Nazionale

L'iniziativa del Golfo di Manfredonia dà il via al nuoto in acque libere

La manifestazione si è svolta il 24 e 25 agosto, aprendo la stagione del nuoto in acque libere: il 31 agosto arriva il Campionato Uisp a Pesaro

 

Sabato 31 agosto arriva a Pesaro il Campionato nazionale di nuoto in acque libere Uisp, che partirà dalla Spiaggia Pavarotti (Baia Flaminia). Attesi partecipanti da tutta Italia per la manifestazione patrocinata dal Comune di Pesaro e dalla Capitaneria di Porto. 

“Un evento al quale abbiamo lavorato ponendo una grande attenzione all’aspetto ambientale – spiega Michele Totaro, responsabile Nuoto Uisp Pesaro Urbino – che da sempre è una caratteristica delle manifestazioni Uisp: praticare sport è senza dubbio un modo per rimanere sani e attivi, ma è importante che si ponga attenzione anche alla sostenibilità della manifestazione. Il nuoto in acque libere offre la possibilità di connettersi profondamente con l’ambiente naturale circostante, un aspetto che rischiamo di perdere sempre di più nella vita frenetica di tutti i giorni e che invece risulta fondamentale per il benessere di tutti e tutte. La gara si terrà alle pendici del monte San Bartolo, zona ricca di biodiversità e a questo proposito. Ringraziamo il Comitato Area Marina Protetta San Bartolo per la disponibilità dimostrata”.

“Siamo entusiasti di accogliere nelle Marche un evento di tale importanza. Questo campionato è una
grande opportunità per la nostra regione di dimostrare la propria capacità organizzativa e di ospitalità,
accogliendo atleti da tutta Italia”, ha dichiarato Simone Ricciatti, presidente Uisp Marche.

Grande attenzione anche alla sicurezza dei partecipanti, garantita dalla Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) e dalla Croce Rossa, che sarà presente con un’ambulanza a terra e con una moto d’acqua. I Campionati nazionali Uisp prenderanno il via con la prima gara alle 8.30 di sabato 31 agosto, sui 3000 metri per le categorie Ragazzi, Juniores, Assoluti e Masters. Nel pomeriggio, alle 15.30 si nuoteranno i 400 metri per le categorie Esordienti A e B per proseguire con la distanza di un miglio marino alle 16: con le Categorie Ragazzi, Juniores, Assoluti e Masters.
“Una manifestazione – aggiunge Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp Pesaro Urbino – che ben si lega alla Capitale della Cultura 2024. Lo sport è certamente cultura: del benessere psicofisico, del rispetto verso gli altri, dell’amicizia, dell’aiuto reciproco. Valori che la Uisp incarna e diffonde da sempre”.

Anche il Resto del Carlino ha lanciato i Campionati di Pesaro mettendo in luce il rispetto per la sostenibilita ambientale.

La stagione del nuoto Uisp in acque libere è stata aperta dalla 41^ Gran nuotata del Golfo di Manfredonia, manifestazione di nuoto in memoria di Leonardo Bottalico e Andrea Sapone, che si è svolta sabato 24 e domenica 25 agosto

Quest’anno ricorreva il decimo anno dalla scomparsa di Bottalico, atleta di grande sensibilità, che ha dedicato molti anni della sua vita a questa pratica sportiva. Sulle tracce lasciate dal loro operato oggi si continuano ad organizzare eventi per diffondere il valore sociale, culturale e sportivo del nuoto, anche grazie alla collaborazione del Comitato Uisp Foggia Manfredonia, della Lega Navale Sezione di Manfredonia e di tutte le associazioni e i volontari che a vario titolo contribuiscono a salvaguardare la storia di questa manifestazione.

I partecipanti si sono immersi nelle acque cristalline che hanno visto nelle diverse epoche contendersi il Castello Angioino Aragonese tra rivalse e tentativi di espugnazione, per raggiungere i trofei in palio. Nella mattinata di sabato 24 agosto presso la sede sportiva della Lena Navale di Manfredonia si è svolto il 4° Trofeo Little Shark, riservato a tutti i bambini alle prime armi con le acque libere, mentre nel pomeriggio le gare Master 400 /800 mt e 4 km. Domenica 25 agosto si è aperta con la classica gara sui 2 km sempre presso la sede sportiva della Lega Navale che da diversi anni ospita e coordina la la manifestazione organizzata dal Comitato Uisp Foggia Manfredonia.

GUARDA IL SERVIZIO DI TGNORBA24 

Il presidente del Comitato Uisp, Orazio Falcone, ha ribadito la sua soddisfazione nel portare avanti un evento che quest’anno ha avuto tra i partecipanti anche atleti con disabilità: “Lo sport promuove il benessere di corpo e mente, ma ha anche la facoltà di integrare tutti perché con misure compensative permette ad ogni talento di potersi esprimere al meglio delle proprie capacità”.

“La Lega navale è orgogliosa di ospitare questo evento in collaborazione con l’Uisp - ha detto Roberto Centonza, consigliere agli sport della Lega navale di Manfredonia - ancora una volta uniamo sport e solidarietà, un connubio perfetto per una grandissima partecipazione”.