Nazionale

L'Uisp alla festa di Fondazione con il Sud a Caivano

Il campo sportivo, riqualificato con il progetto Uisp Campania "La bellezza necessaria", si chiamerà Arcobaleno. Intervengono T. Pesce a A. Marciano

 

In occasione del suo compleanno, Fondazione con il Sud ha organizzato un incontro a Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Questo appuntamento è stata anche l'occasione per salutare Carlo Borgomeo, giunto al termine di mandato, dopo 14 anni alla guida della Fondazione. Si tratta di una tappa che segna un passaggio fortemente significativo della storia della Fondazione, del suo percorso di missione, nella sua azione di provocare, sostenere e accompagnare il cambiamento nelle comunità. Per questo, ha scelto di partire da quanto è già stato fatto nei territori per immaginare e tratteggiare il futuro prossimo del Sud, nella convinzione che la coesione sociale sia la premessa dello sviluppo economico. Da qui il titolo “Con il Sud, un futuro già visto”, ovvero già intrapreso e davvero possibile, e l’idea del “manifesto alla rovescia” per ribaltare il paradigma dello sviluppo che vede “prima” la crescita economica, ma anche prima la mera teoria.

L'incontro ha rappresentato un momento di riflessione sul futuro del nostro Sud osservato da uno speciale punto di vista, partendo dal lavoro e dalle esperienze di rete avviate in questi anni “con” le organizzazioni di terzo settore e le comunità locali nelle regioni meridionali, attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti del processo di cambiamento in atto nei territori. 

Nell'ambito della festa è stato annunciato il nome scelto per il campo sportivo rigenerato attraverso il progetto "La bellezza necessaria" che Uisp Campania porta avanti da un anno assieme a Fondazione Con il Sud: si chiamerà "Arcobaleno". Antonio Marciano, presidente Uisp Campania, ha illustrato così le ragioni di questa scelta:  “L’arcobaleno annuncia l’arrivo del sereno dopo un temporale e questo termine risponde in pieno a ciò che stiamo cercando di costruire qui a Parco Verde. Ci siamo consultati con i partner del progetto e i frequentatori del campo, e questo nome è quello che ha riscosso più successo”.

Sul campetto sportivo si sono svolte varie attività sportive, con calcio, basket e pallavolo, ed è intervenuto il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce: "Siamo sul nuovo campo del Parco verde, simbolo degli interventi che l'Uisp grazie a Fondazione con il Sud e ad una fitta rete associativa sta portando avanti - ha detto Pesce - Lo sport diventa strumento di inclusione sociale e costruisce coesione nelle comunità. La bellezza necessaria porta avanti attività sportive sociali e di base, relazionandosi con i più giovani ma penetrando anche nelle famiglie e nel territorio, al fianco delle istituzioni scolastiche. Sicuramente una buona pratica da esportare". Presenti anche Tore Farina, responsabile Politiche per la progettazione Uisp, Federico Calvino, presidente Uisp Napoli, e altri dirigenti di Uisp Campania e Uisp Napoli. 

GUARDA IL VIDEO

Per il Forum terzo settore sono intervenuti Maurizio Mumolo, direttore Forum terzo settore e Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, che ha detto: “Con la Fondazione Con il sud e la presidenza di Carlo Borgomeo il Sud ha recuperato una visione di se stesso. Nei cantieri che andiamo a visitare si percepisce l’orgoglio di un’esperienza virtuosa”. Tra gli altri, è intervenuto Stefano Consiglio, presidente designato di Fondazione Con il Sud (GUARDA IL VIDEO). Alla fine, introdotto da Fabrizio Minnella, è intervenuto Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud, che ha detto: “Ho fatto tanti lavori nella vita, ma il più bello è stato quello alla guida di Fondazione con il Sud". GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP