Nazionale

L'Uisp in Libano: in programma Vivicittà e iniziative in carcere

Prosegue la sinergia con la Cooperazione italiana e si aggiunge la collaborazione con la Ong Terres des hommes. Parla M. Tossini
 
Massimo Tossini, responsabile attività in Libano, è stato a Beirut mercoledì 16 marzo per incontrare i referenti della Cooperazione italiana e di Terres des hommes e pianificare i prossimi eventi in Libano.

“Con la Cooperazione italiana abbiamo affrontato l’organizzazione di Vivicittà 2016 che si terrà a Saida, per motivi di sicurezza all’interno dello stadio - dice Tossini - La data proposta a Unrwa (Agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi) e alla municipalità è sabato 21 maggio, ma in quei giorni potrebbero essere fissate le elezioni libanesi, quindi aspettiamo l’indizione per confermare l’appuntamento. La manifestazione sarà rivolta, come sempre, ai bambini, sia delle scuole libanesi di Saida che dei campi profughi limitrofi, per dare vita ad una giornata all'insegna dello sport e dell’amicizia”.

“Inoltre, saremo al fianco della Cooperazione italiana anche per l’organizzazione di una partita di calcio a cinque all’interno del carcere minorile di Roumieh, vicino Beirut. L’evento si terrà il 23 maggio nell’ambito di un progetto già in essere all’interno del carcere, che prevede un torneo preliminare con quattro squadre di giovani detenuti. La squadra vincitrice incontrerà il team composto dalla Cooperazione italiana e dall’Ambasciata italiana a Beirut. Testimonial dell’incontro sarà il presidente dell’Associazione italiana allenatori di calcio Renzo Ulivieri”.

L’ultimo punto all’ordine del giorno è stata la giornata di sport e integrazione prevista per venerdì 22 aprile a Saida: “Si tratta dell’iniziativa prevista inizialmente a novembre e rinviata per motivi di sicurezza - dice Massimo Tossini - La manifestazione coinvolgerà 250 bambini libanesi, palestinesi e siriani, di cui 50 con disabilità, in diverse attività motorie, all'interno dello stadio di Saida e sarà l'evento finale del progetto cofinanziato dalla provincia di Bolzano, 'Gioco e sport per l'integrazione'”.

A Beirut Tossini ha incontrato anche la program manager della ong Terres des hommes, Flavia Nigri, con cui è recentemente partita una nuova partnership, relativa ai fondi raccolti con Vivicittà Uisp. Infatti la ong e l’Uisp con i fondi della manifestazione lavoreranno insieme al recupero di un piccolo campo sportivo in una zona del Libano con alta presenza di rifugiati siriani. “Contemporaneamente - conclude Tossini - stiamo lavorando ad una collaborazione in ambito formativo per alcuni microprogetti finanziati da Unhcr (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) nella zona del monte Libano, in prossimità di Beirut. La formazione sarà rivolta ad operatori locali per lo sviluppo delle attività motorie rivolte ai bambini. I corsi di formazione dovrebbero partire nel mese di giugno”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP