Nazionale

La 49^ Rassegna dei Gruppi folk torna in pista a Mantova

Una festa di sport e spettacolo per gli oltre mille partecipanti. Appuntamento dall’8 al 10 dicembre. Parla Luca Bassetto

 

Nata nel 1972, la Rassegna dei Gruppi folk organizzata dal Pattinaggio Uisp è diventata subito, per le sue particolari e coinvolgenti caratteristiche, la manifestazione simbolo del pattinaggio a rotelle, in quanto racchiude in sé i valori fondanti della Uisp. Infatti, dopo mezzo secolo, conserva ancora tutto il suo fascino ed è pronta a scendere in pista dall’8 al 10 dicembre per festeggiare la 49^ edizione. Quest’anno sarà il Palaunical di Mantova ad ospitare gli oltre 1100 atleti ed atlete che andranno a comporre il colorato e scatenato spettacolo della rassegna Uisp. 

“Ogni anno è un’emozione vedere quante pattinatrici e pattinatori si mettono in viaggio da tutta Italia per partecipare alla nostra festa - dice Luca Bassetto, responsabile nazionale Pattinaggio Uisp - anche questa volta i partecipanti sono cresciuti rispetto all’anno scorso: avremo oltre 150 gruppi, tra cui ben cinque del Team rullest Estonia. La loro partecipazione è ormai una tradizione, che consolida un’amicizia cresciuta negli ultimi anni: parteciperanno con 5 gruppi e circa 50 persone. Tutto è organizzato in collaborazione con Uisp Mantova e grazie all’impegno di più di 100 volontari”. 

I gruppi che partecipano alla gara possono essere composti dagli 8 ai 20 pattinatori, che hanno dagli 8 anni in sù, senza limiti di età. “La rassegna dei gruppi Folk è l’appuntamento finale della nostra stagione sportiva, e ci permette di chiudere sempre alla grande. In pista scendono gruppi di quattro atleti ma anche molto numerosi, fino a 60-70 persone che si esibiscono insieme. Riusciamo a mettere in scena il massimo della coralità del gesto atletico, lo spettacolo contamina la performance e il pattinaggio diventa uno strumento per dare vita ad un vero e proprio show. Infatti, da sempre raggiungiamo anche grandi numeri di pubblico”. 

La gara è divisa tra quartetti, organizzati per età e competenze, e gruppi organizzati in base alle specificità della coreografia, tutti possono partecipare ed esibirsi con il proprio cavallo di battaglia. Ogni giorno il palazzetto ospiterà nella mattinata le prove in pista e nel pomeriggio la gara; il calendario è stato studiato in modo tale da permettere a chi lo preferisce di fare tutto in giornata, per agevolare le trasferte e andare incontro alle esigenze delle famiglie. Le premiazioni si terranno tutte nella giornata di domenica. 

Per tutte le informazioni organizzative è possibile visitare il sito del Pattinaggio Uisp(A cura di Elena Fiorani)