Venerdì 6 luglio 2012 - h. 18.00
Dibattito: Mondiali antirazzisti: come ti apparecchio una festa. Cosa c'entra l'antirazzismo con ambiente ed alimentazione.
La distribuzione delle risorse e le ingiustizie sociali che riguardano "l'accaparramento" dei beni primari (acqua/energia/cibo). Un distribuzione "ingiusta" in un sistema globale che produce discriminazione.
Partecipano: Santino Cannavò e Manuela Claysset - Settore Ambiente UISP, Chiara Marzaduri - Alce Nero, Roberto Gasparetto - Hera Sot Modena
Coordina Pippo Russo - Università di Firenze
I Mondiali antirazzisti sin dalla loro nascita hanno prestato particolare attenzione al tema del rispetto ambientale.
Negli anni, con un miglioramento progressivo, si è affinata una progettazione che promuove un minor impatto ambientale della manifestazione: differenziazione dei rifiuti, erogatori d'acqua, produzione di energia da fonti rinnovabili, cibi a km 0 , sono alcune delle procedure adottate che sono un elemento ormai inscindibile dal resto.
Come sapete c'è una stretta relazione tra aspetti ambientali, sociali ed economici e l'equilibrio delle tre componenti definisce l'unica rotta verso un mondo più sostenibile che vuol anche dire giustizia sociale, equità , pari opportunità per tutti gli uomini e donne del pianeta.
Dopo l'ulteriore tonfo di RIO+20, dove si è affidato al mercato, anche se green, le sorti del mondo, è chiaro che la crisi climatica, sociale ed economica in atto può essere ostacolata solo con un'azione collettiva che vede nei movimenti per la giustizia sociale ed ambientale l'ultimo argine al dilagarsi del capitalismo.
I Mondiali Antirazzisti sono la concretizzazione di come lo sport sia un elemento centrale per aggregare uomini e donne intorno a temi come l'antirazzismo, la solidarietà, l'inclusione.
Quest'anno, anche se già proposto in passato, vogliamo dare forza alla nostra proposta impegnandoci tutti insieme ad ABBASSARE LA NOSTRA IMPRONTA CARBONICA, cioè ridurre l'emissione di CO2 prodotta dai nostri viaggi dal nostro luogo di residenza sino a BOSCO ALBERGATI (Modena) sede dei mondiali e ritorno.
Proprio per questo invitiamo tutti i partecipanti:
- a consultare la tabella che esprime chiaramente il rapporto di emissione al Km in funzione del mezzo di trasporto scelto.
- a scegliere il mezzo più ecologico
- a compilare la scheda di monitoraggio e consegnarla al vostro arrivo all'infopoint.
Vi ringraziamo, ma ancor di più ci ringrazia il PIANETA TERRA.
(dal sito www.mondialiantirazzisti.org)