Nazionale

La marea arancione dello sport europeo ha coinvolto tutta Italia

Move Week: Uisp è stata capofila in Italia, con 149 eventi in 71 città. Da Nord a Sud segnali importanti nella settimana europea del movimento

La Move Week del 2022, che si è conclusa domenica 29 maggio, ha confermato la grande voglia di tutte di ritornare a una vita a contatto con le persone, una vita in cui gli spazi e le attività tornano finalmente ad essere condivisi. In tutta Italia si sono moltiplicate le iniziative, aperte e inclusive come nello spirito di Uisp, capofila in Italia di questa grande iniziativa europea sostenuta dall'Isca-International Sport and Culture Association, per promuovere il movimento e i suoi benefici per la salute della comunità.

Quest'anno sono stati 25 i Paesi aderenti, di cui 18 in Europa: Albania, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria. In Africa sono stati 3: Camerun, Costa d'Avorio, Marocco. E infine, ultima ma non per importanza, presente anche l'India.

In un totale di 691 eventi, l'Italia è stata capofila con 149 iniziative. Al secondo posto la Bulgaria con 138, poi la Repubblica ceca con 77.

Ben 34 sono stati invece i Comitati Uisp aderenti alle iniziative presenti su 71 Comuni italiani, tra cui grandi città come Roma, Torino, Firenze, Venezia, Messina. Grande coinvolgimento da parte della cittadinanza, con un afflusso di circa 8.000 partecipanti in tutta Italia, su una stima di 35mila persone che hanno partecipato negli altri Paesi, ai quali vanno aggiunti i 15000 che hanno partecipato alla Strabologna, domenica 22 maggio, e i migliaia della Festa dello sport di Genova.

Proprio nel week end che ha aperto le danze di questa Move Week si è infatti registrato un afflusso da record per la 18esima Festa dello Sport organizzata da “Porto Antico di Genova” e “Stelle nello Sport”, con la collaborazione di Consorzio Sociale Agorà e il Patrocinio di Regione Liguria, comune di Genova, Coni Liguria. Una giornata all'insegna dello sportpertutti con moltissime iniziative promosse da Uisp Genova e Uisp Liguria, fra cui il Galà della danza (GUARDA IL VIDEO), quello delle Ginnastiche (GUARDA IL VIDEO) e ben 90 discipline sportive in cui bambni e bambine hanno potuto cimentarsi liberamente.

La 40esima edizione della Strabologna, di domenica 22 maggio è stata un'occasione per porre l'attenzione sull'ambiente e l'inclusività. La camminata ludico motoria non competitiva che si svolge nel centro di Bologna, è stata campionessa di sostenibilità: grazie alla collaborazione col partner Hera, oltre l’80% dei rifiuti prodotti durante l’evento sono stati riciclati. Inoltre, parte del ricavato è stato devoluto al progetto Oplà - lo sport è inclusione di Uisp e Sportfund Fondazione per lo Sport Onlus, che sostiene i costi dell’attività sportiva inclusiva per giovani con disabilità. Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna ha commentato: “Dopo questi 2 anni di stop, abbiamo pensato a questa Strabologna come la festa della ripartenza. Tornare in piazza tutti insieme a camminare acquista proprio il senso della festa”. (GUARDA IL VIDEO

Parlando di questa settimana Tiziano Pesce, presidente di Uisp ricorda: "L’Uisp ci tiene molto perché rappresenta in modo plastico che cosa vuol dire promuovere salute e socialità, attraverso attività molto diverse tra di loro ma aperte a tutti. Le camminate sono l’attività preferita di questa Move Week, camminare con lentezza per coniugare il movimento e il piacere di guardarsi intorno, godere dei paesaggi e dei piccoli borghi”

E in effetti, da Nord a Sud il desiderio di riappropriarsi dello spazio attorno a sè e di farlo tutte e tutti assieme ha spinto moltissime persone ad avventurarsi nelle bellissime aree incontaminate che circondano le città. Così è stato anche nel Parco Fluviale del fiume Alcantara, in Sicilia, dove il comitato Uisp di Giarre ha organizzato una giornata di immersione vera e propria nella natura. Infatti, dopo un’escursione acquatica che ha permesso ai partecipanti di familiarizzare con le famose gurne (rocce dalla conformazione tipica dell’area dovuta alla continua attività di erosione del fiume) si è tenuta una sessione di body rafting e tuffi, grazie all’aiuto dell’associazione Sicily Adventure che ha permesso che tutto si svolgesse in sicurezza (GUARDA LE FOTO). Spostandosi di pochi chilometri ci si trova poi a Catania, dove il quartiere periferico Librino è stato protagonista con la rassegna “Librino in Movimento”, organizzata da Uisp Catania, HdueO sport & Animazione A.S.D., Boxing Team Catania Ring e dalla Piattaforma per Librino, con il patrocinio di Comune di Catania. Si tratta di un'iniziativa densa di significati: la settimana di attività sportive e culturali si è aperta con il ricordo dell’anniversario della strage di Capaci e nil celebre ritratto complice dei magistrati Falcone e Borsellino è stato apposto anche sulla maglietta dell’evento. La rassegna si è chiusa con la prima marcialonga del quartiere, una maratona non competitiva di 3km che ha visto sfilare in molti e molte, un fiume di magliette bianche recanti l’hashtag #noinondimentichiamo” (GUARDA LE FOTO

Anche in Piemonte il comitato Uisp Vallesusa ha organizzato escursioni e camminate nell’arco di tutta la settimana, come quella del Gran Bosco di Salbertrand (GUARDA LE FOTO) di sabato 28 maggio. Le attività sono culminate nella grande Festa dello Sport organizzata nel comune di Avigliana, una giornata di divertimento e attività multisport per tutte e tutti i giovani coinvolti, tra softball, arti marziali, volleyball e pattinaggio. (GUARDA LE FOTO)

Volontari e sub alle prese con la pulizia del litoraleIn Calabria invece il comitato territoriale Uisp Catanzaro ha promosso due giornate all’insegna dello sport nel verde e dell'ecologia. Si è iniziato domenica 22 maggio con un suggestivo percorso in Nordic Walking di 3 ore nei boschi incontaminati della Sila, poi sessioni di tiro con l’arco, slack line e tree climbing organizzate da ASD Moving Emotion, ASD Gaia, ASD Terra Mater e Slac Line Calabria (GUARDA LE FOTO). La domenica  successiva invece è stata la volta della giornata “Da cima a fondale” che ha visto la partecipazione di sommozzatori professionisti e volontari impegnati nella pulizia della costa della zona di Giovino (CT). L'iniziativa è stata organizzata da A.D.S. Sesto Continente, Kalabrian h2o, Greenpeace GL Catanzaro, Wwf Catanzaro, Uisp Catanzaro, Associazione Movida Catanzaro

E' stata una giornata speciale anche quella che ha coinvolto 200 bambini tra i 3 e i 5 anni, durante prime Miniolimpiadi della Scuola d’Infanzia Rodari di Montelupo Fiorentino (GUARDA IL VIDEO), promosso da Uisp Empoli Valdelsa APS grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni sportive Usc Montelupo e Asp Montelupo. Oltre alle diverse attività motorie pensate per ogni fascia d’età ci sono stati diversi momenti di ballo, compreso un flashmob che ha coinvolto il folto pubblico presente sugli spalti dello stadio Castellani di Montelupo

Infine, in occasione della Move Week di quest'anno, i Mondiali Antirazzisti di Uisp si sono spostati a Firenze, nella cornice della festa organizzata dal Quartiere 4 e Uisp Firenze al parco dell’Argingrosso, ripetendo l’esperienza positiva dell’anno scorso. "Argingrosso di tutto di più. Il Parco che non ti aspetti" ha presentato un ricco programma di spettacoli musicali e circensi, organizzati da associazioni e scuole per giovani e bambini, che hanno affiancato lo svolgimento dei consueti tornei liberi di calcio e pallavvolo, auto-arbitrati, contro il razzismo e senza limiti di genere o età: un’iniziativa all’insegna della pace che riconosce lo sport come linguaggio universale per l’incontro dei popoli (GUARDA LE FOTO).

UISPRESS

PAGINE UISP