Nazionale

Lancio del formaggio, al via i Campionati nazionali Uisp

Sabato 1 e domenica 2 aprile a Pianello di Ostra (An) 135 lanciatori di formaggio parteciperanno alla storica competizione. Parlano L. Chiappa e A. Nerini

“Ci troviamo per passare un pomeriggio assieme all’aria aperta e portiamo avanti una tradizione che risale almeno ai tempi dello Stato Pontificio”. Così Leonello Chiappa, responsabile del rulletto Uisp all'interno del Settore di Attività Giochi Uisp, presenta i Campionati nazionali di lancio del formaggio che si terranno sabato 1 e domenica 2 aprile a Pianello di Ostra, vicino a Senigallia (An).

Ben 135 lanciatori di formaggio, provenienti da diverse province d’Italia, si sfideranno facendo rotolare forme da 1, 3 o 6 kg, su un percorso pianeggiante asfaltato, davanti a molti spettatori incuriositi. L’obiettivo è semplice: coprire la distanza maggiore possibile in 8 lanci, effettuati secondo il metodo tradizionale, ovvero avvolgendo la forma con uno spago o fettuccia, fissata ad un dito o al polso. “Al termine delle due manches, da 8 lanci, per ogni categoria si disputerà una finale fra i primi classificati - spiega Chiappa, che di campionati ne ha vinti 17 - il primo l’ho vinto a 25 anni. Ormai di giovani praticanti ce ne sono pochi in effetti, è un gioco che fai se te lo ha insegnato da piccolo il babbo o il nonno”. Ma non per questo si tratta di un ambiente statico: a quest’edizione parteciperanno infatti le prime lanciatrici di formaggio dei campionati Uisp, provenienti da Fermo, un comitato che partecipa anch’esso per la prima volta.

Le gare cominceranno sabato 1 aprile, dopo il ritrovo alle 13.30 al campo sportivo di Pianello di Ostra, con la categoria delle forme da 3kg. Domenica mattina, a partire dalle 7 si riprende con le forme da 1 e da 6 kg, mentre il pomeriggio, dopo il pranzo sociale, ci saranno le finali. “I formaggi pesano, c’è da fare attenzione - dice Chiappa - a fine gara, quando torni a casa te li puoi anche mangiare perchè sono ancora buoni. Se invece si rompono in gara, si mangia tutti assieme”. La premiazione si terrà al termine della giornata, alle 17.30.

"Il lancio del formaggio è una pratica che unisce un'attività sportiva a tutto tondo al recupero delle nostre tradizioni - commenta Arianna Nerini, responsabile nazionale dei Giochi Uisp - da sabato comincia la stagione dei Campionati nazionali di tutte le discipline afferenti al nostro Settore di attività. Con la speranza di esserci lasciati alle spalle il brutto periodo della pandemia, da questi Campionati ci aspettiamo una grande partecipazione, anche in termini di pubblico. E' fondamentale, infatti, lavorare per recuperare anche l'aspetto della socialità nelle nostre attività". (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP