Nazionale

L’Uisp a Sanremo con la pattinatrice mondiale Paola Fraschini

Sette titoli mondiali e il Cirque du soleil per la pattinatrice genovese che si è esibita sul palco sanremese con Colapesce e Di Martino

 

La campionessa mondiale di pattinaggio che ha accompagnato la performance del duo Colapesce-Di Martino al Festival di Sanremo viene dall’Uisp. L’atleta genovese è stata coinvolta nel Festival proprio per la sua bravura sui pattini a rotelle: Paola Fraschini è ben sette volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle, dal 2017 parte del cast del Cirque du Soleil, ed è cresciuta nell’associazione sportiva Sturla Pattinaggio, affiliata Uisp Genova.

“È stata un’esperienza incredibile, mi ha riempita il cuore - ha detto Paola, intervistata da Il Nerviese alla fine dell’esperienza sanremese - E pensare che l’8 marzo del 2020 ho tenuto l’ultimo spettacolo con il Cirque du Soleil, era un anno che non performavo. Questa esperienza mi ha fatto rifiorire dopo questo periodo buio per noi artisti e noi atleti”.

“Sono proprio contenta di aver portato il pattinaggio fuori dalle piste - prosegue - Mi sento un po’ come la rappresentante di quei campioni e di quelle campionesse ai quali il successo non viene riconosciuto e, credimi, lo meriterebbero. Il pattinaggio è uno sport bellissimo e può essere portato come uno show vero e proprio fuori dalla piste. Ha tutte le caratteristiche per diventare uno sport olimpico e sarebbe bellissimo per tutto il movimento e per tutti gli atleti. Avremo finalmente il riconoscimento che ci meritiamo. Senza considerare che pattinaggio su ghiaccio è già disciplina olimpica”.

Noi ne parlammo proprio nel novembre 2013, all’indomani del raggiungimento del quinto titolo mondiale a Taipei, ecco le sue parole: “Ogni vittoria ha un sapore diverso: non ci si abitua mai a salire sul gradino più alto del podio”. Fraschini, pattinatrice genovese della nazionale italiana e porta colori dell’associazione sportiva Sturla Pattinaggio, commentava così il quinto titolo mondiale consecutivo di pattinaggio artistico a rotelle specialità solo dance, conquistato a Taipei.

Il successo di Paola segue quello del fratello Matteo, che nell’ottobre dello stesso anno, nella stessa specialità solo dance, aveva conquistato il secondo titolo europeo consecutivo: una famiglia di sportivi e pattinatori, quella dei Fraschini, con mamma Laura Bonamico, tecnico federale a disposizione della Nazionale italiana, che ha seguito insieme a Matteo la campionessa di casa fino a Taipei.

L’augurio di Paola, in quei giorni di grande attenzione mediatica, era che i suoi successi, uniti a quelli del fratello Matteo, potessero avvicinare al pattinaggio sempre più ragazzi e ragazze e che Genova e lo Sturla Pattinaggio, nonostante le numerose difficoltà legate all’impiantistica dove allenarsi e gareggiare, potesse continuare a distinguersi non solo a livello locale e nazionale, ma anche internazionale, come avvenuto grazie alle imprese sportive di Paola e Matteo Fraschini.