Nazionale

L’Uisp al Trento Film Festival con Paolo Rumiz e Rocco Papaleo

La rassegna cinematografica dedicata alla montagna vede l'Uisp tra i suoi protagonisti, anche grazie al gemellaggio con il Matera Sport Film Festival

 

In corso, fino al 6 maggio  la 66^ edizione del Trento Film Festival che quest’anno fa il record di film, con 710 pellicole iscritte, di cui 149 selezionati e 25 in concorso. Nell’ambito del protocollo di collaborazione firmato con l’Uisp nel 2015 e rinnovato nel 2017 si rafforza il rapporto con l’Uisp, anche grazie al gemellaggio con Matera e la Basilicata, legato al Matera Sport Film Festival: ospiti delle due serate organizzate in collaborazione con l’Uisp, lo scrittore Paolo Rumiz e l’attore e regista Rocco Papaleo.

La prima vede protagonista il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, che sarà a Trento venerdì 27 aprile alle 21 presso la Sala della Filarmonica, con “Scrivere con i piedi”, una serata di riflessione sul tema del cammino e della narrazione dei territori e delle comunità che li abitano. Il celebre scrittore parlerà del rapporto tra la scrittura e il cammino, attraverso il quale l’uomo conosce il mondo e di conseguenza sé stesso. “Camminando – spiega Rumiz – produciamo versi che non a caso sono divisi in piedi. Camminando dichiariamo la nostra identità ancor prima di parlare”.

Secondo appuntamento sabato 28 aprile, sempre alle 21 e sempre alla Sala della Filarmonica: questa volta sul palco l’attore e regista Rocco Papaleo, con lo spettacolo “Camminare mi piace”, che lo vedrà accompagnato da Raffaello Fusaro e dal pianoforte di Arturo Valiante. Questo secondo evento si inserisce nel contesto del fresco rapporto di collaborazione tra il Trento Film Festival della Montagna e il Matera Sport Film Festival, che si è concretizzato nell’autunno scorso con la firma nella “città dei Sassi” di un protocollo condiviso e sottoscritto anche da Uisp Trentino e Uisp Basilicata. Per info clicca qui

Numerosi celebri alpinisti animeranno le serate del Trento Film Festival evento, tra cui Reinhold Messner, Hansjoerg Auer, Hervé Barmasse, Manolo, Adam Ondra, Nicola Tondini, Denis Urubko, Emilio Previtali, Alex Txikon. Ci sarà anche Tommy Caldwell, uno dei più famosi arrampicatori statunitensi, diventato un’icona dopo l’impresa di due anni fa, quando ha scalato in libera, con Kevin Jorgeson, la Dawn Wall su El Capitan, nello Yosemite, la big wall più difficile al mondo.

Ma sarà anche il festival delle “storie al femminile” con le testimonianze di due ospiti speciali: Pasang Lhamu Sherpa Akita, la principale guida alpina del Nepal, prima donna del suo Paese ad avere scalato il K2. Per il coraggio dimostrato durante il terremoto del Nepal del 2015 le è stato assegnato nel 2016 il premio del National Geographic “Adventure of the year”; Nasim Eshqi, free climber iraniana, unica donna in Iran a fare dell’arrampicata all’aperto la propria professione. Due straordinarie protagoniste dei nostri tempi per le quali la montagna è diventata una ragione di vita e di emancipazione femminile rispetto alle culture dei loro Paesi. (A cura di Elena Fiorani)

Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito www.trentofestival.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP