Nazionale

"La bellezza necessaria" del Parco Verde di Caivano rinasce con lo sport

Sabato 28 maggio a Caivano ci sarà la Caccia alla plastica nell'ambito del progetto promosso da Uisp Campania e sostenuto da Fondazione con il Sud

La primavera del Parco Verde di Caivano, area situata nella periferia nord di Napoli, si colora delle iniziative sportive del progetto “La bellezza necessaria” promosso da Uisp Campania e sostenuto da “Fondazione Con il Sud”. Sconfinare, contaminare, coltivare diversità per raccogliere speranza: questo il senso di giornate come quella che si terrà sabato 28 maggio a Caivano, che prevede una festa all’insegna della trasformazione.

Sì, perché a partire dalle 10.30, ragazzi e ragazze sfileranno per le vie del Parco Verde cimentandosi nella “Caccia alla Plastica – Running Edition”. Si tratta di una competizione in cui, individualmente o a squadre, si cerca di raccogliere più plastica possibile in un arco di tempo stabilito ma che, a differenza del plogging, non prevede un percorso a tappe ma l’esplorazione libera di una certa area. L’evento nasce da un’idea di “N’Sea Yet”, associazione che si occupa di educazione ambientale, ed è organizzato dalla Uisp, che allestirà un gazebo dove verrà pesato il raccolto al termine delle due ore di gara. La premiazione è prevista per le 13 e il tutto si concluderà attorno alle 14.

Antonio Marciano, presidente Uisp Campania, ha sottolineato il valore trasformativo del lavoro di coprogettazione fra gli enti che hanno reso tutto questo possibile: “Ci stiamo tutti impegnando e il 28 sarà un’altra testimonianza di come noi e tanti altri vogliamo costruire qualcosa di utile all’interno del Parco Verde di Caivano”.

Una caccia alla plastica che: “Vale più di una caccia al tesoro”, come ricorda Padre Maurizio Patriciello nel suo appello alla partecipazione di tutte e tutti.

Calcio, basket, pallavolo: lo sport diventa il mezzo per promuovere modelli di crescita e valori positivi fra bambini e ragazzi della zona. Non si tratta di eventi sporadici, quello messo in piedi dalla rete di collaborazioni instaurate fra diversi enti locali è un processo di riqualificazione del territorio che dall’inizio di quest’anno ha permesso a decine di ragazzi e ragazze di crescere assieme facendo sport. Grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, guidata da Carlo Borgomeo, e alla vicinanza della Uisp Campania, Bruno Mazza e i volontari di “Un’infanzia da vivere” ci insegnano la “Bellezza” di un nuovo inizio.

C’è il campetto polivalente di Viale dei Tulipani che sta pian piano prendendo vita e ci sono le attività che le realtà sportive locali come Asd Phoenix (pallavolo) e Pallacanestro Jirafa stanno portando avanti a Parco Verde: tutto questo per allontanare bambine e bambini dalle influenze negative, creando un’atmosfera gioiosa dove si gioca e si impara a volersi bene. Giornate speciali, come quella trascorsa di recente a Fuorigrotta, dove Ciro, Tonia, Luigi e i loro compagni hanno sfidato “in trasferta”, sotto la guida del mister Achille, gli amici e le amiche della scuola calcio “Mario Lenci” nel corso di alcune partite amichevoli. “Un momento unico, bellissimo, dove i ragazzi hanno potuto divertirsi e mettersi alla prova al di fuori dei palazzoni del Parco Verde di Caivano – ha riferito Bruno Mazza, voce principale di Un’infanzia da vivere -.Voglio ringraziare la scuola calcio Lenci che ci ha permesso di concedere ai nostri bimbi un pomeriggio diverso, permettendogli di distrarsi e sconfinare”.

Oltre a quelli già menzionati, si ricorda il contributo importante di: Patatrac Aps; Comune di Caivano, guidato dal sindaco Enzo Falco; Istituto comprensivo statale 3 “Parco Verde”; Uisp Napoli; Uisp Zona Flegrei; Intra Cooperativa Sociale Onlus; Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. (di Davide Brasiello, ha collaborato Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP