Nazionale

Il servizio civile e la sfida del riconoscimento delle competenze

Il 1 febbraio nuovo appuntamento sul servizio civile e la valorizzazione delle competenze, promosso da Arci servizio civile. Domande fino al 10 febbraio

Arci Servizio Civile attraverso il progetto “I giovani e il terzo settore”, realizzato insieme agli enti del terzo settore, con la consulenza del mondo accademico e in collaborazione con soggetti del settore pubblico e privato, ha sviluppato un modello per valorizzare l’esperienza fatta dai giovani, stimolandone il protagonismo.

Per esaminare le risultanze del progetto e il modello sviluppato che tocca le competenze materiali e immateriali acquisite dai giovani durante il periodo di servizio civile, la loro valenza trasversale e il riconoscimento, la certificazione e il valore curriculare Arci Servizio Civile ha promosso due differenti appuntamenti, uno a Milano ed uno a Roma.

Mercoledì 1 febbraio si terrà l'iniziativa romana, a partire dalle 10 presso il Centro Congressi Carte Geografiche, in via Napoli 36, dal titolo "Il servizio civile e la sfida del riconoscimento delle competenze ai giovani che lo attuano". La partecipazione di esponenti del mondo istituzionale permetterà l’approfondimento per la costruzione di un sistema formale di riconoscimento di queste competenze. Interverranno, tra gli altri, Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo settore; Andrea Simoncini, del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Politiche attive del lavoro; Riccardo Mazzarella, INAPP; Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Politiche Giovanili e SCU; Laura Formenti, presidente RUIAP-Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente. Modererà l'incontro Licio Palazzini, Arci servizio civile. Per il programma della giornata clicca qui

Si parlerà di servizio civile, competenze trasversali e di come collegare quest’esperienza fortificante con la costruzione di una generazione di cittadini forti e consapevoli. Le competenze materiali e immateriali acquisite dai giovani durante il servizio civile, per la loro valenza trasversale devono essere riconosciute nel mondo professionale, in quello del terzo settore, in quello accademico (preposto alla formazione) e in quello della pubblica amministrazione. Il primo incontro si è svolto a Milano il 19 gennaio, aperto dalle parole di Licio Palazzini: "Noi non vogliamo fermarci all’anno di servizio civile, ma affrontiamo il suo dopo e il suo oltre. Per questo riteniamo importanti le competenze acquisite, la loro valenza trasversale, il loro riconoscimento e certificazione. Nello sviluppo del progetto durante lo scorso anno abbiamo selezionato tali competenze rifacendoci a normative nazionali ed europee ed a quelle personali ed emotive, di comunicazione, organizzative e di cittadinanza. Abbiamo deciso di aggiungere anche quelle digitali, che tra l’altro sono le uniche al momento che hanno già un sistema certificato di registrazione e certificazione”. A questo link sarà possibile seguire la diretta dell'incontro.

Ricordiamo che l'Uisp, con le sue varie articolazioni, offre molte opportunità per prendere parte ad un anno di vita associativa, attraverso diversi progetti dislocati su tutto il territorio nazionale.

Proponiamo una rassegna dei progetti attivati sul territorio dai Comitati Uisp, partendo dal progetto "DIRITTI AL PLURALE: PROMUOVERE, PRATICARE, COMUNICARE TUTTI I DIRITTI PER TUTTE E TUTTI", promosso da Uisp Nazionale, con sede a Roma, che propone un anno formativo in cui comunicare lo sport e i suoi valori sociali. Obiettivo del progetto è COMUNICARE IL SOCIALE ATTRAVERSO LO SPORT E COMUNICARE LO SPORT ATTRAVERSO IL SOCIALE. E' possibile presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Il progetto tocca due ambiti: lo sport e il terzo settore, entrambi attraversati da due recenti riforme legislative e in continua trasformazione, anche nelle modalità comunicative. Attraverso la comunicazione dello sport, il progetto contribuisce alla promozione della pace, alla diffusione della cultura dei diritti e alla loro tutela, nonché alla riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni attraverso l'utilizzo dello sport per tutti come strumento di inclusione, partecipazione ed integrazione sociale. I posti disponibili sono 5 in diverse aree di intervento.

COME FARE DOMANDA: CLICCA QUI e cerca il progetto "DIRITTI AL PLURALE: PROMUOVERE, PRATICARE, COMUNICARE TUTTI I DIRITTI PER TUTTE E TUTTI", tra quelli che sono stati approvati da Arci Servizio Civile nel Lazio.

Segnaliamo, inoltre, la possibilità di partecipare ai molti progetti attivati da parte dei Comitati regionali e territoriali Uisp, tra questi: Uisp Sicilia, Uisp Valle d’Itria, Uisp Avellino, Uisp Napoli, Uisp Pisa, Uisp Torino, Uisp Ivrea e Vallesusa, Uisp Piemonte insieme a diversi Comitati della Regione, Uisp Emilia Romagna. Cerca qui il tuo progetto

UISPRESS

PAGINE UISP