Nazionale

La Maratonina di Mestre per raccogliere fondi

Il 17 settembre torna l’appuntamento podistico organizzato dall’Uisp, con l’obiettivo di raccogliere fondi per AVAPO ed Emergency. Parla P. Peratoner

Anche quest’anno torna la Maratonina di Mestre, la manifestazione podistica organizzata dal Comitato territoriale Uisp di Venezia in collaborazione con la Municipalità di Mestre. Domenica 17 settembre, la partenza e l’arrivo dei tre percorsi previsti (6, 10 e 18 km) sono in piazza Erminio Ferretto, in pieno centro storico.

Il percorso delle gare prevede il passaggio nelle principali aree verdi della città come Parco Albanese, Bosco di Mestre e Parco San Giuliano a cui quest’anno si aggiungerà anche un passaggio a Forte Marghera.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di raccogliere fondi per due realtà importanti del territorio veneto: l’Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici (A.V.A.P.O.) e il Poliambulatorio di Emergency a Marghera.

Paolo Peratoner, vicepresidente Uisp Venezia, commenta così l’iniziativa: “La manifestazione è pensata come una grande festa per la cittadinanza. I percorsi sono stati strutturati per permettere la più ampia partecipazione possibile, anche tenendo conto delle principali esigenze dei cittadini. In piazza abbiamo allestito un villaggio in cui saranno presenti moltissime società del territorio che potranno incontrare i cittadini di ogni età e presentare le proprie attività. Questo perché la Maratonina non vuole essere solo un evento podistico, ma anche un momento importante per la città dove i cittadini possono incontrarsi, conoscersi e magari scoprire anche delle realtà del nostro territorio di cui prima non erano al corrente”.

L’evento sportivo, che da anni persegue nel suo nobile obiettivo, ha sempre trovato i mestrini, e i partecipanti provenienti dai territori limitrofi, attenti e pronti a sposare la causa. L’auspicio è quello di continuare a crescere anche dal punto di vista numerico, per poter sostenere sempre più le attività di volontariato ed assistenza delle due realtà venete.

“Dal punto di vista numerico, l’obiettivo che ci poniamo è di eguagliare i numeri degli scorsi anni e quindi riuscire a coinvolgere almeno un migliaio di partecipanti. Ci tengo anche a specificare che per questa manifestazione scenderanno in campo anche un centinaio di volontari tra Protezione Civile, Croce Rossa e associazioni cittadini che presidieranno il percorso e i punti più critici”, conclude Peratoner.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA DEL TG PLUS SPORT VENEZIA

La partenza della gara è prevista per le 9.30. Le iscrizioni sono già aperte nella modalità online a questo link oppure nella sede Uisp in via Don Armando Berna 3, tutte le mattine dalle 9 alle 13 e il martedì fino alle 17, o in uno dei 4 negozi di articoli sportivi segnalati sul portale Uisp. Sarà possibile anche iscriversi sabato pomeriggio in municipio e domenica mattina in piazza. Il costo è 10 euro per tutti i percorsi. (A cura di Miriam Palma)