Nazionale

La seconda edizione della Festa del Pattinaggio Uisp pronta a partire

Un mese di gare a partire dal 10 giugno fra Bologna e Modena, per una vera ripartenza dal territorio. L'intervento di Luca Bassetto

È tutto pronto per la seconda edizione della Festa del Pattinaggio Uisp, evento clou della grande stagione dell’artistico a rotelle cominciata l’8 maggio a Torino con il “Freestyle Roller Cup”. La rassegna durerà un mese, dal 10 giugno al 16 luglio, e vedrà in pista quasi tutte le attività del settore. Hanno aderito, infatti, 280 società, per un totale di circa 3.900 atleti e atlete iscritte, provenienti da 13 regioni d’Italia. Si tratta di numeri importanti, che mostrano un significativo aumento di partecipazione rispetto all’anno precedente: “Mi piace pensare che questa edizione del Campionato possa costituire una vera e propria rinascita del movimento del pattinaggio Uisp, con il ritorno alla presenza e alla normalità di quei comportamenti che abbiamo sempre dato per scontati prima di questa tragica parentesi”, commenta Luca Bassetto, responsabile del Pattinaggio Uisp.

Nel dettaglio, l’evento è suddiviso in due sessioni. La prima si svolgerà dal 10 al 20 giugno fra Calderara di  Reno (Bo) e Bologna, rispettivamente presso il Pala Pederzini e il Pala Pilastro, coinvolgendo le categorie libero e obbligatori, Formula UGA, Solo Dance, Coppie Danza e Coppie Artistico. “Non è un caso, infatti, se abbiamo affidato nuovamente l’organizzazione della manifestazione a UP Calderara e Pol.Spring, a testimonianza dell’efficienza e affidabilità organizzative dimostrate da queste società e dai loro volontari nella scorsa edizione”, ha detto Bassetto. La seconda sessione, invece, sarà dedicata alla categoria promozionale Formula e prevede gare dal 1 al 16 luglio che si terranno a Mirandola, in provincia di Modena. Una novità rispetto all’anno scorso che Bassetto commenta così: “Abbiamo deciso di individuare Mirandola quale sede di una parte del Campionato, per far sentire la vicinanza della Uisp alla popolazione della cittadina modenese, in occasione del decennale del terribile terremoto del 2012 che colpì così duramente quel territorio".

I Campionati nazionali di pattinaggio Uisp integrano anche quest’anno la formula Uga, un’innovazione recente pensata appositamente per avvicinare le ragazze e i ragazzi più giovani alle attività Uisp. I risultati sono stati fino ad ora significativi in termini di partecipazione: dai 100 partecipanti del 2019, sono oltre 1000 quelli previsti per questa edizione. Anche in virtù di ciò, da quest’anno si inizierà ad espandere la formula Uga, sperimentandola anche sul ghiaccio.

Le grandi rassegne Uisp sono frutto della collaborazione sinergica delle molte realtà che condividono i valori dello sportpertutti, dal territoriale al nazionale. Uno sforzo collettivo di valore che Bassetto ha tenuto ha sottolineare: “Vorrei ringraziare tutto lo staff del Pattinaggio Uisp nazionale, a cominciare dal responsabile delle attività, Raffaele Nacarlo, mio storico predecessore alla guida del Settore, che mi ha supportato con la sua competenza, esperienza e saggezza; i vari gruppi di lavoro che con il loro costante impegno e dedizione portano avanti la nostra attività e tutte le associazioni e dirigenti che continuano a dimostrare gradimento per le nostre proposte”. (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP