Nazionale

La bellezza necessaria: il parco Ohana a Caivano

Il progetto promosso dall’Uisp Campania e finanziato dalla Fondazione con il Sud continua con la riqualifica del quartiere di Caivano

 

Il progetto “La bellezza necessaria”, promosso da Uisp Campania e sostenuto da Fondazione con il Sud, continua la missione di tenere accesi i riflettori su Caivano con la rigenerazione di spazi in condizioni di degrado. Lunedì 30 ottobre, infatti, è stata inaugurata un’area verde riqualificata come parco giochi, curata dall’associazione “Un’infanzia da vivere”. Il parco si chiama Ohana, che in hawaiano significa famiglia, e il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente di Fondazione con il Sud Stefano Consiglio, del presidente Uisp Campania Antonio Marciano, del presidente del Coni, Giovanni Malagó, del presidente Fidal, Stefano Mei.

“Siamo soddisfatti - ha dichiarato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - vedere spazi restituiti ai giovani, soprattutto in territori martoriati come Caivano, conferma l’importanza del nostro lavoro. Uisp è soprattutto aggregazione, attraverso la pratica sportiva proponiamo attività che servono per il benessere fisico, psicologico e per creare coesione sociale”.

Per parlare di Caivano e del progetto “La bellezza necessaria”, sabato 4 novembre alle 7.45, il presidente Antonio Marciano sarà ospite del giornalista Ugo Scali a Radio InBlu, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana. 

Anche Fondazione Con il Sud ha partecipato all'iniziativa di Caivano, evidenziando sui propri canali social come lo sport sociale possa giocare un ruolo fondamentale per il processo di rinascita di questa realtà, con il recupero di spazi ma anche con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere.

Dopo aver fatto un sopralluogo nelle strutture sportive già rigenerate grazie al progetto “La bellezza necessaria” e nella piscina Delphinia Sporting Club che verrà riqualificata, i ragazzi coinvolti nelle attività sportive hanno chiesto, attraverso una lettera, interventi e sostegni per la riqualificazione del quartiere con spazi di socializzazione, educazione e sport. Anche il presidente del Coni ha risposto all’appello dei ragazzi confermando l'impegno al fianco della comunità di Caivano.

Il progetto “La bellezza necessaria” ha permesso di rigenerare spazi in condizione di degrado e di attivare processi di partecipazione comunitaria tramite lo sport sociale. Il titolo del progetto sta a significare la forza che si genera quando lo sport diventa sociale ed incontra la cittadinanza. Tra gli obiettivi c'è quello di veicolare le attività fisiche e il gioco sportivo attraverso le associazioni della zona, che fanno rete tra di loro. (A cura di Miriam Palma)