriera caratterizzata da elevatissima professionalità. (Edoardo Arturo Scali)