Nazionale

In attesa di tornare in vasca, il Nuoto Uisp riparte dalla formazione

La stagione è stata aperta dalla prima riunione nazionale, un'occasione di confronto per partire nel migliore dei modi. Parla Marco Raspa

 

Giovedì 28 settembre si è svolta la prima riunione nazionale della stagione per il Settore di attività Nuoto Uisp. Si è trattato di un incontro da remoto, aperto a tutte le società e ai tecnici Uisp del Nuoto.

“È stata un'occasione utile per condividere, definire e programmare insieme la prossima stagione sportiva – racconta Marco Raspa, responsabile nazionale Nuoto Uisp – ponendo particolare attenzione all'aspetto della formazione e alle manifestazioni”.

Oggetto della riunione sono state, infatti, la programmazione delle manifestazioni, con un approfondimento specifico sui vari regolamenti delle diverse categorie di atleti, e la presentazione dei nuovi corsi formativi in partenza, o che partiranno nei prossimi mesi.

“Il dipartimento formazione nazionale, insieme al Settore di attività nuoto, continuano infatti a svolgere un meticoloso lavoro di progettazione e realizzazione di corsi specifici, con l’intento di creare più figure di riferimento, funzionali alla crescita dei diversi comparti che compongono la macchina Uisp”.

Il primo corso di formazione a partire sarà quello per tecnico educatore di nuoto di 1 livello, dal 16 ottobre, giunto alla sesta edizione e strutturato in lezioni teoriche da remoto integrate con 60 ore di tirocinio pratico. Mentre da martedì 17 ottobre partirà il corso per giudici, strutturato in 4 lezioni online + 12 ore di tirocinio pratico da svolgere durante le manifestazioni. Il termine per le iscrizioni è giovedì 12 ottobre. Per informazioni ulteriori inviare una mail a: comunicazione.nuoto@uisp.it.

“Il calendario delle manifestazioni sportive dei prossimi mesi è già ricco di appuntamenti – prosegue Raspa - si comincerà il 18 e 19 novembre con i Campionati nazionali Master a Firenze, presso la piscina Goffredo Nannini, Lungoarno Aldo Moro 6. Una stagione che sembra già prospettarsi ricca di impegni e soddisfazioni, in pieno stile Nuoto Uisp”. (A cura di Vanessa Cocco ed Elena Fiorani)