Nazionale

La Move Week è un’onda arancione in tutta Europa

Fino al 2 giugno centinaia gli eventi in programma, coordinati in Italia dall’Uisp, per la festa europea del movimento. Parla Mogens Kirkeby

 

In tutta Europa è in pieno svolgimento la 13^ edizione della Move Week, la Settimana europea del movimento, promossa dall’Isca e coordinata in Italia dalla Uisp. In Italia sono oltre 130 gli eventi programmati, diffusi in 54 comuni dal nord al sud del Paese, che coinvolgeranno circa 20.000 persone. In tutta Europa sono previsti 632 eventi, di cui tre in paesi extra UE (Marocco, Oman, Brasile). 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Le proposte di movimento mettono in campo un’ampia gamma di attività, dalle camminate alla ginnastica per tutti, ma anche sport di squadra: pallavolo, calcio, pallacanestro; danza, parkour. Un ruolo importante svolgono anche le attività inclusive rivolte alle persone con disabilità e l’attività motoria per i più piccoli. Infatti, sono molte le attività rivolte a bambini e adolescenti, tra cui segnaliamo gli eventi multisport al quartiere Librino di Catania e a Piazza degli Olmi a Matera. Ma tutto il territorio dai grandi ai piccoli centro, è interessato dalle attività sportive caratterizzate dal colore arancione che contraddistingue l’iniziativa: a Bologna sono previsti tornei di tennis e di pallavolo; a Firenze il 1 giugno si terrà la Giornata Arcobaleno con tornei di calcetto, pallavolo e calcio-tennis, con squadre miste. In Puglia lo sportpertutti coinvolgerà la terza età, con l’attività per anziani il 2 giugno a Foggia e l’attività fisica adattata a Martina Franca. Il taijiquan sarà di scena a Rovigo con Energia vitale in movimento, a Reggio Emilia saranno previste attività di danza e gruppi di cammino, a Messina trekking l’1 giugno. 

Per il calendario completo degli eventi clicca qui

Mogens Kirkeby, presidente Isca, valorizza l'importanza del format che unisce da 13 anni tutta l'Europa: "Sono molto orgoglioso della Move Week, un'idea che è stata accolta e replicata da tanti membri dell’Isca - ha detto Kirkeby - Questo accade quando crei un format attraverso cui le realtà locali possono connettersi con un panorama più ampio, europeo e anche extra-europeo. Per questo sono orgoglioso di vedere così tante organizzazioni, così tante persone, che si impegnano e si connettono agevolmente con altre organizzazioni. Abbiamo migliaia di eventi organizzati da tante associazioni che hanno scelto di impegnarsi in questa campagna comune. Questa è la bellezza dello sport di base: una piccola idea diventa grande quando è adottata da migliaia di organizzazioni e di persone. Vedere questo mi rende felice. In Italia, grazie all’Uisp, gli eventi organizzati sono tantissimi e sono sicuro che portano grande beneficio alle persone che partecipano e agli organizzatori".

Venerdì 31 maggio Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto al Giornale Radio Sociale per un primo bilancio dell’iniziativa (ASCOLTA L’AUDIO), mentre sabato 1 giugno alle 8.15 sarà in diretta su Radio InBlu con uno spazio dedicato al racconto della Settimana europea del movimento.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP