Nazionale

Le iniziative Uisp per l'Epifania hanno chiuso le festività natalizie

Le diverse iniziative organizzate dai Comitati Uisp in occasione del 6 gennaio, hanno aperto un nuovo anno di sport per tutti

 

Sono tante le iniziative targate Uisp che hanno avuto luogo in Italia per celebrare, martedì 6 gennaio, la festa dell’Epifania. A Firenze si è tenuta la prima gara del podismo Uisp, la Maratonina della Befana, all'Isolotto, giunta alla 51esima edizione e organizzata da U.P. Isolotto in collaborazione con diverse società podistiche fiorentine tra cui il GS Le Torri e con il supporto dell’assistenza medico-sanitaria garantita dalla Humanitas. La maratona, realizzata sulla distanza di 13,7 km per la competitiva e 5 km per la non competitiva, ha avuto luogo nel Quartiere 4 di Firenze. Sono stati più di mille gli atleti che, nonostante il freddo, la pioggia e la neve caduta sulle colline limitrofe, hanno preso parte alla gara. Ha vinto Emanuel Daniel Ghergut (già sul podio e miglior italiano all’ultima Half Marathon Firenze), dell’Atletica Calenzano, dopo una gara portata avanti insieme al terzetto che ha composto il podio, mentre tra le donne la  vittoria è stata conquistata da Maddalena Pizzamano del Firenze Social Runner (58esima assoluta). Ma il vero successo lo hanno portato a casa i partecipanti, tutti davvero eroici, ognuno portatore sano di socialità, sorrisi e allegria.

GUARDA IL VIDEO RIASSUNTIVO DELLA GIORNATA

L’Epifania è stata festeggiata anche nell’istituto penale minorile “Fornelli” di Bari con il tradizionale appuntamento della Uisp Bari pensato per regalare a tutti un momento di gioia e festa. Si è trattato di una giornata inserita nell’ambito dell’iniziativa “Porte Aperte-Auguri dello sport” in cui il Comune di Bari ha donato ai ragazzi detenuti calze della Befana piene di dolci e ben 40 tute sportive. “Un momento di condivisione, spensieratezza e speranza. Un modo per far rivivere attimi che rimandano all’unione familiare fondamentali nel percorso riabilitativo intrapreso dai ragazzi”, scrivono gli organizzatori. L'iniziativa è ormai una tradizione dell'istituto minorile, grazie all'impegno del Comitato Uisp di Bari e del suo ideatore Elio Di Summa, storico dirigente Uisp.

GUARDA IL  SERVIZIO DI TELEBARI - GUARDA IL SERVIZIO DI TRMH2

Taranto ha celebrato l’Epifania con “La Befana vien dal mare”. L’iniziativa solidale, giunta alla sua nona edizione, organizzata dalla Polisportiva Vogatori Taras insieme alla Uisp Taranto, ha saputo unire tradizione marina, sport e impegno sociale. A fare da cornice all’evento è stato il piazzale Democrate, dove la Befana ha fatto il suo ingresso dal mare a bordo della storica lancia a dieci remi, scortata dai vogatori in costume, regalando ai più piccoli una mattinata all’insegna della festa e dell’allegria. La sfilata in acqua è partita dal Molo Sant’Eligio e, dopo aver attraversato l’arcata centrale del ponte di pietra, ha raggiunto il piazzale tra musica, animazione e momenti di intrattenimento dedicati ai bambini, culminando con la distribuzione delle calze a tutti i presenti. L’iniziativa è stata accompagnata dallo slogan “Regalati una calza e regalerai una calza”: per ogni calza acquistata, infatti, un’altra è stata donata in beneficenza ai bambini delle case-famiglia e ai ragazzi con disabilità seguiti dalle associazioni locali. Sull’importanza dell’iniziativa è intervenuto il presidente della Uisp Taranto, Luca Augenti, sottolineando come "da nove anni collaboriamo all’organizzazione, contribuendo anche economicamente all’acquisto delle calze destinate ai più bisognosi". Entusiasta anche l’assessore comunale Giovanni Patronelli: "Guidare la barca della Befana verso i bambini che l’aspettano con emozione è qualcosa di meraviglioso. Complimenti agli organizzatori, è stata un’esperienza davvero intensa".

GUARDA IL SERVIZIO DI TRHM24

Celano (Aq) martedì 6 gennaio ha ospitato per l’undicesima volta il Cross Trail della Befana, gara che inaugura ufficialmente il circuito Corri Marsica Uisp 2026. L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Celano, ha coinvolto anche le amministrazioni comunali di Celano e Aielli. La manifestazione ha unito sport e territorio in una giornata interamente trascorsa in uno degli scenari naturali più belli d'Abruzzo. Il percorso di 12 chilometri e 450 metri infatti ha attraversato alcuni punti simbolo dell’area, dal Sentiero del Traliccio al centro storico di Aielli, fino alle Gole di Celano sfidando preparazione fisica e spirito d'avventura dei partecipanti. Non è mancata l’attenzione verso i partecipanti che sono stati ben più di 100, lungo il tracciato infatti vi era un ristoro al chilometro 5, con addetti dell’organizzazione in costante contatto con la struttura operativa. In zona arrivo, inoltre, era presente un’ambulanza con medico.

A Salerno martedì’ 6 gennaio è stata organizzata “l’Epifania al Vesuvio", una passeggiata a cavallo lungo un percorso di 15 km che ha avuto inizio alle 9.30 con ritrovo presso via Semmola Ottaviano, seguita da una consueta colazione pre partenza. La giornata è trascorsa tra i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio permettendo ai partecipanti un’esperienza a stretto contatto con la natura. (A cura di Francesca Spano)