Il Manuale degli eventi sportivi sostenibili dell'Uisp Emilia-Romagna entra nello Sport’s Contribution to the European Green Deal, una raccolta di raccomandazioni sullo sport verde e sostenibile pubblicata in questi giorni dalla Commissione Europea. Si tratta di un riconoscimento molto importante per l'Uisp che dà grande risalto ad un lavoro iniziato oltre dieci anni fa che è in costante aggiornamento.
Il vademecum è "frutto di un lavoro condiviso all’interno del Gruppo di esperti sullo sport verde e sostenibile (...) in concomitanza con quanto previsto nel quarto Piano di lavoro dell'UE per lo Sport 2021-2024", si legge sul sito del Dipartimento per lo Sport che riporta la notizia. Le raccomandazioni contenute sono rivolte principalmente alle autorità pubbliche europee e nazionali, nonché alle organizzazioni del mondo sportivo con l'obiettivo di mappare all'interno dell'Unione europea i progetti, le iniziative e le pratiche già esistenti per conosce e ampliare ancora il panorama degli sport green.
Il documento è strutturato in quattro sezioni, a seconda delle indicazioni. Tra gli eventi sportivi sostenibili - che si affiancano a Soluzioni innovative intersettoriali, Infrastrutture sportive sostenibili ed Educazione e promozione di pratiche sportive sostenibili - troviamo il Manuale Uisp che già nell'annata sportiva 2011-2012 iniziava a promuovere l'attenzione verso la sostenibilità delle manifestazioni di sport. (Fonte: Uisp Emilia Romagna)