Nazionale

La lotta all'omofobia entrerà nello statuto del Coni

L'Uisp ha preso parte all'incontro organizzato dall'Unar con le associazioni che insieme si impegnano contro le discriminazioni

Si è tenuto mercoledì 18 maggio a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, l’incontro promosso dall’Unar con le associazioni LGBT e le realtà che si occupano di sport. In questa occasione è stata annunciata dal presidente Malagò l'accettazione da parte del Consiglio nazionale del Coni della modifica dello statuto che introduce esplici riferimenti alla lotta all'omofobia. Ovvero il fatto che l'orientamento sessuale tra le categorie non possa determinare alcuna forma di esclusione o di discriminazione, accanto a quelle della xenofobia e del razzismo.  L’Uisp è stato invitata all’evento, a cui hanno preso parte Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp, e Daniela Conti, del settore internazionale Uisp. “Il cambiamento dell’articolo 2 dello statuto Coni è stato espressamente richiesto dall’Unar - dice Manuela Claysset - da tempo le associazioni Lgbt chiedevano l’aggiornamento dello statuto, richiesta emersa anche nel convegno organizzato a Napoli dall’Uisp con Arcigay. Di fatto è stato il primo impegno assunto dal direttore dell'Unar, Francesco Spano, che ha voluto così dare visibilità allo sport nell’azione di contrasto a omofobia e bullismo. Accogliendo questa richiesta il Coni si è allineato alle altre realtà sportive internazionali e al Comitato olimpico internazionale”.

“L’incontro di oggi è partito con questa informazione, ed è stata un’occasione per raccontare le diverse esperienze, illustrando le nostre modalità di intervento, spesso al fianco delle associazioni lgbt sul territorio. Si è trattato di un appuntamento importante, da cui emerge la necessità che questa posizione entri nella giustizia sportiva e nei regolamenti”.


"Sono davvero soddisfatto - dice Antonello Sannino, già responsabile sport di Arcigay - che finalmente abbia trovato riscontro una richiesta che più volte abbiamo avanzato per primi, durante la presidenza Pescante, successivamente all'attuale Segreteria del Coni e alle Istituzioni nazionali che lavorano in ambito di contrasto alle discriminazioni come l'UNAR. Arcigay, insieme all’Uisp e al centro Sinapsi dell'Università Federico II di Napoli, anche durante i lavori del convegno nazionale, Terzo Tempo Fair Play, lo scorso anno, aveva proposto tale modifica sia per lo Statuto del Coni che per quello delle Federazioni sportive. Un risultato importante che potrà rendere ancora più concreta l'azione di contrasto all'omotransfobia nello sport e migliorare di conseguenza la qualità della vita delle persone LGBT negli ambienti sportivi. Non bisogna dimenticare - aggiunge infine Sannino - la necessità di avviare attività di formazione dedicate al contrasto alle discriminazioni omofobiche per i dirigenti, tecnici, atleti e per tutti gli operatori e le operatrici del mondo dello sport".

“La decisione del Consiglio nazionale del CONI di modificare il proprio statuto per inserire un esplicito e inequivocabile riferimento al contrasto all'omofobia è un'ottima notizia - dice Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay - Il contrasto alla discriminazione basata sull'orientamento sessuale entra a pieno titolo fra le politiche di intervento del Coni. Anche questa scelta del mondo dello sport riporta l'Italia sempre più in Europa, come per la legge sulle unioni civili, contribuendo a farci uscire dal limbo in cui ci trovavamo, dato che il nostro Paese anche in questo campo scontava un ritardo rispetto agli altri grandi Paesi europei. Un ottimo segnale in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, giunto anche grazie al deciso stimolo del nuovo direttore dell'UNAR Francesco Spano, che ha scelto di impegnare il proprio Ufficio anche nel mondo dello sport come ambito di azione e promozione di valori positivi quali il rispetto delle differenze, proposito raccolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò".

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP