Il 9 e il 10 aprile a Schio (Vi) si svolgerà “In e Young ci rivediamo”, un seminario sulle nuove attività praticate da giovani e adolescenti, appuntamento al quale parteciperanno oltre 80 operatori e operatrici Uisp. L’incontro si richiama al primo seminario del genere svoltosi l’anno scorso a Pesaro. Ne abbiamo parlato con Franco Biavati, responsabile Dipartimento attività Uisp: “Questa esperienza punta a far dialogare giovani operatori che stanno all’interno o comunque nelle strette vicinanze dell’associazione. Raccoglieremo ed amplieremo l’esperienza accumulata con il corso di formazione ‘Lampi e impronte dello sport di strada’ ma anche attraverso una serie di incontri preparatori. In particolare, discuteremo e programmeremo il lavoro dello Spazio Indysciplinati, questo nuovo ambiente, interno all’associazione, dedicato all’approfondimento di tutte quelle che sono le attività destrutturate, non solo giovanili”.
Nell’incontro di Schio, ospitato nelle strutture dell’associazione Krap, verrà presentato anche la piattaforma che fungerà da strumento di coordinamento ed elaborazione delle proposte: indysciplinati.uisp.it. Nel seminario di Schio, “molto spazio verrà dato all’attività pratica – prosegue Biavati – discipline olistiche, fitness, circo motricità, parkour, skate. Ci saranno poi momenti di socializzazione. Insomma, non sarà la classica riunione ma un momento di socialità e confronto”.
Va dunque prendendo forma all’interno dell’associazione una nuova schiera di operatori e dirigenti: Sono stati una bella scoperta. Sono motivati e capaci, sia dal punto tecnico che organizzativo. Sarà compito dell’intera associazione dar loro lo spazio che meritano”.
Prossimi appuntamenti in programma? “A fine luglio il festival del free style proprio a Schio e poi la partecipazione, in modalità ancora da chiarire, alla prossima edizione di Mondiali Antirazzisti”.
Per informazioni: attivita@uisp.it
(F. Se.)