Creare una rete locale, connessa con la nostra associazione, che possa offrire momenti di incontro e di sport per i ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Il progetto mira, attraverso la pratica e l’insegnamento del judo, ad ottenere un duplice effetto: integrare i ragazzi con disabilità eseguendo una benefica attività fisica e mostrare come attraverso il judo si possa entrare in contatto e in sintonia con ragazzi con disabilità con una maggiore consapevolezza ed uso del proprio corpo e di quello del compagno.
La creazioen della rete "Judo per tutti si" propone come un progetto innovativo nel mondo dello sport, che mette in rete risorse pubbliche e private, con l’intento di sostenere le persone disabili e le loro famiglie, per favorire l’inclusione nella comunità e aumentare la qualità di vita attraverso l’impegno del tempo libero e la passione sportiva.
La rete avrà le seguenti funzioni: dare informazioni sulle opportunità del territorio; analizzare i bisogni e pianificare azioni; mettere in collegamento gli attori che si occupano di disabilità nel territorio (scuole, servizi sociali, ecc)
FORMAZIONE
Il progetto un corso di approfondimento sul judo e la disabilità rivolto a tutti i tecnici operanti nell’ambito del judo. Offrire strumenti tecnici, ma anche approfondimenti teorici e operativi è un elemento fondamentale per poter proporre attività caratterizzare da qualità e professionalità.
AVVIO DELLE ATTIVITA’
Il progetto si realizza quindi con l’attivazione ed il potenziamento dei gruppi di attività di judo. Il judo proposto nei nostri corsi è molto attento agli aspetti tradizionali e a quelli socioeducativi che il fondatore Jigoro Kano ha trasmesso fino ad oggi. Gli esercizi e i confronti proposti sono sempre mirati alla consapevolezza e alla salvaguardia del proprio corpo e di quello del compagno.
Attualmente i gruppi attivi sono: Tavarnelle e Lastra a Signa (FI)
TARGET
Ragazzi partecipanti ai corsi: 80/100 di cui 45/50 con disabilità
Istruttori formati: 10/20