Nazionale

"La bellezza necessaria": il progetto Uisp continua a fare notizia

Grazie all’articolo di ConMagazine, diverse testate nazionali sono tornate a parlare del progetto di Uisp Campania a Caivano

Giovedì 20 ottobre veniva inaugurato il nuovo campo polivalente del Parco Verde di Caivano (Napoli), rione di edilizia popolare noto per la presenza soffocante della criminalità organizzata. La realizzazione del campo rientra nel progetto "La bellezza necessaria" ideato da Uisp Campania e finanziato dalla Fondazione Con il Sud con l'obiettivo di rigenerare spazi e luoghi abbandonati della zona attraverso lo sport sociale. L'evento, che abbiamo raccontato con un video che potete vedere qui

"In questo momento stiamo lavorando per cominciare già dalla prossima settimana le attività all'aperto nella palestra dell'istituto scolastico del quartiere, IC3 Parco Verde, anch'esso partner del progetto - spiega Alessandro Petrillo, responsabile del progetto - contestualmente, si apre ora la fase di progettazione per le attività all'aperto da proporre per la bella stagione. In aggiunta a quello che faremo nel quartiere, stiamo pensando a iniziative che i ragazzi possano realizzare anche fuori dal Parco Verde, come l'arrampicata o la vela, oltre ai classici tornei".

Grazie al servizio di Clauda Cannatà su ConMagazine, il progetto editoriale di Fondazione Con il Sud, diverse testate hanno deciso di tornare a parlare di questa giovane realtà. Nel video vengono riprese le interviste a diverse personalità coinvolte nel progetto, a cominciare dal sindaco di Caivano Enzo Falco: "E' la dimostrazione che lo sport può recuperare ragazzi a rischio e portarli dalla strada in un ambito positivo", ha detto. Il presidente Uisp Campania, Antonio Marciano, sottolinea invece il ruolo che Uisp aspira ad avere: "Vogliamo essere uno strumento per le associazioni per la cittadinanza attiva. Su questo campo polivalente andremo a costruire una serie di attività ed eventi che facciano sì che i cittadini si sentano parte attiva nella vita di quartiere". Nel suo intervento, il responsabile delle politiche per la progettazione Uisp nazionale Salvatore Farina, ha messo in relazione il valore inclusivo dello sport con le urgenze rilevate dagli ultimi dati sulla povertà educativa, mentre il presidente di Juvecaserta Basket Antonio di Nino ha posto un tema morale: è giusto che una squadra che ha forte rilievo sul territorio prenda parte a iniziative come questa per coinvolgere i giocatori di domani.

Il servizio e le immagini sono state dunque riprese per la realizzazione di articoli da parte di: Sole24 Ore, Affari Italiani, Giornale d'Italia, Quotidiano Nazionale, Tiscali News. (Lorenzo Boffa)