Nazionale

L'emozione di navigare con l'Uisp è davvero per tutti

Persone cieche e ipovedenti sperimentano con l'Uisp la navigazione a vela e l'opportunità di praticare attività sportive per tutti

 

 

Partirà domenica 5 giugno a San Benedetto del Tronto il corso di vela dedicato a ragazzi e adulti ciechi o ipovedenti: il progetto, il primo nelle Marche, dal titolo "Vela per tutti", è promosso dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti Marche e dall’Uisp regionale, insieme al Comitato giovani dell’Uici Marche. La proposta formativa ha registrato il tutto esaurito nelle iscrizioni e si svolgerà nel porto turistico su una barca Hanse 370 di 11,35 metri, fino al 10 giugno. Il progetto unisce l’Uici, organizzazione che lotta quotidianamente per la tutela dei diritti delle persone non vedenti e ipovedenti, promuovendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, e l’Uisp, che da sempre si pone l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Il comune di San Benedetto, con l’assessorato alle Politiche sociali, sostiene il progetto nell’ottica comune dell’inclusione sociale. 

Nell’equipaggio che condurrà il corso ci saranno un formatore nazionale della Vela Uisp e un istruttore di supporto. Il corso, rivolto a dieci persone, sarà strutturato su 6 uscite di 4 ore: ogni giorno potranno uscire due gruppi, di 5-6 persone. Il primo gruppo farà lezione dalle 8.30 alle 12.30, il secondo dalle 15 alle 19. 

La conferenza stampa di presentazione del corso si è svolta martedì 31 maggio, sono intervenuti: Simone Ricciatti, presidente Uisp Marche; Cristiano Vittori, presidente Uici Marche; Daniel Claudio Ficcandenti, presidente Uisp territoriale Ascoli Piceno; Elio Costantini, segretario generale Uisp territoriale Ascoli Piceno e Andrea Sanguigni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. Tutte le realtà coinvolte hanno auspicato la realizzazione di ulteriori corsi.

“Questo progetto è un punto di partenza per future collaborazioni tra Uisp e Uici regionale - ha detto Simone Ricciatti - e sposa perfettamente la nostra filosofia che mette al centro della pratica sportiva la persona, non il record o la medaglia: il nostro obiettivo è promuovere benessere, socialità e inclusione tra le persone”.

Cristiano Vittori, ha aggiunto: “Siamo felici di sapere che parteciperanno al corso persone che arrivano da tutta Italia. E’ stata una scommessa vinta: l’inizio di una proficua collaborazione tra Uici e Uisp affinché lo sport sia davvero di tutti e per tutti. Sono progetti che trovano a San Benedetto terreno fertile perché è una città che si presta sia dal punto di vista turistico che delle strutture che offre: come l’hotel Bolivar, uno dei pochi accessibile anche ai disabili visivi della riviera adriatica”.

Ma la pratica della vela per ciechi e ipovedenti è già strutturata nell’Uisp, esperienze di questo tipo si svolgono in molte località italiane da tempo. Come successo recentemente anche ad Imperia con il progetto “Velandem”, promosso dall’associazione Handarpermare con Uisp Imperia, la marina di Portosole Sanremo e la società Nolobici. Il progetto, rivolto a persone non vedenti, si prefigge l’obiettivo di far provare esperienze coinvolgenti e conoscere meglio il territorio, attraverso la pratica di attività motoria all’aperto

I partecipanti sono salpati sabato 28 maggio da Porto Maurizio, a bordo dell’imbarcazione Estrella del Mar II, e hanno trascorso la giornata sperimentando la navigazione a vela assistiti dai volontari velisti dell’associazione.

Sono stati ospitati presso la marina di Portosole a Sanremo dove hanno trascorso la notte all’ormeggio. La domenica sono tornati ad Imperia percorrendo la pista ciclabile, con alcuni tandem guidati da volontari ciclisti. L’iniziativa è stata un successo, grazie alla collaborazione dei volontari che hanno partecipato e anche grazie al meteo favorevole, ed è già arrivata la richiesta di ripetere l’esperienza. 

GUARDA LE FOTO 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP