Nazionale

Il Raduno dei Briganti torna in acqua con la 17^ edizione

Dal Raduno dei Briganti prende il via il nuovo anno dell'Acquaviva Uisp tra attività, corsi, workshop e progetti per sicurezza, ambiente e inclusione

 

Dal 27 dicembre al 3 gennaio torna il Raduno dei Briganti, uno degli appuntamenti più attesi, promosso dal settore di attività Acquaviva Uisp. Un evento che da diciassette anni riunisce appassionati, praticanti e tecnici degli sport di pagaia, diventando nel tempo un punto di riferimento per chi ama vivere l’acqua, i fiumi e il mare in modo attivo e condiviso. L’Acquaviva Uisp ne cura il coordinamento generale, l’aspetto burocratico, amministrativo e anche quello comunicativo. La parte pratica e organizzativa, invece, viene sviluppata grazie alla collaborazione con le associazioni affiliate del territorio, come Campania Adventure e Lau Rafting. A condurre l’intera iniziativa è Antonello Pontecorvo, responsabile della formazione del settore Acquaviva Uisp, che coordina e vivacizza tutte le attività del raduno.

L’obiettivo del Raduno dei Briganti è semplice ma importante: riunire le persone che praticano gli sport di pagaia, dagli istruttori ai semplici appassionati, creando un momento di incontro, condivisione e pratica sportiva. Kayak, canoa, rafting e sup sono le attività protagoniste di una settimana che mette al centro le discipline pagaistiche. La pratica sportiva non si limita all’ambiente fluviale, ma si estende anche al mare. Il programma prevede, infatti, discese su alcuni dei più importanti fiumi della Campania, Basilicata e Calabria, oltre a pagaiate lungo la costa marittima del Cilento, offrendo un’esperienza completa che unisce sport, natura e scoperta del territorio.

"I luoghi attraversati in occasione dell'evento sono tra i più belli del Sud Italia, come le aree del Parco Nazionale del Pollino: abbiamo scelto intenzionalmente quest'area con fiumi con acqua di qualità, paesaggi suggestivi e una costa marina di grande fascino rendono questi territori particolarmente adatti alle attività di Acquaviva - spiega Maurizio Zaccherotti, alla guida del coordinamento nazionale Acquaviva Uisp -  nonostante il raduno coinvolga tre regioni diverse, la sua caratteristica è sempre stata la concentrazione geografica delle attività, che si svolgono in un raggio di pochi chilometri, facilitando l’organizzazione e favorendo la socialità tra i partecipanti". 

I numeri raccontano il successo dell’iniziativa: lo scorso anno i partecipanti sono stati oltre 60 e il momento più significativo resta, come sempre, il Capodanno sul fiume Lao (tra Calabria e Basilicata). Si tratta di una giornata che avrà luogo sul fiume Lao con una suggestiva discesa di fine anno, percorrendo le vie del fiume in kayak o canoa, seguita dal tradizionale cenone condiviso, che trasforma il raduno in un’occasione unica per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Il responsabile nazionale di Acquaviva Uisp precisa dicendo: "come in tutte le attività Uisp, il Raduno dei Briganti è aperto a tutti, ma con grande attenzione alla sicurezza. I fiumi proposti hanno diversi livelli di difficoltà e la partecipazione alle discese viene valutata in base all’esperienza di ogni partecipante. Per i partecipanti con minore esperienza e per i bambini, invece, è prevista la possibilità di prendere parte alle attività sui gommoni, sempre accompagnati da guide qualificate, che garantiscono la sicurezza di tutte le attività. In questo modo anche le famiglie riescono a vivere il raduno insieme, ognuno nel ruolo più adatto alle proprie capacità". 

Il successo del raduno si misura anche nella sua continuità: molte persone partecipano anno dopo anno a questo evento, creando legami e contribuendo alla crescita del settore Acquaviva Uisp. Il raduno, però, non è un evento isolato, ma si inserisce in un calendario ricco di appuntamenti, previsti per il nuovo anno. “Il fatto che molte persone tornino a partecipare anno dopo anno è forse il segnale più chiaro del valore di questo appuntamento - afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale Acquaviva Uisp - per questo motivo abbiamo pensato ad una serie di incontri e iniziative per l’anno che verrà”. 

Il raduno sarà seguito da un evento molto importante: il Workshop Nazionale Acquaviva Uisp, con destinazione Levanto (SP) e Brugnato (SP), in Liguria, dal 27 febbraio al 1° marzo. Si tratta di un evento dedicato all’aggiornamento per i tecnici Uisp, ma aperto anche ai praticanti che vogliono partecipare alle attività e vivere nuove esperienze. 

Parallelamente al workshop in presenza, Uisp Acquaviva ha avviato un percorso di webinar di aggiornamento on demand: il primo appuntamento si è svolto a inizio dicembre, è stato dedicato al tema della comunicazione ed ha avuto come relatore Ivano Maiorella, giornalista sociale e sportivo, direttore responsabile del Discobolo. A seguire, il 14 gennaio si parlerà di sicurezza in acqua, con Marco Heltai, Presidente della Commissione Tecnica Nazionale Canyoning, maestro di rafting e kayak e guida alpina e guida canyoning, che porterà la sua esperienza professionale riguardo sicurezza e prevenzione. A febbraio è previsto un incontro dedicato al tema della disabilità con Loredana Barra, responsabile della formazione nazionale Uisp. L’ultimo webinar, infine, affronterà il tema del rapporto tra sport e ambiente con l’intervento del professor Steven Arthur Loiselle, professore associato all'Università degli Studi di Siena e al CNR IREA, Earthwatch Europe e del NIGLAS (China), impegnato in progetti di monitoraggio dei fiumi a livello internazionale, con il quale l’Uisp ha avviato una collaborazione.

Il calendario delle attività proseguirà poi con numerose iniziative pratiche sui territori: a maggio ci sarà il Raduno dei Mille, una giornata ricca di sport acquatici come il kayak, sup e altre discipline di pagaia. Ultime ma non meno importanti sono le iniziative “Tutti in Acquaviva”, dedicate alla promozione degli sport di pagaia al mare, insieme a molti altri eventi organizzati dai comitati territoriali Uisp e dai tecnici Acquaviva in tutta Italia. Tra questi, la discesa del fiume Ombrone in Toscana, la discesa internazionale del Tevere nel Lazio e le pagaiate sul lago di Pusiano in Lombardia, insieme a tante altre iniziative che arricchiscono il calendario nazionale

"Il Raduno dei Briganti e tutte le attività del settore Acquaviva Uisp raccontano una comunità viva, afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale Acquaviva Uisp, che cresce anno dopo anno, unendo sport, natura, aggiornamenti, attenzione all’ambiente e valorizzazione dei territori, con lo stesso entusiasmo che da diciassette anni continua a portare le persone in acqua". 

(A cura di Elena Del Grosso