Nazionale

In attesa della ripresa del calcio giocato, avanti con la formazione

“Il Settore di Attività Calcio Uisp è molto attento non solo al calcio giocato, ma anche ai dirigenti che ne fanno parte”, dice Alessandro Baldi

 

In attesa che le fasi territoriali riprendano, dopo la sosta per le festività natalizie ed in concomitanza con la pausa invernale, il Settore di Attività Calcio Uisp scalda i motori con i corsi di formazione. Sono partiti il 17 gennaio, infatti, tre corsi di formazione ed altrettanti corsi di aggiornamento per le figure di arbitri, giudici ed osservatori arbitrali promossi dal S.d.A. Calcio Uisp nazionale, in accordo con il proprio Settore formazione ed il proprio Settore tecnico arbitrale.

125 partecipanti complessivi, 10 formatori qualificati tra professionisti e formatori del Calcio, 32 serate in tutto: questi i numeri di tutto rispetto di un movimento che non si ferma semplicemente ad una “palla che rotola”.

“Siamo molto soddisfatti del riscontro che hanno avuto questi corsi – dice il responsabile Calcio Uisp nazionale Alessandro Baldi – Il Covid ci ha portato tantissimi problemi, ma un aspetto positivo che certamente ci ha lasciato è la possibilità, prima davvero inusuale, di unire virtualmente il livello territoriale e il nazionale. Abbiamo corsisti che provengono dalla Sicilia, altri dalla Sardegna, passando da Puglia, Umbria e Piemonte… E’ così che già l’anno scorso abbiamo utilizzato la modalità in remoto per il corso di formazione e quello di aggiornamento per osservatori arbitrali. Quest’anno abbiamo deciso di triplicare, aggiungendo anche i corsi di formazione/aggiornamento per giudici e quelli per arbitri. Siamo assolutamente consapevoli della necessità di formare giovani dirigenti che sappiano, oltre alle regole tecniche, anche cosa significhi essere parte di un’associazione di sport sociale e per tutti come l’Uisp”.

Ma il calcio Uisp non si ferma solo “alla teoria”: entro un paio di settimane sarà emanato il comunicato ufficiale che sancirà i luoghi delle prossime manifestazioni nazionali. Il 2, 3 e 4 giugno 2023 si terrà di nuovo la Rassegna nazionale di calcio giovanile, mentre dal 22 al 25 giugno si svolgeranno le Finali nazionali di calcio di tutte le specialità con una formula tutta nuova. Restate “connessi”, dunque, perché presto verranno svelati. (Roberto Rodio, Ufficio stampa Calcio Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP