Nazionale

"Lo sport è vita e fa bene": parola di Charlotte Bonin

Dalla Valle d'Aosta a Foggia, le Pillole di Movimento Uisp protagoniste della lotta alla sedentarietà in tutto il Paese

 

Continua l’attenzione dei media su "Pillole di Movimento", campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale .In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale.  GUARDA LO SPOT. 

In un video di Uisp Bologna, Lodo Guenzi ha ricordato che il movimento è molto importante: "Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’80% degli adulti, nella nostra società, non fa attività fisica. Ci rivolgiamo a tutte le persone sopra ai 18 anni, che non sono già iscritte ad attività sportive. Si possono fare moltissime attività: trekking, palestra, piscina. La gratuità è un elemento importante del progetto", dice Lodo. 

Charlotte Bonin, invece, è testimonial d’eccezione del progetto per la Valle d'Aosta. L'atleta vanta una medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 come guida di Anna Barbaro, oltre a due presenze alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e a Rio de Janeiro nel 2016. In un video realizzato da Uisp Valle d'Aosta, l'atleta spiega perché scegliere le "pillole" Uisp. "Lo sport, oltre ad essere il mio lavoro, è una passione che mi ha regalato tantissime soddisfazioni. Lo sport mi ha insegnato a vivere: non importa a quale livello e con quale obiettivi, l'attività fisica ci aiuta a stare bene. Grazie al rilascio di endorfine e di antidepressivi naturali, l'attività fisica è il miglior rimedio naturale per il nostro sistema immunitario, per l'umore e per combattere lo stress. E' utile e salutare riuscire a ritagliarsi del tempo per se stessi e  per conoscersi meglio attraverso lo sport", racconta Charlotte, ricordando che "lo sport è vita".

Ad Aosta e dintorni saranno diecimila le scatolette reperibili in diverse farmacie, dai medici di famiglia, ma anche in consultori e negozi, oltre che agli Ospedali Parini e Beauregard, le sedi Usl di Via Guido Rey e di Saint-Pierre, la Medicina dello Sport alla Pépinière e l’Irv.

Andrea Salute, coordinatore delle attività Uisp Bolzano, è intervenuto nel podcast "Post-it" di Rai Alto Adige, andato in onda il 14 febbraio. "Il progetto risponde a un'esigenza che si è creata dall'attuale pandemia e vuole facilitare l'accesso alla pratica sportiva, soprattutto per le persone che ne hanno più bisogno. La campagna è indirizzata a tutti, in particolar modo agli anziani, che hanno accusato questi ultimi anni di pandemia, attraverso momenti di solitudine e minor contatto sociale. Lo sport fa bene alla mente e l'esercizio fisico coinvolge la persona e la porta nella socialità", dice Andrea Salute. "E' possibile far movimento stando insieme, divertendosi e riscoprendo la natura", continua.

PER IL SERVIZIO DI RAI ALTO ADIGE ASCOLTA QUI

Le ultime presentazioni svolte hanno coinvolto varie città e comitati, tra cui Castrovillari, con Uisp Calabria. L'iniziativa è stata raccontata da Menabò, settimanale d'informazione castrovillarese. Coinvolti i comuni di Castrovillari, Cassano Jonio, Altomonte, Francavilla Marittima, Laino Borgo, Praia a Mare e San Nicola Arcella. La conferenza stampa si è svolta il 9 febbraio nella sala giunta del comune di Castrovillari, ed è stata moderata dalla giornalista Anna Rita Cardamone. Sono intervenuti: Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari; Vincenzo Carlo La Regina, commissario straordinario ASP Cosenza; Gianluca Gallo, assessore regionale all’agricoltura; Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria; Martino Maria Rizzo, presidente SItI Calabria; Antonio Gradilone, responsabile Politiche della Salute Calabria Uisp; Ilaria Giannoni, consigliere Federfarma; Eugenio Corcioni; presidente Ordine dei Medici di Cosenza e Anna De Gaio referente Coni; Ilaria Oliva, presidente Uisp Castrovillari.

 Ai microfoni di QuiCosenza, Ilaria Oliva ha ribadito le caratteristiche del progetto: "L'obiettivo è portare al movimento gli inattivi, ma anche chi sente di voler provare un nuovo sport". 

Emilia Romagna News 24 ha invece raccontato la presentazione del progetto a Ferrara, svoltasi mercoledì 9 febbraio nella sede del CONI. Sono intervenuti Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara; Ambra Greganini, responsabile progettazione Uisp Ferrara; l'assessore allo sport del comune di ferrara Andrea Maggi; l'assessore al welfare del comune di Ferrara Cristina Coletti; Stefania Menegatti per Federfarma; Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna. Presenti anche le società sportive che hanno aderito. “E’ un progetto a cui teniamo molto. Siamo in un momento molto difficile e l’adesione del Dipartimento dello sport è un segnale di sostegno al mondo sportivo, che ha sofferto le conseguenze della pandemia", ha detto la presidente Uisp FerraraAmbra Greganini ha invece ricordato che “'Pillole di movimento è un rimedio naturale, privo di effetti collaterali'"“Si tratta di una campagna di comunicazione – esordisce Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara – e questo finanziamento è un grande segnale di attenzione da parte del Dipartimento per lo Sport nei confronti del mondo sportivo”.

Giovedì 10 febbraio, in modalità on line, si è svolta la conferenza stampa di Uisp Catania alla presenza, tra gli altri, del presidente di Uisp Sicilia Enzo Buonasera; del presidente di Uisp Catania Sergio Vinciprova; del referente al progetto dell'Uisp Catania Giuseppe Magrì; dell’addetta stampa del progetto Adelina Strano. Diverse le testate che hanno dedicato attenzione, come News Sicilia.

L'iniziativa approda anche in Puglia. Attraverso le farmacie provinciali saranno distribuite in provincia di Foggia 25.000 confezioni di Pillole di Movimento. 12 i comuni interessati: Foggia, Manfredonia, Accadia, Cagnano Varano,
Carpino, Cerignola, Deliceto, San Nicandro Garganico, Troia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e San Severo. 30 sono invece le società sportive partecipanti, 100 le farmacie interessate al progetto. Il quotidiano L'Immediato ha raggiunto la Farmacia Centrale di Manfredonia. "Un'iniziativa che non ha effetti collaterali, che non ha obbligo di ricetta, ma che ha un grande potenziale di salute. Per questo ne facciamo omaggio", dice il farmacista. Intercettato anche Orazio Falcone, presidente Uisp Manfredonia: "E' un progetto nazionale, siamo onorati di averlo anche noi a Foggia. L'obiettivo è riportare la gente al movimento e combattere la sedentarietà. Inoltre, si cerca di portare capitale umano nelle nostre strutture, che hanno subito molti contraccolpi a causa del Covid". 

Mercoledì 16 febbraio, presso Cittadella Socio Sanitaria dell’ULSS 5 di Rovigo, in viale Tre Martiri , si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Pillole in Movimento” con i comitati di Uisp Rovigo, Uisp Verona, Uisp Padova. Hanno partecipato l'Assessore Mirella Zambello; la presidente di Uisp Rovigo Cinzia Sivier ; il presidente di Uisp Veneto e vice dell'Uisp Rovigo Massimo Gasparetto ; i dirigenti della Ausl 5 e la Presidente di Federfarma Dott.ssa Pietropoli. Hanno aderito i comuni di Badia Polesine, Rovigo, San Martino di Venezze, Villanova del Ghebbo, Occhiobello, Lendinara, Adria, Porto Viro e Taglio di Po.  “E’ una campagna di comunicazione sociale affinché i cittadini trovino occasioni di movimento. Le scatolette distribuite nelle farmacie del territorio daranno una spinta per iniziare a muoversi e per combattere la sedentarietà. Se prima della pandemia c’era un miglioramento della popolazione attiva, di fatto ora c’è una decrescita. Un progetto per dare un impulso alle persone di tornare a muoversi”, ha spiegato Massimo Gasparetto. 

In un servizio andato in onda su Rovigoindiretta.it, intervenuta Valeria Bonetto, di Federfarma Rovigo: "E' molto bello che vengano coinvolte le farmacie in questo progetto. Tutti i giorni le persone chiedono di risolvere dei problemi e di migliorare e mantenere uno stato di benessere. Noi farmacisti proponiamo delle soluzioni: farmaci, integratori ma anche consigli per incoraggiare uno stile di vita sano, che può passare attraverso il movimento e l'alimentazione. I farmacisti sono abituati per essere in prima linea per iniziative di carattere sociale". Massimo Gasparetto ha detto: "Uisp Rovigo, Uisp Padova, Uisp Verona aderiscono a questa campagna promossa e insieme con le farmacie, Lo scopo è aumentare il numero di cittadini attivi a fare sport. L'attività fisica è strumento di prevenzione che aiuta a coltivare il proprio benessere".