Nazionale

Le attività per tutti Uisp alla Festa dello sport di Genova

Dal 19 al 21 maggio il Porto Antico è stato la location di eventi sportivi e culturali. Con un occhio all'innovazione, grazie a Uisp ed Ecopneus

 

La tre giorni di Festa dello Sport al Porto Antico di Genova ha visto l’Uisp protagonista dell’organizzazione di una larga parte delle attività sportive proposte dal programma dell’evento, tenutosi dal 19 al 21 maggio. L’evento, patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute SpA, Coni Liguria e Fondazione Carige, ha coinvolto oltre 100mila persone in tre giorni. L’Uisp, dal proprio quartier generale del Padiglione 8 dei Magazzini del cotone, ha coordinato una lunga serie di eventi.

L’inizio delle attività è coinciso con il consueto Galà della Danza di venerdì 19 maggio, alla Piazza delle Feste. A pochi giorni dal grande successo di Variazione, che tornava dopo lo stop forzato causa pandemia, la danza è stata al centro dell’attenzione della rassegna del Settore Danza Uisp, con la partecipazione delle Scuole affiliate. Oltre 30 coreografie dei diversi stili di danza si sono succedute per divertire il numeroso pubblico presente. Sabato 20 maggio il Trofeo Ecopneus di basket 3 contro 3 previsto sulla pavimentazione predisposta da Ecopneus in Calata Gadda è stato rimandato a causa del maltempo. Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni delle formazioni vincitrici dei campionati di Calcio, Pallavolo e Pallacanestro Uisp. Per tutta la giornata, inoltre, famiglie e curiosi hanno potuto cimentarsi in attività che spaziavano dai giochi della tradizione genovese, offerti dal Gruppo Città di Genova, all’esperienza sui pattini a rotelle proposta da ZenaRoller.

In questa occasione il biomeccanico Mauro Testa, ha illustrato il ruolo di questa scienza, in ambito sportivo: “Studia il movimento umano a scopi preventivi e prestativi, raccogliendo dati sull’atleta per gestirlo al meglio, prevenendo gli infortuni e permettendo di ottenere il 100% delle sue prestazioni motorie”. Le pavimentazioni sportive sono essenziali per garantire la salute degli atleti, ha ricordato Testa: “Come quelle sviluppate da Ecopneus, ad esempio, che consentono all'atleta di allenarsi su una superficie che sfrutta le caratteristiche fisiche meccaniche del polverino di gomma garantendo la sua integrità ed una maggiore salubrità del campo, rispetto a campi fatti con plastiche molto più dure”.

Quali sono i benefici della gomma riciclata: “Ho cominciato a lavorare con Ecopneus diversi anni fa - risponde Testa - e l’obiettivo che ci eravamo dati era far diventare utile un materiale ormai inutilizzabile. I benefici del materiale studiato e sperimentato da Ecopneus sono la sicurezza di usare una superficie rispettosa dell'individuo e della sua integrità fisica, perchè le forze sviluppate sul campo sono state studiate e il materiale con cui è stato realizzato aiuta a correre, saltare, accelerare, decelerare, essendo in grado di assorbire parte delle energie espresse. In questo modo tutela la salute dell’atleta”.

Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria, ha ringraziato Mauro Testa per gli interventi in occasione della Festa dello sport di Genova: “Grazie all'impegno di Ecopneus e delle aziende aderenti abbiamo messo a disposizione dei nostri sportivi due pavimentazioni sportive in gomma riciclata: una pista di atletica e un campo da basket. Su questo campo Mauro Testa ha svolto alcuni test per valutare le caratteristiche del fondo. E’ una iniziativa che abbiamo organizzato nell’ambito della Festa dello sport che darà poi i suoi frutti dal punto di vista scientifico”.

GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI DI MAURO TESTA E TOMMASO BISIO

Nella serata di sabato si è tenuto il Galà delle Discipline Orientali Uisp, l'evento conclusivo della stagione sportiva: nella splendida location della Piazza delle Feste sono andate in scena le esibizioni degli atleti e dei maestri delle diverse discipline praticate, dal judo al tai chi, dal kung fu al ju jitsu passando per il karate e tanto altro.

Nella giornata di domenica 21 maggio si è partiti con una mattinata fitta di eventi: dalla prova conclusiva del circuito giovanile di judo Uisp, alle batterie del Minimiglio Blu ai Magazzini del Cotone. Il riscaldamento di tutti gli atleti e le atlete si è svolto su una pista di atletica di 60 metri all’esterno dei Magazzini stessi, realizzati da Ecopneus con materiali ricavati dal riciclo di pneumatici fuori uso. L’Atletica Leggera Uisp ha portato a termine l'ottava e penultima tappa del circuito giovanile “L'atletica è leggera” con centinaia di giovani atleti liguri appartenenti alle molte associazioni del settore.

A chiudere la domenica, in Piazzale Gadda, gli eventi del basket in carrozzina (predisposto da Basket Pegli ASD, storica compagine genovese che, da quest'anno, prende parte al Campionato nazionale Uisp di basket in carrozzina) e l’incontro esibizione di basket Over 40.

Tra le attività proposte dall’Uisp nell’ambito della Festa dello Sport, si segnalano anche la buona riuscita della Baby Maratona, tenutasi venerdì 19 maggio, la Run For Parkinson e una tappa del Campionato nazionale di ciclotappo. (A cura di Alessio Semino, redazione Uisp Genova)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP