Nazionale

Lo sport sociale Uisp per l'accoglienza dei profughi ucraini

Proseguono le iniziative Uisp sul territorio per la pace e per l’accoglienza e il sostegno alle persone in fuga dalla guerra

 

Lo sport è un veicolo potente di valori e di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali e di fratellanza, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza.

Uisp Nazionale con Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Sport4Society e Usigrai ha lanciato un appello al mondo dello sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile. Invitiamo sportivi e sportive di tutto il continente a pubblicare sui social contenuti con l'hashtag #SportAgainstWar. Su Facebook è possibile unirsi al gruppo #SportAgainstWar in cui condividere contenuti contraddistinti dall'hashtag della campagna.

L’Uisp è al fianco della popolazione ucraina e da subito è scesa in piazza per chiedere la pace e il cessate il fuoco. In queste ore l'emergenza è quella dell’accoglienza delle persone in fuga dalle bombe, che stanno raggiungendo anche l’Italia in gran numero. Raccolte fondi, azioni di accoglienza e iniziative specifiche di sostegno alla popolazione ucraina, si stanno promuovendo sul territorio ad opera dei Comitati territoriali e regionali Uisp, al fianco della Rete AOI-Cooperazione e solidarietà internazionale e del Forum nazionale del terzo settore.

Domenica 1 maggio l'Uisp Foggia Manfredonia ha dedicato una giornata alla pesca sportiva, coinvolgendo 10 ragazzi ucraini, accolti da realtà locali, che hanno potuto prendere parte all'attività con gli operatori Uisp. L'iniziativa si è svolta sul porto della Marina del Gargano, nel porto turistico di Manfredonia, grazie alla disponibilità e all'organizzazione dei tecnici e volontari della Asd Pesca senza barriere. GUARDA IL VIDEO con l'intervento della vicepresidente del comitato, Antonietta D'Anzeris.

 

 

L'Uisp Empoli Valdelsa ha promosso un'iniziativa che chiama in causa gli arbitri di basket. Il comitato, con il supporto dello sponsor Headline, ha realizzato una divisa speciale per tutti gli arbitri del campionato, organizzato in collaborazione con il comitato Uisp Firenze. La nuova divisa si è tinta dei colori della pace. "Abbiamo voluto realizzare questa casacca - spiega Cristina Fanelli, responsabile dell’Area Basket della Uisp Empoli Valdelsa - per portare in tutti i palazzetti un messaggio di pace in un momento così drammatico come quello che stiamo vivendo. La guerra è sempre la peggiore soluzione e lo sport deve fare la sua parte, attraverso ogni mezzo, per ribadirlo".

La divisa è stata donata a tutti i direttori di gara e sarà utilizzata durante ogni gara del campionato, anche per le prossime stagioni. "Fin dallo scoppio di questa assurda guerra - commenta Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - abbiamo fatto di tutto per sostenere la richiesta di pace. Lo sport è il contrario della guerra e lo abbiamo voluto sottolineare anche con questa iniziativa".

L'associazione sportiva calabrese GradoZero, affiliata Uisp, ha lanciato l'iniziativa Liber3 tutt3: "per festeggiare il giorno della Liberazione abbiamo deciso d'ora in poi di aprire le porte della nostra palestra offrendo ingressi liberi a migranti, rifugiati e profughi, di ogni paese", hanno scritto sulla loro pagina FacebookLa libertà non è una scelta, è un diritto. Di tutti e di tutte.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP