Nazionale

L'adesione Uisp a "M'illumino di meno" di Caterpillar

La campagna della trasmissione di Radio 2 compie 10 anni di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Interviene S.Cannavò
Venerdì 14 febbraio l'Uisp festeggia l’amore per l’ambiente, attraverso l'adesione a “M’illumino di meno”, la campagna lanciata da Caterpillar, la trasmissione di Rai Radio 2, giunta alla decima edizione. “Anche quest’anno confermiamo la nostra convinta adesione alla campagna - dichiara Santino cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp - e questa volta abbiamo anche una felice coincidenza di date. Infatti, venerdì 14 febbraio si tiene a Roma il Seminario di formazione ambientale sulle grandi manifestazioni. Si ragiona di efficientamento energetico e noi lo valorizziamo con i fatti: non solo invitiamo tutti a ridurre il consumo energetico ma lavoriamo perchè venga fatto giornalmente, capillarmente, nell’ambito di tutte le nostre iniziative. Le manifestazioni nazionali diventano la sintesi nei fatti del nostro documento programmatico sull’ambiente. Ovviamente la campagna nazionale di Caterpillar offre un valore aggiunto con l’aggancio delle politiche dell’associazione con quelle nazionali e internazionali in tema di efficientamento energetico”.

"All’interno del seminario una sezione è stata dedicata in particolare alla riqualificazione energetica degli impianti sportivi - continua Cannavò - ma abbiamo analizzato tutti gli aspetti relativi all’uso di materia, energia e risorse in funzione della massima qualità sportiva e maggior riduzione possibile degli sprechi. Le due cose camminano insieme, producendo un massimo risultato in costo ambientale ed economico. Infatti, anche se negli anni scorsi sembrava che l’efficienza energetica fosse una moda, in realtà è stato verificato che produce una riduzione dei costi in bolletta, quindi un miglioramento anche del bilancio economico. Pensare sostenibile vuol dire risparmiare economicamente - conclude Santino Cannavò - ed è l’ulteriore passo di un percorso che deve condurci alle energie rinnovabili, alla produzione diretta dell’energia e in un futuro ad una maggiore democratizzazione dell’approvvigionamento energetico”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP