Nel prossimo fine settimana si terranno, a Firenze e Torino, due importanti appuntamenti che rientrano all’interno del calendario di iniziative dell’Almanacco Antirazzista Uisp.
Sabato 24 e domenica 25 maggio a Firenze, presso il parco dell’Argingrosso, si terrà “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”, prologo della manifestazione “Mondiali Antirazzisti Firenze”, che si terrà il 21 settembre al Parco delle Cascine. Il 24 maggio la giornata sarà caratterizzata dal torneo misto di pallavolo, seguito da laboratori sull’antirazzismo tenuti dall’associazioni Spazio Co-Stanza.
Domenica 25, dopo una sessione di yoga aperta a tutti, che le squadre useranno come riscaldamento pre-partita, sarà la volta del torneo di calcio antirazzista. La novità di quest’anno è la partecipazione della squadra dell’associazione Nuova Aurora, composta da utenti, genitori e parenti dei Servizi di salute mentale.
Domenica 25 maggio a Torino ci sarà invece la giornata inaugurale del Festival di Balon Mundial, il torneo antirazzista nato nel 2007 con l’dea di creare ogni anno uno spazio unico nel territorio capace di far incontrare i migranti e i residenti, e che andrà avanti fino al 29 giugno. Quest’anno è prevista la partecipazione di 24 squadre al torneo di calcio a 11 maschile e di 15 squadre femminili e 6 maschili al torneo di calcio a 5.
Tra le squadre partecipanti ai tornei troviamo “Homa”, squadra di giocatrici iraniane che sarà protagonista del documentario Shane, le cui riprese saranno in parte realizzate proprio durante il festival, la squadra Uspr-Unione Sportiva Parlanti Russo e Cirillico, che unisce sotto la stessa casacca russi, ucraini e kazaki, e la squadra Primo Passo, coordinata dall’associazione “Si può fare”, che promuove l’integrazione e il benessere delle persone con vulnerabilità per favorire lo sviluppo dell’autonomia personale.