Fino al 25 novembre siamo nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Come l’anno scorso, l’Uisp partecipa con la diffusione di materiale informativo (pdf) su come produrre meno rifiuti anche quando si fa sport e con iniziative in alcuni dei suoi impianti sportivi.
“La settimana europea per la riduzione dei rifiuti è in linea con quello che sarà il filo conduttore delle manifestazioni nazionali Uisp 2013 – spiega Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp - caratterizzate dallo slogan ‘Riduco, Riciclo, Riuso’. L’attenzione della nostra organizzazione deve andare sempre più verso la ricerca dell’impatto zero dell’azione sportiva, una ricerca non circoscritta agli eventi ma che diventi il motore per una totale revisione della progettazione, attuazione e verifica di tutta la nostra proposta sportiva. Dobbiamo studiare e approfondire, ed è per questo che nel febbraio 2013 realizzeremo una giornata di formazione alla quale abbiamo invitato i presidenti dei comitati per trattare le tematiche legate alla sostenibilità nello sport”.
Questa alcune delle azioni e iniziative messe in atto dai Comitati Uisp che hanno partecipato alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”:
Solisano (Rieti)
Quella di venerdi 23 novembre è stata una giornata speciale per questo impianto "verde" gestito dalla società sportiva Sherwood Uisp. Aperto al pubblico dalla mattina, l'impianto ha ospitato studenti delle elementari, delle medie e delle superiori, provenienti da tutto il circondario, con dimostrazioni di attività all'aperto come passeggiate e nordic walking, e attività in piscina, con l'illustrazione del sistema di "cogenerazione" (basato sulla combustione di oli vegetali) per riscaldare l'acqua della vasca. Guarda il servizio realizzato dalla redazione nazionale Uisp (VIDEO).
Genova
Questa settimana a Villa Gentile si è distribuito il materiale relativo alla campagna a tutti quelli che frequentano l'impianto. Sono già attivi tutti i lavori relativi al riciclaggio (raccolta differenziata e altro) previsti dal progetto ed in particolare questa settimana si è proceduto all'utilizzo degli scarti derivati dal taglio delle siepi come materiale di riciclo da usare per la piantumatura degli alberi.
Grosseto
sono state allestite due postazioni di raccolta differenziata all'interno dell'impianto e una postazione all'ingresso della sede Uisp. Operatori dell'associazione hanno presentato ai soci nella palestra, all'inizio di ogni corso dell'intera giornata, sia l'iniziativa sia il depliant con le azioni della settimana dell'impegno sportivo, sensibilizzando i soci ad un'attenzione particolare a queste tematiche. Foto delle postazioni della differenziata e del punto verde e sono state pubblicate
sul sito dell’Uisp Grosseto.
Messina
Il gruppo dei subacquei Circolo Uisp Umberto Fiore, domenica 25 novembre, si cimenterà nella pulizia dei fondali e della spiaggia.
Reggio Emilia
Sull'onda dell'entusiasmo per l'impegno dell'Uisp sulle tematiche ambientali, il Comitato Uisp si è impegnato ad organizzare il congresso a impatto zero, a "misura d'ambiente". L'impianto di Campegine ospiterà il prossimo 19 gennaio il congresso territoriale Uisp.
Varese
Nei tre impianti coinvolti si è provveduto alla distribuzione dei depliant. All'inizio di ogni corso di attività sono state illustrate le motivazioni e gli obiettivi dell'azione. In tutti e 3 gli impianti esiste già la raccolta differenziata con una vera propria “isola del riciclo” e uno specifico percorso di segnaletica.
Segnaliamo infine un'altra manifestazione sportiva dal "pedigree ambientalista": si tratta della storica "Corri per il verde", dell'Uisp Roma, giunta alla 41esima edizione. La seconda tappa si svolgerà domenica 25 novembre al Parco delle Acque rosse di Ostia, proprio in coincidenza con la chiusura della settimana europea.