Dall’8 all'11 settembre a Rieti, presso il Chiostro di Sant’Agostino in Piazza Mazzini, si terrà il festival “Convergenze e Diffrazioni – Giornate di riflessione sul noi”. Una tre giorni, organizzata da Arci Rieti, Arcigay Rieti e Lazio Pride, che sarà contraddistinta da molti eventi e che accompagnerà la manifestazione Lazio Pride, prevista invece per l’11 settembre.
L’8 settembre alle 17 sarà presentata la mostra Uisp “Contro le regole”, con pannelli raffiguranti sportive/i del mondo LGBT+ e incentrata sul tema del coming out nello sport. Dopo aver attraversato diverse regioni italiane, l’evento arriva anche a Rieti. La mostra sarà ospitata per tutta la durata della rassegna nel Chiostro di Sant’Agostino.
La mostra si compone di 36 pannelli e non ha l’obiettivo di essere del tutto esaustiva riguardo al tema, mira invece a contribuire alla rimozione dei tabù che ancora circondando l’omosessualità nello sport e a richiamare l’attenzione sulle varie forme di discriminazione contro le minoranze sessuali nel mondo sportivo.
Le lesbiche e i gay sono ancora ignorati o respinti nel mondo sportivo ma la situazione sta lentamente cambiando. L’Uisp promuove sempre più una pratica sportiva più libera e per tutti.