Nazionale

L'Uisp aderisce alla Settimana europea dello sport 2024

Dal 23 al 30 settembre torna l'iniziativa promossa dall'Unione Europea: l'Uisp aderisce con Matti per il calcio e varie iniziative sul territorio


Anche quest’anno, dal 23 al 30 settembre, l'Europa si riunisce per celebrare la Settimana europea dello sport, l'evento annuale che mette al centro l'importanza dell'attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo. Lanciata nel 2015 dall'Unione Europea, ogni anno la EWOS-European Week Of Sport promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

L'Uisp aderisce all'iniziativa con attività e iniziative sul territorio, promosse dai Comitati regionali e territoriali. Tra queste anche Matti per il calcio, la XVI edizione della rassegna nazionale Uisp rivolta ai centri di salute mentale, che si terrà dal 26 al 28 settembre a Riccione.

Il Comitato Uisp di Pesaro Urbino risponde all’appello con una serie di iniziative sportive completamente gratuite nei territori di Pesaro e Fano. "Messaggio chiave e cuore degli eventi spiega Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp Pesaro Urbino – è quello di valorizzare il mondo dello sport, la sana alimentazione ed i corretti stili di vita, traendo ispirazione dalle tre parole chiave di questa edizione: inclusione, benessere e appartenenza. La Settimana europea dello sport nella provincia di Pesaro Urbino è organizzata da Uisp Pesaro Urbino in collaborazione con Legambiente Pesaro. Hanno aderito all’iniziativa Arcigay Agorà Pesaro Urbino, Asd Lapallarotonda e il Circolo MCL San Carlo “Alla Falco”. Tutte le iniziative sono tutte a carattere gratuito e si svolgeranno nei giorni dal 26 al 28 settembre, con attività che spaziano dal tai chi quan ai tornei di pallavolo, dalle camminate ecologiche alla ginnastica dolce per adulti e anziani. Per tutte le informazioni clicca qui

Lunedì 23 settembre Uisp Latina partecipa alle inizitive della Settimana europea dello sport programmate organizzata dal Comune di Latina in Piazza del Popolo con le esibizioni di Uisp Latina ginnastica ritmica alle 16; con l'Uisp Enjoy balli di gruppo dalle 18 alle 18.30 e Uisp Jungle Rock parete per arrampicata alle 15. 

I singoli progetti nazionali sono finanziati direttamente dalla Commissione Europea e coordinati in Italia dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, mentre l'attuazione delle singole attività è affidata a Sport e salute.

Attraverso gli eventi che vengono realizzati su tutto il territorio nazionale, tra cui la #BeActive Night, questa settimana è incentrata sul ruolo dello sport nel creare benessere, costruire comunità resilienti e unire le persone. EWOS è rivolta a tutti, indipendentemente dall’età, dall’estrazione sociale, dalla provenienza, dalla forma fisica, ecc.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP