Nazionale

La nuova iniziativa di Uisp Gorizia presentata su Il Piccolo

Il quotidiano in edicola martedì 20 gennaio ha lanciato la campagna di crowdfunding promossa nell'ambito del progetto Tran-Sport

 

Largo spazio alla nuova iniziativa della Uisp Gorizia su Il Piccolo di martedì 20 gennaio! L’ultima attività ideata dal Comitato è rivolta ai giovani. Infatti, oltre ai consolidati appuntamenti a favore dell’invecchiamento attivo (Gruppi di cammino, Palestre all’aperto, attività motoria in piscina), questa volta proponiamo qualcosa espressamente diretto agli adolescenti.

Anche il canale che stiamo utilizzando, il crowdfunding, è nuovo per noi. Questa modalità di raccolta fondi ci permetterà di realizzare, grazie alle libere donazioni e alla condivisione degli obiettivi, Est@teUrbana, un camp estivo itinerante per le ragazze e i ragazzi della nostra città.

L’idea ci è venuta dando uno sguardo ai numeri. Secondo i dati ufficiali elaborati dal Comune, a Gorizia, a fine 2025, su una popolazione di 33.770 residenti, sono 3.770 gli stranieri e dei 2.170 adolescenti, 317 provengono da famiglie straniere, e ben 84 sono le loro nazionalità.

Un dato sorprendente per una piccola città come Gorizia.

Abbiamo pensato che potevamo far qualcosa per favorire l’inclusione e le opportunità di scambio di esperienze e culture tra i giovani che costruiranno la Gorizia di domani. Abbiamo pensato a Est@teUrbana, un camp itinerante gratuito rivolto ai giovani e giovanissimi italiani e stranieri residenti nel capoluogo isontino, che favorisca l’integrazione attraverso lo sport e consenta la pratica sportiva anche a coloro che non possono permettersela. L’attività sportiva, lo sappiamo, è fondamentale per la crescita e lo sviluppo psico-fisico di ogni individuo in ogni età della vita, come del resto la socialità e la pacifica convivenza.

Inoltre, in questo crogiolo di culture, tradizioni e lingue lo sport diventa un linguaggio comune ed universale. Est@teUrbana sarà un laboratorio di sport, gioco, divertimento e confronto tra culture sotto la guida dei nostri tecnici sportivi. Il progetto vuole anche valorizzare le zone verdi della città, in particolare quelle dei tre quartieri periferici con più alta presenza di famiglie straniere.

“Con Est@teUrbana possiamo contenere il fenomeno della deprivazione sportiva e dare continuità alla grande occasione di crescita di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”, sostiene convintamente Enzo Dall’Osto, presidente del Comitato Uisp di Gorizia.

Il traguardo minimo che Uisp Gorizia vuole raggiungere attraverso la raccolta fondi è quello di offrire Est@teUrbana almeno a 30 ragazzi. Ma il numero potrebbe crescere in relazione agli esiti della raccolta. Le donazioni copriranno le spese di tecnici, animatori, attrezzatura sportiva e assicurazioni.

L'iniziativa rientra tra le azioni del progetto Uisp Tran-Sport, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e teso a valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nei processi a supporto del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, perseguendo un obiettivo strategico finalizzato alla pianificazione, sperimentazione e attuazione della transizione sportiva

Invitiamo tutti a donare attraverso il sito della Rete del Dono al seguente link: www.retedeldono.it/onp/uisp. Ogni piccola donazione conta. Uisp conta su di voi! (di Tiziana Culot, Uisp Gorizia)