Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno.
Nel momento in cui compili la dichiarazione dei redditi (tramite Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche), nelle ultime pagine è presente la scelta del 5 per mille, insieme a quella del 2 per mille e dell’8 per mille.
Effettuare una scelta costa nulla, si tratta semplicemente di una somma che lo stato gira all’ente prescelto, somma che lo stato prende dalle tasse che hai già versato.
Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5x1000 perché i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023 consegnandola ad un ufficio postale (servizio gratuito), a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) o direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Il termine di presentazione della scheda è lo stesso previsto per la presentazione del Modello 730 o per il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).
Cosa devo fare per donare il 5 per mille alla Uisp?
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582.
Perché sostenere l'Uisp? Al centro della Uisp c'è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse abilità e l'attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l'interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire.
Crediamo che lo sport sia un'occasione imperdibile di crescita globale, di educazione e di coesione sociale. Una coesione e un senso di comunità che abbiamo bisogno di ricreare di fronte alle grandi difficoltà che abbiamo affrontato e che ancora ci aspettano e proprio in un momento come quello che stiamo vivendo adesso c’è assoluto bisogno di nuove e concrete attenzioni da riservare alle persone, cittadine e cittadini di ogni età, per contrastare nuove emergenze, disuguaglianze, fragilità, solitudini, povertà, per promuovere salute, benessere, diritti.
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per questo ti chiediamo di sostenere lo sport sociale Uisp, le iniziative e le campagne.
Dal sito nazionale www.uisp.it emerge la visione dell’Uisp ed è facile seguire, ogni giorno, l’andamento di ciò che l’Unione Italiana Sport Per tutti promuove sull’intero territorio nazionale. Per conoscere meglio le attività sportive e sociali dell’Uisp è anche possibile scaricare e leggere il Bilancio Sociale 2022/2023.