Nazionale

Iniziative Uisp a Forlì e Modena per l’emergenza in Emilia Romagna

Uisp si mobilita a livello territoriale e nazionale per sostenere le popolazioni colpite dalle alluvioni. Iniziative a Modena e Forlì

L’Uisp si unisce alla mobilitazione nazionale per sostenere le popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia Romagna, con iniziative che, a livello territoriale supportino anche le associazioni sportive sul territorio, messe in difficoltà dai danni agli impianti e alle sedi che si sommano al dramma di questa situazione.

Con questo spirito, Uisp Modena si è attivata per aggiungere a quello che doveva essere un evento sportivo per tutti e tutte, una grande manifestazione di solidarietà. In occasione di "Danzando in tour", che coincideva con l’edizione modenese di Città in Danza, non soltanto infatti, il PalaPanini di Modena si è riempito di ballerini provenienti da tutto il Paese, ma sono state raccolte donazioni per 4000 euro da devolvere ai comitati Uisp di Imola-Faenza, Ravenna-Lugo e Forlì-Cesena. "Non vogliamo far mancare il nostro appoggio a chi ci ha sostenuto così tanto durante il terremoto del 2012 – ha raccontato Vera Tavoni, presidente Uisp Modena – ci hanno molto colpito le parole delle scuole di danza di Faenza che avrebbero dovuto partecipare al nostro evento. Oggi siamo qui anche per loro e per portare loro un segno di vicinanza". L'iniziativa ha dimostrato il sostegno della comunità sportiva verso coloro che hanno vissuto questa tragedia: nonostante le difficoltà causate dal Covid e dall'alluvione, lo sport continua a unire e a dare speranza alle persone.

Anche Uisp Forlì Cesena sta mettendo in campo le sue energie per portare un aiuto ai concittadini che in questo momento stanno affrontando una situazione di estrema difficoltà. Per farlo, il Comitato ha radunato insegnanti, logopedisti, educatori e volontari che accoglieranno per tre giorni bambini e ragazzi della zona con attività ludiche e ricreative, per offrire un’opportunità di svago e socialità in un momento così delicato. Da domenica 21 a martedì 23 maggio ci saranno momenti di gioco collettivo durante la mattina, dalle 9 alle 12, e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, in diversi spazi della città, che hanno deciso di collaborare all’iniziativa: la Parafarmacia Stadium, il Palazzetto dei Romiti, lo Studio educativo ComunicLab e la Caritas di Forlì. Il programma completo è disponibile a questo link. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Francesca Capitelli al numero 3404625604 per la Parafarmacia Stadium, lo Studio educativo ComunicLab e Caritas. Per il Palazzetto dei Romiti, è possibile chiamare Elisa Massa al numero 3479763786.

Inoltre, durante la riunione della Giunta Nazionale Uisp di sabato 20 maggio, sono stati discussi e pianificati diversi interventi in sostegno alle comunità colpite. Anche a livello nazionale, oltre ad aver aderito alla raccolta fondi promossa dalla Protezione Civile regionale, l'Uisp è infatti pronta a mettere a disposizione risorse e organizzare iniziative di aiuto e supporto. Nel frattempo, in segno di solidarietà sono state sospese alcune iniziative ed è stato disposto un minuto di silenzio per onorare la memoria dell’alluvione.

UISPRESS

PAGINE UISP