Nazionale

La grande festa Uisp di Giocagin raccontata dai media

Tiziano Pesce ha presentato l'evento su Radiofreccia. La TgR Rai Puglia a Martina Franca con A. Kooreman, presidente Uisp Valle d'Itria

 

Giocagin è la storica manifestazione Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti praticate in palestra da persone di tutta Italia. Sabato 17 e domenica 18 febbraio sono state le giornate centrali della manifestazione, che proseguirà con decine di tappe fino a giugno. Le prossime tappe in programma sono sabato 24 febbraio a Ferrara e Rimini e domenica 25 a Codroipo (Ud). Per il calendario completo con date, città e attività di Giocagin 2024 clicca qui. 

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto sabato 17 febbraio a Radiofreccia per presentare la manifestazione: “Un fine settimana ricco di eventi e di tante attività sportive come le ginnastiche, la danza, il pattinaggio e le discipline orientali. Il 17 e 18 febbraio sono le date centrali ma il calendario di Giocagin ci accompagnerà sino al mese di giugno. Ogni città ci regalerà le sue specificità con colori, musiche, divertimento, con tante coreografie ispirate ai temi della pace e dell'amicizia tra i popoli. Venerdì 16 febbraio Catania ha inaugurato l'evento che coinvolge tutta Italia. Al PalaNitta i ragazzi e le ragazze dell'oratorio Giovanni Paolo II hanno portato in scena una coreografia ispirata proprio alla pace, all’amicizia e al rispetto delle persone. Al termine della manifestazione è stato consegnato l'attestato di partecipazione con una frase di Gianni Rodari: ‘Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra, per esempio la guerra’”.

ASCOLTA L'INTERVISTA A PESCE SU RADIO FRECCIA

“Restando in Sicilia – prosegue Pesce – ci saranno Trapani, Cammarata in provincia di Agrigento, Prizzi in provincia di Palermo. Poi, facendo un volo virtuale ci spostiamo a Trento dove invece nel pomeriggio si alterneranno sul palco decine di associazioni con coreografie di danza, in questo caso anche esibizioni con tessuti aerei e con le danze storiche della tradizione transfrontaliera italoaustriaca. Inoltre, abbiamo Rosignano Solvay in provincia di Livorno, il Giocagin di Firenze, San Miniato in provincia di Pisa, a Civitavecchia nel Lazio, a Taranto e poi ritorneremo in Sicilia con la tappa di Giarre (Ct), in Puglia a Barletta (Bat) e Martina Franca in provincia di Taranto. Sarà un calendario ricchissimo di eventi che durerà fino all’inizio dell’estate.” 

L’atmosfera speciale che si respira è stata restituita nel servizio della TgR Rai Puglia realizzato durante Giocagin che si è svolto nel palazzetto dello sport di Martina Franca, in provincia di Taranto. Il servizio è stato trasmesso lo scorso 18 febbraio.

Al PalaWojtila, 250 atleti di tutte le età hanno dato vita ad uno spettacolo coloratissimo con attività di danza, judo e hip hop. Il più giovane a praticare sport aveva 3 anni mentre il più anziano ne aveva 86. Questo è un dato importante che sintetizza lo spirito di unione che caratterizza la manifestazione. Ricordiamo che sono ben 36 le città in tutta Italia dove, fino a giugno, si svolgerà Giocagin; le altre città pugliesi coinvolte sono Barletta, Manfredonia e Taranto.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI PUGLIA

Schermata 2024-02-21 alle 17.26.07

Annelise Kooreman, presidente dell’Uisp Valle d’Itria, intervistata dal giornalista Giovanni Matera, spiega: “Giocagin è una manifestazione che si realizza in tutta la penisola. Un mix di danze, arti marziali e molto altro a cui partecipano bambini e adulti, ragazzi e anziani. L’evento Uisp è entrato nel cuore di tutti ed è giunto ormai alla 36esima edizione. Quest’anno abbiamo dato particolare risalto al nostro legame con l’associazione Libera Contro le mafie di don Luigi Ciotti”.

(foto copertina: pagina facebook Uisp Trentino)